1) La Gt è nata quando la ST era a fine carriera, probabilmente per prendere il posto di una moto (la ST) poco capita e poco venduta, cercando di produrne un'altra sulla stessa base, senza reinvestire troppo in progettazione e produzione, sperando di sfruttare fino alla fine il progetto iniziale per farlo fruttare fino alla fine...questa almeno è l'impressione che ho avuto io..
detto questo e premettendo che non ho mai guidato una GT, la ST come dice il nome è una Sport Turer di cui hanno curato più il lato sportivo che quello turistico (forse è stato questo che non ha convinto molti) non curando particolarmente la comodità del passeggiero, le borse laterali poco capienti, le marmitte calde sotto il sedere...nella Gt hanno migliorato questi aspetti e in più allungato un po' l'interasse rendendola più stabile sui rettilinei ma forse meno agile sulle curve di montagna...
2) io sono a sessantamila km e non ho mai avuto nessun problema in particolare e nessuno elettrico (toccata di maroni)...gli unici cambiamenti che hanno fatto sulla ST con il passare degli anni sono stati alzare i semi manubri per affaticare meno le braccia, mettere delle "paratie" (un tipo di gomma adeguato) sotto la carena per fare arrivare meno aria calda sulle gambe e sostituire il serbatoio in resina con uno in metallo... credo che quelle prodotte dal 2008 abbiano tutte queste caratteristiche.
3) Sono cinque anni che sono un felice possessore di ST, e malgrado cosciente che ha una ciclistica concepita più di dieci anni fa e che ora ci sono moto più competitive e innovative, è in grado ancora di darmi belle soddisfazioni in prestazioni e grandi emozioni....io la consiglio, poi sai tutto è soggettivo