Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Pagina 6 di 8 PrimaPrima ... 2345678 UltimaUltima
Risultati da 51 a 60 di 79

Discussione: Oliatori catena automatici. Opinioni ?

TCP Rider L'avatar di ozama
    Moto
    Suzuki V-Strom 1000 2014
    @mototopo: In che senso "come la v-strom"?
    È "moderna", pesa 228 kg in ODM compreso il pieno di 20 litri (la mia 2014, la vecchia, tutta diversa, non lo so) e ha la solita catena da oliare/ingrassare..
    @Sugar: Io sto valutando.. Ho altre spese ora ma, nelle mie priorità, è un accessorio sicuramente più interessante delle frecce LED o di uno scarico after market..

Ciao!
    Ultima modifica di ozama; 07/08/2015 alle 07:53
    Ciao SC, Vespa 50 Special, Minarelli 50 4 marce, Vespa TS125, Vespa TS125 (/2), Suzuki GSX600F, Suzuki V-Strom 650 K6, Triumph Tiger 800XC, BMW F800GS 2013, V-Strom 1000 2014 Paperona. ...maaaah Picio inside!

2. # ADS
    Circuit advertisement

TCP Rider Senior L'avatar di mototopo67
    Moto
    Tiger 1200 Alpine Edition
    Citazione Originariamente Scritto da ozama Visualizza Messaggio
    @mototopo: In che senso "come la v-strom"?
    ...nel senso che c'hai una moto vecchia imbellettata
    gilera RC600 (2),yamaha fzr1000,suzuki big800,honda transalp,aprilia pegaso,honda africa twin,kawasaki klx650,honda vfr 750,suzuki bandit 1200,honda varadero,suzuki dr600,triumph tiger (3),motoguzzi stelvio(2),kawasaki gtr 1400,tiger explorer,yamaha xt1200ze,gs adv lc,tiger explorer xcx,v85tt,tiger rally explorer,tiger 955, tiger 1200 alpine edition

Moto
    Suzuki V-Strom 1000 2014
    Allora anche tu.. La Super Teneree è degli anni novanta..
    Uah uah uah!
    Ciao SC, Vespa 50 Special, Minarelli 50 4 marce, Vespa TS125, Vespa TS125 (/2), Suzuki GSX600F, Suzuki V-Strom 650 K6, Triumph Tiger 800XC, BMW F800GS 2013, V-Strom 1000 2014 Paperona. ...maaaah Picio inside!

TCP Rider L'avatar di robygun
    Citazione Originariamente Scritto da gixxxer Visualizza Messaggio
    Ma è cosi faticoso ingrassare la catena?
    Partendo dal presupposto che l'olio è meglio del grasso spray l'oliatore è comodissimo, soprattutto se non si ha cavalletto centrale e si viaggia..

Ti porto un esempio.. a settembre vado in Scozia, 6000km pianificati.. il mio Scottoiler Vsystem mini con serbatoio aggiuntivo ha circa 7000km d'autonomia.. zero problemi, zero sbattimenti in viaggio... piove? Una tacca in più sul regolatore e via..

TCP Rider Senior L'avatar di mototopo67
    Moto
    Tiger 1200 Alpine Edition
    Allora anche tu.. La Super Teneree è degli anni novanta..
    Uah uah uah!
    Non sei aggiornato
    gilera RC600 (2),yamaha fzr1000,suzuki big800,honda transalp,aprilia pegaso,honda africa twin,kawasaki klx650,honda vfr 750,suzuki bandit 1200,honda varadero,suzuki dr600,triumph tiger (3),motoguzzi stelvio(2),kawasaki gtr 1400,tiger explorer,yamaha xt1200ze,gs adv lc,tiger explorer xcx,v85tt,tiger rally explorer,tiger 955, tiger 1200 alpine edition

Moto
    Suzuki V-Strom 1000 2014

TCP Rider L'avatar di gixxxer
    Moto
    KTM 1050
    Citazione Originariamente Scritto da robygun Visualizza Messaggio
    Partendo dal presupposto che l'olio è meglio del grasso spray
    Si? E perchè mai?

Quanto alla comodità, quello posso in parte capirlo, anche se in due ingrassare la catena è un attimo anche senza cavallletto centrale.

