Nel settore motociclistico c'é il cosiddetto "willing to pay". L'olio motore 10W40 che mettiamo nelle nostre moto é assolutamente lo stesso che si usa nel settore automobilistico, ma visto che i motociclisti sono disposti a pagare di più, allora il prodotto costa di più. (Prima che i sagaci intervengano, ci sono gli additivi per il cambio oer l'aderenza agli standard Jaso-MA relativi alle moto con lo stesso olio per motore, frizione e cambio, ma il costo é trascurabile)
La NineT è giá posizionata alto di gamma, avendo tolto componentistica di pregio in favore di materiale più economico BMW dovrá per forza abbassare il prezzo, per evitare che le facciano spiacevoli "conti in tasca". 13000 € sono tanti, é il prezzo di un Monster che ha ben altra dotazione.
BMW posiziona NineT e futura Scrambler il solito 20% in più della concorrenza, delta che il cliente é disposto a spendere per avere BMW.
@Tiesto: fraté, stavolta non sono più d'accordo. La MC Triumph é un prodotto obsoleto, che non vale i soldi che costa. La NineT è un altro livello, a cui Triumph deve arrivare se vuole mantenere il predominio.
Pensa che ormai, con la moda Cafè Racer, la gente sceglie fra una Bonneville e le Honda CB400, Suzuki GS500, Guzzi V35 etc etc, delle prestazioni se ne frega, ma se davvero guidi non ti puoi accontentare. Almeno io mi accontento solo perché adesso la mia moto è di buon livello, ma mi é costata 14000€....