Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 13

Discussione: Sintomi rottura statore e verifica

Nuovo TCP Rider L'avatar di MarliHaga#41
    Moto
    Street R '12 "White Lady"

Exclamation Sintomi rottura statore e verifica

Ciao a tutti,
    e da tanto che vi seguo, ma scrivo molto poco sul forum, per mancanza di tempo.
    Voglio però mettere a disposizione di tutti, la mia esperienza avuto col famigerato statore, e mi scuso per il pippone immenso, però magari vi serve come esperienza.

Faccio una premessa: La mia moto, tra le verie modifiche, ha lo sfiato dei vapori carter, esterno. In pratica ho allungato il tubo di sfiato, portandolo sopra la catena (Dopo capirete la premessa...).
    Il tutto inizia quando nella girata del RAT di Lucca verso il Grossglockner (Bella girata, tanta roba...) in pratica quando inizio a scendere dal monte, la moto non recuperava rendimento dato dall' abbassamento di altezza, ma è rimasta piuttosto fiacca, tanto che non si impennava neanche più di 1 marcia, a gass in fondo (A cose normali, mi ribalto già a metà gass...).
    Lì per lì, dò colpa al sensore della pressione barometrica, che magari pensa di essere sempre su a 2500 metri di altezza.
    Quando ritorniamo a Neukirchner, noto che la moto puzza di olio, e dal tubo di sfiato esce leggermente del fumo denso di olio appena percettibile. Non ci dò tanto peso al fumo di olio, anche perchè la moto, apparte il calo di rendimento, andava benissimo.
    Ed ero sicuro della bontà dell' olio, in quanto l' avevo messo nuovo qualche settimana prima per andare a girarci al Mugello (In cui tra l' altro ho fatto di passo i 2:09 con sospensioni originali...) e controllato il livello prima della partenza per il Grossglokner, quindi mi sentivo tranquillo sul livello e bontà di olio.
    Viaggio di ritorno, prevalentemente autostrada, e la moto fuma sempre più dal tubo di sfiato... Quando mi sono fermato al casello di Lucca per salutare un caro amico della comitiva, alla ripartenza mi accordo che fuma come una ciminiera, ma non per scherzo! Ecco, lì mi sono un pelo preoccupato...
    Nei giorni successivi, penso alle cause, e immagino sia una valvola che ne regola lo sfiato che magari si è rotta, così decido di smontarla, prima il coperchio di sfiato ma niente valvola... Penso allora che vi sia qualche valvola dentro la coppa olio, che tanto volevo già levare, per sostituire la valvola di sovrappressione. Comunque non trovo niente di anomalo, tranne un pò di sporco nel bicchiere di aspirazione. Rimetto quindi guarnizioni e valvola nuovi e rimonto il tutto, pensando a cosa potrebbe essere...
    Accendo la moto, cercando di capire se posso essere un problema di motore, magari qualche rumore strano che non ho sentito, e noto che fuma molto dal tubo di sfiato anche da appena accesa. Strano, come fà ad evaporare l' olio, se la moto è appena partita e quindi è fredda? Annuso il fumo, e sà di olio, ma molto più acre.
    Scaldo un pò la moto, e noto dall' orologio, che segnava 00:12. Considerando che erano le 19:00 circa del pomeriggio, vuol dire che per qualche motivo c'è stata un interruzione di corrente, che ha fatto azzerare l' orologio.
    Prendo allora il tester, e facendomi aiutare da mio fratello guardiamo la tensione della batteria, segna 13,5 a 5mila G/min, un pò basso direi. Mentre sono lì che penso al valore, la moto inizia ad avere dei sussulti sui 3500 G/min, come se mancasse corrente. La cosa si fà strana, e il tarlo in testa comincia a venire. Decide di spegnere tutto e vedere il giorno dopo.
    Durante la notte, invece di pensare a dormire, penso a ciò che è successo e arrivo alla conclusione che potrebbe essere lo statore, che in tanti ha dato problemi e surriscaldadosi, brucia letteralmente olio, facendolo evaporare...
    Bene, leggo un pò su internet, cerco riscontri dal mio meccanico e procedo alla verifica:

Immagine.jpg
    Già dal connettore, si vedono 2 cavi che hanno la veste con superficie irregolare, non è liscia come il resto del cavo.

20150804_195838.jpg20150804_195923.jpg20150804_195944.jpg20150804_200000.jpg20150804_200021.jpg
    Test eseguito col tester, sulle varie uscite dello statore: Il valore ottimale, è sopra i 18. Direi che per 3 fasi su 5, non raggiungo tale valore.

20150804_204730.jpg20150804_204755.jpg
    Dal colore, direi che mi erano rimaste 2 bobine buone su 18!!! E la moto partiva ancora con fanali accesi...

Quindi tutto sto pippone per dirvi che se avessi avuto il tubo di sfiato attaccato alla cassa filtro, non mi sarei accorto di niente, apparte del basso rendimento del motore.
    Credo anche che, il fatto che diversi 675 consumino olio, può dipendere proprio dallo statore, che prima di salutare, si diverte a mandare in fumo un bel pò di olio...

Ora però, una domanda ai guru del forum:

20150804_204434.jpg
    E normale che la campana dello statore, abbia quelle righe nere? E in prossimità di quelle, si sente la superficie ondulata... Normale?
    Inoltre: quali test posso fare per capire se è rotto, o a sofferto il regolatore di tensione?
    Ognuno di noi nasce con un tot di carburante nel serbatoio. A qualcuno è stato fatto il pieno, altri ne hanno metà, altri sono già in riserva. L' unica è tirare come se niente fosse e quando poi sentirai che il carburatore si svuota improvvisamente, è il tuo momento.L'importante è non essere andato a passo di lumaca tutta la vita per paura di questo momento.

2. # ADS
    Circuit advertisement

TCP Rider L'avatar di _simò_
    Moto
    ex Street R '10, Street R '13
    Marlia m'hai fatto venì dei dubbbi anche a me....
    RAT Lucca
    Black Sheep Rude

RAT Pack Leader Lucca L'avatar di D74
    Moto
    Speed Triple 1200 RS - ex Speed 2016 S - ex Tiger 800 XRX -Daytona 675
    i segni sul rotore non dovrebbero esserci...
    D74 Instagram - Facebook
    GSSS Team
    RAT Pack Leader Lucca

TCP Rider
    Moto
    Suzuki Hayabusa 2004
    Tutto giusto, aggiungo solo una piccola precisazione che non aggiunge niente di sostanziale.
    Le fasi sono 3, l'alternatore e', appunto , a corrente alternata e con i 3 fili (le tre fasi) puoi fare 3 misurazioni

TCP Rider L'avatar di robygun
    Mmmhh... il rotore è composto da una serie di magneti, le righe nere potrebbero essere pulviscolo metallico attirato da suddetti magneti..

Nuovo TCP Rider L'avatar di michele2980

Righe e leggere ondulazioni si sentono anche sul mio rotore...

TCP Rider L'avatar di iguanapik
    quanti begli statori cotti, sembra di vedere il mio, se devo essere sincero triumph mi ha veramente deluso, i problemi classici della street finora li ho avuti tutti se non addirittura di più! Come rimpiango le jappo1

E già ... ! Io l ho preso da emp 190 € + iva spero arrivi domani....

TCP Rider
    Moto
    Suzuki Hayabusa 2004
    Citazione Originariamente Scritto da iguanapik Visualizza Messaggio
    quanti begli statori cotti, sembra di vedere il mio, se devo essere sincero triumph mi ha veramente deluso, i problemi classici della street finora li ho avuti tutti se non addirittura di più! Come rimpiango le jappo1
    Non voglio difendere le giapponesi che anzi ritengo sicuramente piu' affidabili ma c'e' una lunghissima serie di moto giapponesi di tutte le marche che soffrono degli stessi problemi a statore e regolatore, a volte anche peggio

Io non ho diritto di parola, ho all' attivo solo 3 mesi, 7000 km, 1 statore 2 treni di m7 e tanto divertimento che con un 4 in linea jappo 600 ...

Arrivato

Per i posteri: Montato.... vado per accendere e..... niente non parte :-( chiamo emp e mi dicono con naturalezza di invertire i fili sulla Spinetta del pik up! fatto e ovviamente parte .
    Ultima modifica di michele2980; 11/08/2015 alle 18:37 Motivo: Unione Post Automatica

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima