Ciao a tutti,
e da tanto che vi seguo, ma scrivo molto poco sul forum, per mancanza di tempo.
Voglio però mettere a disposizione di tutti, la mia esperienza avuto col famigerato statore, e mi scuso per il pippone immenso, però magari vi serve come esperienza.
Faccio una premessa: La mia moto, tra le verie modifiche, ha lo sfiato dei vapori carter, esterno. In pratica ho allungato il tubo di sfiato, portandolo sopra la catena (Dopo capirete la premessa...).
Il tutto inizia quando nella girata del RAT di Lucca verso il Grossglockner (Bella girata, tanta roba...) in pratica quando inizio a scendere dal monte, la moto non recuperava rendimento dato dall' abbassamento di altezza, ma è rimasta piuttosto fiacca, tanto che non si impennava neanche più di 1 marcia, a gass in fondo (A cose normali, mi ribalto già a metà gass...).
Lì per lì, dò colpa al sensore della pressione barometrica, che magari pensa di essere sempre su a 2500 metri di altezza.
Quando ritorniamo a Neukirchner, noto che la moto puzza di olio, e dal tubo di sfiato esce leggermente del fumo denso di olio appena percettibile. Non ci dò tanto peso al fumo di olio, anche perchè la moto, apparte il calo di rendimento, andava benissimo.
Ed ero sicuro della bontà dell' olio, in quanto l' avevo messo nuovo qualche settimana prima per andare a girarci al Mugello (In cui tra l' altro ho fatto di passo i 2:09 con sospensioni originali...) e controllato il livello prima della partenza per il Grossglokner, quindi mi sentivo tranquillo sul livello e bontà di olio.
Viaggio di ritorno, prevalentemente autostrada, e la moto fuma sempre più dal tubo di sfiato... Quando mi sono fermato al casello di Lucca per salutare un caro amico della comitiva, alla ripartenza mi accordo che fuma come una ciminiera, ma non per scherzo! Ecco, lì mi sono un pelo preoccupato...
Nei giorni successivi, penso alle cause, e immagino sia una valvola che ne regola lo sfiato che magari si è rotta, così decido di smontarla, prima il coperchio di sfiato ma niente valvola... Penso allora che vi sia qualche valvola dentro la coppa olio, che tanto volevo già levare, per sostituire la valvola di sovrappressione. Comunque non trovo niente di anomalo, tranne un pò di sporco nel bicchiere di aspirazione. Rimetto quindi guarnizioni e valvola nuovi e rimonto il tutto, pensando a cosa potrebbe essere...
Accendo la moto, cercando di capire se posso essere un problema di motore, magari qualche rumore strano che non ho sentito, e noto che fuma molto dal tubo di sfiato anche da appena accesa. Strano, come fà ad evaporare l' olio, se la moto è appena partita e quindi è fredda? Annuso il fumo, e sà di olio, ma molto più acre.
Scaldo un pò la moto, e noto dall' orologio, che segnava 00:12. Considerando che erano le 19:00 circa del pomeriggio, vuol dire che per qualche motivo c'è stata un interruzione di corrente, che ha fatto azzerare l' orologio.
Prendo allora il tester, e facendomi aiutare da mio fratello guardiamo la tensione della batteria, segna 13,5 a 5mila G/min, un pò basso direi. Mentre sono lì che penso al valore, la moto inizia ad avere dei sussulti sui 3500 G/min, come se mancasse corrente. La cosa si fà strana, e il tarlo in testa comincia a venire. Decide di spegnere tutto e vedere il giorno dopo.
Durante la notte, invece di pensare a dormire, penso a ciò che è successo e arrivo alla conclusione che potrebbe essere lo statore, che in tanti ha dato problemi e surriscaldadosi, brucia letteralmente olio, facendolo evaporare...
Bene, leggo un pò su internet, cerco riscontri dal mio meccanico e procedo alla verifica:
Immagine.jpg
Già dal connettore, si vedono 2 cavi che hanno la veste con superficie irregolare, non è liscia come il resto del cavo.
20150804_195838.jpg20150804_195923.jpg20150804_195944.jpg20150804_200000.jpg20150804_200021.jpg
Test eseguito col tester, sulle varie uscite dello statore: Il valore ottimale, è sopra i 18. Direi che per 3 fasi su 5, non raggiungo tale valore.
20150804_204730.jpg20150804_204755.jpg
Dal colore, direi che mi erano rimaste 2 bobine buone su 18!!! E la moto partiva ancora con fanali accesi...
Quindi tutto sto pippone per dirvi che se avessi avuto il tubo di sfiato attaccato alla cassa filtro, non mi sarei accorto di niente, apparte del basso rendimento del motore.
Credo anche che, il fatto che diversi 675 consumino olio, può dipendere proprio dallo statore, che prima di salutare, si diverte a mandare in fumo un bel pò di olio...
Ora però, una domanda ai guru del forum:
20150804_204434.jpg
E normale che la campana dello statore, abbia quelle righe nere? E in prossimità di quelle, si sente la superficie ondulata... Normale?
Inoltre: quali test posso fare per capire se è rotto, o a sofferto il regolatore di tensione?




Rispondi Citando





