Originariamente Scritto da
paper
Io da un paio d'anni oltre a TCP seguo sul forum Skyscrapercity un topic (che è a tutti gli effetti un sottoforum nell'enorme forum che lo ospita) chiamato "Torino Sparita" in cui si postano foto d'epoca, si cercano luoghi del passato, si parla di eventi storici.
Anche quello da un paio di mesi ha avuto una frenata nell'attività e qualche settimana fa uno dei partecipanti mi ha invitato ad andare a vedere un gruppo su Facebook volonterosamente aperto da un altro utente: "Torino Sparita su Facebook" in cui si fanno esattamente le stesse cose a volte con scambio di link tra forum e facebook.
Sarà perché sono un vecchio forumer ma non mi ci trovo per niente soprattutto per motivi "tecnici": gli interventi sono in genere più corti e frequenti e compaiono solo gli ultimi obbligandoti ad aprire una ulteriore tendina per vedere i precedenti; molti di essi poi sono solo dei "mi piace! che bello! dov'é? anche mio nonno! ecc"; sono presenti molti più partecipanti ma meno "specializzati" e, ho notato, più anziani al punto che primeggiano le ragazze ultrasessantenni e nonne. Fortunatamente visto l'argomento scarseggiano i ragazzini. Seguire un post interessante diventa difficile e dispersivo, soprattutto dal cellulare dove addirittura i commenti non compaiono per niente se non li si apre.
Insomma, direi che il vantaggio innegabile è un notevole allargamento della base partecipativa ma dal punto di vista dei contenuti il peggioramento è notevole. Per me il forum ha il grande vantaggio di indurre ad interventi meditati (a meno che non ci si trovi in un'area di cazzeggio o non intervengano più o meno simpatici spammer con migliaia di post e caschi

al loro attivo) fatti per comunicare davvero qualcosa o per il gusto di suscitare un vero scambio di opinioni.
Inutile dire che abitualmente io non ho mai usato FB e che la mia pagina, aperta con uno dei miei nick da forum (non paper) per essere individuabile da chi mi conosceva come tale, è assolutamente vuota. Di far conoscere il mio pensierino del mattino o condividere cazzatine trovate sul web sinceramente non riesce ad importarmi nulla.