Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Risultati da 1 a 7 di 7

Discussione: Sostituzione serie sterzo Street

TCP Rider L'avatar di Le89le
    Moto
    Street R '012

Sostituzione serie sterzo Street

Ragazzi da un pò di tempo la mia street mi dà noie con la serie sterzo, praticamante anche se serrata correttamante in frenata o sulle buche (anche senza mani sul manubrio) dalla zona del cannotto di sterzo si sente provenire uno scricchiolio sinistro.

Ora complice una revisione alle sospensioni ieri ho smontato completamante la serie sterzo, pulita e ringrassata sperando di sistemera la cosa, invece una volta rimontato il tutto alla prima frenata scraaak. Il fatto è che prendendo in mano solo la piastra inferiore, ancora montata nel cannotto, questa non ha nessun tipo di gioco avvertibile a mano, forse si avverte giusto giusto un poco di frizione durante la rotazione a dx/sx della stessa.

Secondo voi potrebbero essere i cuscinetti da cambiare? Premetto che il tutto è iniziato quando ho tolto 1mm di rialzo dal mono (rialzato di 2mm), non vorrei che averla usata per qualche mese più caricata sull'anteriore in accoppiata con le strade tutte bucate possa aver rovinato precocemente i cuscinetti.

Ora la vera domanda è questa, gli originali sono a sfera, su internet o dai ricambisti skf si trovano quelli a rulli reggispintadelle stesse dimensioni ma che dovrebbero essere altamente più performanti.
    Conviene montarli o rimango su quelli originali? Prendere gli skf o gli originali da WoT ha quasi lo stesso costo....

Ah ultima cosa, togliere le calotte reggispinta dei cuscinetti originali è una cosa fattibile in casa o si diventa pazzi ed è meglio farlo fare dal meccanico?

Grazie

2. # ADS
    Circuit advertisement

TCP Rider
    Moto
    Suzuki Hayabusa 2004
    Se le ghiere di sterzo sono serrate come da manuale e lo sterzo non ha impuntamenti quando giri da destra a sinistra i cuscinetti non sono da cambiare

TCP Rider L'avatar di Streetbax
    Lele, fai un salto dopo le vacanze da un sospensionista... così la prova e magari capisce al volo che tipo di problema puoi avere sulla tua moto. I cuscinetti ruota come son messi???hai provato a farli girare a mano con la ruota smontata? perchè da quel che dici il problema sembra esserci non quando sterzi.. ma solo quando freni. Giusto?

Moto
    Street R '012
    Citazione Originariamente Scritto da Streetbax Visualizza Messaggio
    Lele, fai un salto dopo le vacanze da un sospensionista... così la prova e magari capisce al volo che tipo di problema puoi avere sulla tua moto. I cuscinetti ruota come son messi???hai provato a farli girare a mano con la ruota smontata? perchè da quel che dici il problema sembra esserci non quando sterzi.. ma solo quando freni. Giusto?
    Ho ritirato mono e forcelle ieri pomeriggio...

il problema c'è quando freno medio-forte sempre, quando prendo buche a volte (con o senza mani sul manubrio)

....tu freni a sterzo girato?

la ruota gira benissimo, se tolgo le pinze dei freni e la faccio girare riga libera e senza giochi

ho smontato mezza moto, mi manca solo da tirare giù il radiatore e il motore per vedere se è colpa loro. Le sospensioni sono ok perchè fatte revisionare da gente competente e ritirate ieri. L'unica che rimane è la serie sterzo ma secondo il meccanico triumph di erba non è lenta quindi l'unica cosa imputabile sono i cuscinetti andati.
    Ultima modifica di Le89le; 30/07/2015 alle 14:14

ti consigliavo di provare a far girare i cuscinetti ruota con il dito (dopo averla smontata) per sentire con il tatto se "raschiano" o se han giochi. Cosa che non puoi valutare con la ruota montata, semplicemente facendola girare con la moto sui cavalletti. Tu dici che hai ritirato mono e focelle dal sospespensionista.. io ti consigliavo di andarci con la moto intera... così da far sentire a lui su strada che tipo di problema ha... magari con la sua esperienza saprà dirti è questo o quello...

Moto
    Street R '012
    proverò a fare il giochetto che dici tu sui cuscinetti ruota, ma personalmente dubito siano quelli. il rumore viene da tutt'altra parte.

dietro una tastiera più di questo è impossibile dirti..