Moto
    Suzuki V-Strom 1000 2014
    Perchè lubrifica ma è meno adesivo e raccoglie meno schifezza.
    Per contro, la catena va oliata più spesso perchè l'olio se ne va prima del grasso (portandosi via gran parte della schifezza).
    Pensa che sul manuale della vecchia V-Strom si diceva di lubrificare la catena con normale olio da motore, ogni 1000 Km.
    Comunque, purchè il prodotto sia compatibile con gli o-ring, va bene. Ce ne sono di specifici però. Ed è bene usare questi, come per i freni va usato il liquido idraulico.
    Qui nel 3d si può vedere la descrizione del povero Ambrosa, che ha fatto una notevole sperimentazione, mettendola a disposizione.
    Data la incostante manutenzione della catena, tipica, pare, del 90% degli utenti, che con gli oliatori allunghino la vita della stessa anche del doppio..
    Naturalmente il fatto di usare questi o altri accessori che comunque appesantiscono il mezzo e "complicano" la vita, sono scelte che si fanno in base alla propria indole e all'uso che si fa del mezzo..
    Si passa da quelli che "il tagliando è un male necessario, io vado dal meccanico quando la moto si rompe" a quelli che cambiano l'olio ogni 5000 Km, perchè sanno che la durata del motore aumenta, anche se venderanno la moto molto prima di trarne vantaggio..
    Insomma, ognuno ha le proprie idee sulle cose da fare e comunque non tutti usiamo la moto allo stesso modo..
    Ciao!

TCP Rider L'avatar di gixxxer
    Moto
    KTM 1050
    Perchè lubrifica ma è meno adesivo e raccoglie meno schifezza.
    Per contro, la catena va oliata più spesso perchè l'olio se ne va prima del grasso (portandosi via gran parte della schifezza).!
    Se si usa il SAE 90, l'unico abbastanza denso da rimanere sulla catena quel tanto da lubrificarla, le schifezze si accumulano e ci restano. L'ho usato per anni quando comprare una bomboletta di DID - 25.000 lire, a fine anni ottanta - per le mie finanze sarebbe stata una catastrofe.

Che il presupposto sia che l'olio è migliore del grasso non sta ne in cielo ne in terra, ovviamente, mentre per il resto comprendo perfettamente che qualcuno possa trovare conveniente sul lungo periodo utilizzare un oliatore, anche se a mio parere non potrà mai garantire una lubrificazione corretta in ogni punto come invece avviene facendo ruotare la catena e utilizzando lo spray.

Moto
    Suzuki V-Strom 1000 2014
    È esattamente il contrario Gixxxer..
    L'olio centellinato costantemente dall'oliatore garantisce una lubrificazione uniforme e costante che il grasso spruzzato sulla catena ogni 800/1000 Km non è assolutamente in grado di garantire.
    Inoltre lo stesso olio che viene "perso" si porta via gran parte dello sporco durante la rotazione della catena. Non è "ecologico" ma è così.
    Il sistema con oliatore, per moto che fanno tanti Km su strada, è universalmente e comprovatamente riconosciuto il migliore in assoluto, e di gran lunga, per la vita della catena.
    Poi se parliamo di attriti e di rendimento sul breve periodo, il grasso con additivi tipo teflon, ad esempio, sicuramente assicurano minori perdite alla trasmissione.
    Le "prestazioni pure" e la durata della trasmissione nelle moto da turismo, sono due cose diverse.
    Ora non mi chiedere i link perchè non mi ricordo.. Ma ho visto diversi articoli su questa cosa.. E mi sono documentato anche grazie ad Ambrosa, che mi ha incuriosito.
    E le conclusioni erano più o meno dello stesso tenore: su moto di potenza compresa tra i 50 e in100 CV, usate per viaggiare, la durata della trasmissione finale passa dai tipici 25/30.000 Km di una catena ben manutenzionata, agli anche OTTANTAMILA nei casi migliori.. E senza MAI lavarla, dato che non si imbratta ne lei, ne il carter pignone.
    Ognuno è poi libero di credere o meno.. Quello che ho potuto sentire dai pochi utenti che usano questi sistemi (che sono considerati poco dalle nostre parti) è concorde con quanto letto in giro.
    Ciao!

Pagina 6 di 8 PrimaPrima ... 2345678 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •