Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Pagina 37 di 43 PrimaPrima ... 27333435363738394041 ... UltimaUltima
Risultati da 361 a 370 di 425

Discussione: Problemi: batteria o motorino di avviamento ?

Triumphista Moderatore L'avatar di FICHI
    Moto
    Tiger 900 Rally Pro
    Citazione Originariamente Scritto da Holden86 Visualizza Messaggio
    La moto mi piace un sacco. Ci rifletterò qualche giorno prima di decidere per l'acquisto :-)

Mi sembra una....saggia e costruttiva idea.

2. # ADS
    Circuit advertisement

TCP Rider L'avatar di stradamax
    Moto
    # ⒇
    Citazione Originariamente Scritto da fibbrone Visualizza Messaggio
    ciao, sapete se la 2015 ha provveduto a risolvere questo problema, mi sembra che ci sia stata una modifica all'alternatore ma non so se centra con il motorino d'avviamento
    non sembrerebbe...
    💥 • [Vendita Ricambi Originali] • 💥
    .: mai confrontarsi con un cretino, chi legge potrebbe non vedere la differenza :.
    ⒇ [ altri accessori nel mercatino: [Carter] • [Molle] ]

Nuovo TCP Rider L'avatar di verdello
    Moto
    tiger 800
    [QUOTE=Parlapa;6893874]Uff, ci ho impiegato un sacco ma sono riuscito a leggere tutto . Lunedì dovrei ritirare la mia 800 ST comprata usata con 17000km e, giusto per rilassarmi , mi sono messo a leggere un po di possibili difettucci. Per quanto riguarda questa discussione in particolare avrei da portare una testimonianza che arriva da casa Yamaha: ho avuto per un po un fz6 fazer del 2005 e, nonostante si creda che le giap non abbiano mai difetti "strani", ho vissuto un problema analogo. In pratica la motina, soprattutto dopo una tirata ed una sosta di 5-10 min, faceva fatica a ripartire e, spesso e volentieri, durante i tentativi di avviamento portava a scaricare velocemente la batteria che dava l'impressione di essere morta. Morale, dopo essere impazziti per un mese, è venuto fuori che, a motore caldo, la benzina presente nei condotti dell'iniezione evaporava e la pompa dopo il check up iniziale restava in funzione ma non riusciva a spingere a sufficienza per l'effetto "molla" dei vapori presenti nel condotto di distribuzione carburante, in più ci aggiungiamo la batteria che era piuttosto piccina (per fare posto allo scarico sotto sella hanno alloggiato la batteria sotto il serbatoio dietro il canotto di sterzo, non vi dico per arrivarci che lavoro c'era da fare...), dopo 3 tentativi non era più in grado di fornire abbastanza corrente a tutto il sistema e toccava spingere per ripartire. In sostanza bisognava fare rifornimento alla svelta (entro i 5 minuti) o lasciare riposare il motore per almeno 15-20 minuti prima di ripartire altrimenti c'erano ottime probabilità di restare a piedi. Sembra che il difetto, che si presentava come dicevo solo a motore molto caldo dopo una tirata e solo in estate, fosse dovuto in parte anche alla presenza di scarico "libero" decat. e filtro bmc che portavano un certo dimagrimento della miscela. che ricordi, e quante notti insonni per capire cosa stava succedendo [ho avuto una fz6 per 10 anni mai avuto questo problemi

Nuovo TCP Rider
    Salve a tutti, sono nuovo del forum, mi sono gia presentato nell'apposita sezione.

Ho un problema da porvi, voi che siete piu esperti di me sicuramente sulla Tiger.
    Ancora non ne posseggo 1 ma sono intenzionato ad acquistarla.
    Ho adocchiato una Tigrotta 800 stradale.
    Esteticamente bella, in buone condizioni del 2011

Sono andato personalmente a visionare la moto, e sembrava andare tutto ok, ero entusiasta.
    Ho fatto un giretto di pochi minuti scarsi 5 minuti.

Al ritorno ho spento la moto con la chiave, Volevo riaccenderla poco dopo, 30 secondi scarsi perchè non avevo messo a folle la marcia.
    Ebbene la moto non si voleva piu accendere, con il proprietario abbiamo provato in ogni modo ma nulla, l'abbiamo provato anche a spingere ma nulla non si voleva accendere.

