Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

 


Risultati da 1 a 7 di 7

Discussione: Refrigerante nell'olio

  1. #1
    TCP Rider L'avatar di WhiteRabbit
    Data Registrazione
    02/02/11
    Località
    Italy-Sardegna
    Moto
    Speed triple 07; Yamaha
    Messaggi
    318

    Refrigerante nell'olio

    Ciao,
    nella mia speed del 07 il refrigerante passa nel circuito dell'olio, se non è la guarnizione testata o la pompa dell'acqua, quale può essere la causa?
    questo si verifica anche a motore spento e freddo, il refrigerante non è sporco di olio.
    può essersi verificato una crepa nel blocco?
    mi sono accorto di questo quando ho smontato il carter per cambiare lo statore, prima di ciò la moto girava bene e nessun fumo bianco allo scarico, l'olio caricato e pulito e non marroncino.
    spero di non dover arrivare a cambiare motore.
    in questo momento è in officina, ho appena dato l'OK al controllo della guarnizione della testata.

  2. # ADS
    Circuit advertisement
    Data Registrazione
    Always
    Località
    Advertising world
    Messaggi
    Many
     

  3. #2
    TCP Rider Senior L'avatar di Dennis
    Data Registrazione
    26/07/07
    Località
    Cingoli
    Moto
    Speed Triple
    Messaggi
    29,326
    escludendo momentaneamente improbabili crepe, nel 1050 il refrigerante può travasare nel lubrificante solo in questi punti:

    - guarnizione testa, verso il circuito di lubrificazione della testa (escluderei in prima istanza perché non hai olio nel refrigerante)
    - guarnizione testa, verso il vano della catena di distribuzione
    - canne cilindri, tra queste ed il basamento
    - albero della pompa dell'acqua

    prima di togliere la testa, io controllerei la tenuta della pompa acqua

  4. #3
    TCP Rider L'avatar di WhiteRabbit
    Data Registrazione
    02/02/11
    Località
    Italy-Sardegna
    Moto
    Speed triple 07; Yamaha
    Messaggi
    318
    la pompa è la prima ad essere verificata, adesso si procede al smontaggio della testa controllo guarnizione, e controllo della testa stessa.
    se non risultano anomalie si dovrà smontare il motore dal telaio.

  5. #4
    TCP Rider
    Data Registrazione
    29/05/08
    Località
    Torino -Milano
    Moto
    Ex NSR 125 - Ex CBR600F - Ex YZF750 -Ex Street - ora R6 e CBR1000RR
    Messaggi
    2,347
    se sanno cosa stanno facendo non ci sono problemi...non è che la moto è nata tutta così intera, e di colpo...come lo hanno assemblato all'inizio, lo riassembleranno ancora...take it easy, l'importante è che trovino e risolvino l'anomalia...

    poi, chiaro che è facile parlare quando tocca ad un altro :-p (quintuplo sgrat!)

    facci sapere!
    chi ha la conoscenza parla, chi ha la saggezza ascolta

  6. #5
    TCP Rider Senior L'avatar di flax64
    Data Registrazione
    05/10/13
    Località
    Ronchi dei legionari
    Moto
    Tiger White 1050 / Speed White 1050
    Messaggi
    5,474
    Quando aprono un motore di solito il meccanoco gooisce...gia che e aperto ti cambiamo i paraoli catens distribuzione qualche ingranaggio dischi frizione...visto che ormai e aperto.......in bocca al Lupo....

  7. #6
    TCP Rider L'avatar di WhiteRabbit
    Data Registrazione
    02/02/11
    Località
    Italy-Sardegna
    Moto
    Speed triple 07; Yamaha
    Messaggi
    318
    beh, se si apre e si scopre che il problema è la guarnizione testata, nessun problema, poi certo visto che ci sono rimetto il motore a nuovo, ma secondo me il problema è più grave. comunque lo saprò solo la prossima settimana.

  8. #7
    Nuovo TCP Rider L'avatar di gabrioska78
    Data Registrazione
    18/04/15
    Località
    Sesto Fiorentino
    Moto
    bmw r1150r
    Messaggi
    8
    Citazione Originariamente Scritto da WhiteRabbit Visualizza Messaggio
    beh, se si apre e si scopre che il problema è la guarnizione testata, nessun problema, poi certo visto che ci sono rimetto il motore a nuovo, ma secondo me il problema è più grave. comunque lo saprò solo la prossima settimana.
    Ciao WhiteRabbit,
    ti quoto in quanto un mio amico, possessore di una Tiger 1050 (quindi stesso motore del tuo speed), ha lo stesso identico problema e sono a chiederti info a riguardo la risoluzione del problema sulla tua che potrebbe essere lo stesso sulla Tiger.

    Premesso che a Febbraio è stata sostituita la guarnizione della testata in quanto trovai tracce di olio nel liquido refrigerante con un grande consumo sia di refrigerante che di olio. Insieme abbiamo sostituito la guarnizione della testata (un incubo tirare giù il motore e contrassegnare/fotografare ogni singolo cavo) e dopo niente più olio nel refrigerante, consumo olio ok ma il liquido va aggiunto di continuo.
    Da qui la convinzione che i problemi fossero due e non uno. La pompa dell'acqua non può essere perché smontandola ho notato un buco nel condotto dell'albero della pompa, proprio tra le due guarnizioni poste agli estremi dell'albero (buco di scolo nel caso si rompa una guarnizione impedendo al refrigerante di raggiungere il basamento del motore). Ho fatto un test di pressione sull'intero circuito ma non ci sono perdite esterne.

    Come hai risolto tu?
    Gabriele

Discussioni Simili

  1. [Speed Triple 955] Odore di benzina nell'olio: fasce, iniettori o vapori?
    Di All Black 955 nel forum Speed Triple
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 16/06/2014, 12:43
  2. Schiuma nell'olio!!
    Di lomack62 nel forum Tiger 800
    Risposte: 24
    Ultimo Messaggio: 30/08/2013, 20:57
  3. liquido refrigerante...
    Di SaMp3i nel forum Problemi e consigli tecnici generici
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 02/11/2010, 22:13
  4. benzina nell'olio ???????????:(
    Di rosario nel forum Speed Triple
    Risposte: 19
    Ultimo Messaggio: 24/04/2010, 13:50
  5. liquido refrigerante
    Di riders nel forum Problemi e consigli tecnici generici
    Risposte: 19
    Ultimo Messaggio: 21/06/2006, 08:01

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •