Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Risultati da 1 a 7 di 7

Discussione: Refrigerante nell'olio

TCP Rider L'avatar di WhiteRabbit
    Moto
    Speed triple 07; Yamaha

Refrigerante nell'olio

Ciao,
    nella mia speed del 07 il refrigerante passa nel circuito dell'olio, se non è la guarnizione testata o la pompa dell'acqua, quale può essere la causa?
    questo si verifica anche a motore spento e freddo, il refrigerante non è sporco di olio.
    può essersi verificato una crepa nel blocco?
    mi sono accorto di questo quando ho smontato il carter per cambiare lo statore, prima di ciò la moto girava bene e nessun fumo bianco allo scarico, l'olio caricato e pulito e non marroncino.
    spero di non dover arrivare a cambiare motore.
    in questo momento è in officina, ho appena dato l'OK al controllo della guarnizione della testata.

2. # ADS
    Circuit advertisement

TCP Rider Senior L'avatar di Dennis
    Moto
    Speed Triple
    escludendo momentaneamente improbabili crepe, nel 1050 il refrigerante può travasare nel lubrificante solo in questi punti:

- guarnizione testa, verso il circuito di lubrificazione della testa (escluderei in prima istanza perché non hai olio nel refrigerante)
    - guarnizione testa, verso il vano della catena di distribuzione
    - canne cilindri, tra queste ed il basamento
    - albero della pompa dell'acqua

prima di togliere la testa, io controllerei la tenuta della pompa acqua

Moto
    Speed triple 07; Yamaha
    la pompa è la prima ad essere verificata, adesso si procede al smontaggio della testa controllo guarnizione, e controllo della testa stessa.
    se non risultano anomalie si dovrà smontare il motore dal telaio.

TCP Rider
    Moto
    Ex NSR 125 - Ex CBR600F - Ex YZF750 -Ex Street - ora R6 e CBR1000RR
    se sanno cosa stanno facendo non ci sono problemi...non è che la moto è nata tutta così intera, e di colpo...come lo hanno assemblato all'inizio, lo riassembleranno ancora...take it easy, l'importante è che trovino e risolvino l'anomalia...

poi, chiaro che è facile parlare quando tocca ad un altro :-p (quintuplo sgrat!)

facci sapere!
    chi ha la conoscenza parla, chi ha la saggezza ascolta

TCP Rider Senior L'avatar di flax64
    Moto
    Tiger White 1050 / Speed White 1050
    Quando aprono un motore di solito il meccanoco gooisce...gia che e aperto ti cambiamo i paraoli catens distribuzione qualche ingranaggio dischi frizione...visto che ormai e aperto.......in bocca al Lupo....

Moto
    Speed triple 07; Yamaha
    beh, se si apre e si scopre che il problema è la guarnizione testata, nessun problema, poi certo visto che ci sono rimetto il motore a nuovo, ma secondo me il problema è più grave. comunque lo saprò solo la prossima settimana.

Nuovo TCP Rider L'avatar di gabrioska78
    Moto
    bmw r1150r
    Citazione Originariamente Scritto da WhiteRabbit Visualizza Messaggio
    beh, se si apre e si scopre che il problema è la guarnizione testata, nessun problema, poi certo visto che ci sono rimetto il motore a nuovo, ma secondo me il problema è più grave. comunque lo saprò solo la prossima settimana.
    Ciao WhiteRabbit,
    ti quoto in quanto un mio amico, possessore di una Tiger 1050 (quindi stesso motore del tuo speed), ha lo stesso identico problema e sono a chiederti info a riguardo la risoluzione del problema sulla tua che potrebbe essere lo stesso sulla Tiger.

Premesso che a Febbraio è stata sostituita la guarnizione della testata in quanto trovai tracce di olio nel liquido refrigerante con un grande consumo sia di refrigerante che di olio. Insieme abbiamo sostituito la guarnizione della testata (un incubo tirare giù il motore e contrassegnare/fotografare ogni singolo cavo) e dopo niente più olio nel refrigerante, consumo olio ok ma il liquido va aggiunto di continuo.
    Da qui la convinzione che i problemi fossero due e non uno. La pompa dell'acqua non può essere perché smontandola ho notato un buco nel condotto dell'albero della pompa, proprio tra le due guarnizioni poste agli estremi dell'albero (buco di scolo nel caso si rompa una guarnizione impedendo al refrigerante di raggiungere il basamento del motore). Ho fatto un test di pressione sull'intero circuito ma non ci sono perdite esterne.

Come hai risolto tu?
    Gabriele