Lui sosteneva fosse lo "spunto" della batteria, che doveva sostituire con una di maggior potenza.
    Per farla ripartire abbiamo dovuto usare i cavi.
    Io dubbioso e chiaramente incuriosito sono tornato a casa e ho cercato in rete questo problema.
    Mi si è aperto un mondo....
    Non avendo la tiger non pensavo ci potesse essere questo problema.

Ora, ho seri dubbi: A me la moto interessa, ma questo "problemino" mi spaventa e non vorrei trovarmi a piedi oppure a pagare 600 euro per il motorino tra pochi mesi magari con il caldo estivo.
    Chiedo aiuto a voi utenti del forum, come posso accertarmi che sia o meno il motorino?

Boh ho mille pensieri per la testa e non vorrei sbagliare acquisto.
    Grazie a tutti. se questo non è il posto giusto per il post prego gli amministratori eventualmente di "spostarlo" nella sezione giusta, scusandomi.
    Ultima modifica di peppebu; 17/04/2016 alle 15:33

TCP Rider L'avatar di Luicar
    Moto
    Tiger 800 XRx
    Il problema motorino d'avviamento, riguarda solo il vecchio modello 800 o anche il nuovo Tiger XR 2015?
    Ex : Lambretta - BMW R65 - Majesty 400 - V Strom 650

TCP Rider L'avatar di ozama
    Moto
    Suzuki V-Strom 1000 2014
    Direi che la moto visionata potrebbe avere il problema.
    Non è una bella presentazione. Girava bene al primo avviamento?
    Ciao!
    Ciao SC, Vespa 50 Special, Minarelli 50 4 marce, Vespa TS125, Vespa TS125 (/2), Suzuki GSX600F, Suzuki V-Strom 650 K6, Triumph Tiger 800XC, BMW F800GS 2013, V-Strom 1000 2014 Paperona. ...maaaah Picio inside!

TCP Rider Senior L'avatar di Sugarglider
    Moto
    Tigre bianca 800 col becco da strada ammortizzata aerodinamica col radiatore storto e una fascetta
    Se non si accende con una spinta è la batteria.

Inviato dal mio VOYAGER2 DG310 utilizzando Tapatalk
    Non sono capace di andare forte ma mentre tu ti fai figo al bar con la moto fuori, io son tra le curve a macinare km!!! Se non la smonto prima... Sugar rules
    Vado così piano che la zavorrina si addormenta tra le curve!!!
    Banda del Buco Official Member - Guadagnato sul campo! Only the Brave

Nuovo TCP Rider
    Citazione Originariamente Scritto da ozama Visualizza Messaggio
    Direi che la moto visionata potrebbe avere il problema.
    Non è una bella presentazione. Girava bene al primo avviamento?
    Ciao!
    Anzi tutto grazie per le vostre risposte. Quando ho effettuato la prova del mezzo girava bene e non aveva problemi al minimo. Ma l'ho usata davvero poco max 5 minuti e poi l'ho spenta. Non è bello no infatti mi ha incuriosito e in rete ho trovato questo problema. Poi dopo l'accensione con i cavi, la moto è rimasta accesa sul cavalletto senza spegnerla.
    Il dubbio è come posso capire che si tratta del motorino?
    Ho letto il topic e molti scrivevano di controllare il voltaggio della batteria. Che se era sufficiente allora la causa poteva essere il motorino. Sbaglio? ...
    Non vorrei proprio sbagliare acquisto.
    Inoltre mi chiedo se questo problema riguardi tutte le tiger prima o poi?!?
    Ne avete sofferto tutti?
    Cioè nel caso cercassi un altra tiger potrei lo stesso incorrere in questo problema? Grazie

Edit: mi son dimenticato di specificare che il quadro strumenti non "starfallava" cioè la luminosità e la visualizzazione dei valori dal display erano ottimali. Fosse stata la batteria non doveva "sfarfallare" ?!?
    Ultima modifica di peppebu; 17/04/2016 alle 20:43

TCP Rider L'avatar di Nikcapp
    Moto
    Tiger Explorer xc
    Non sono un meccanico ma se con i cavi è partita cosa c'entra il motorino?

TCP Rider L'avatar di ozama
    Moto
    Suzuki V-Strom 1000 2014
    Se la resistenza delle spazzole è elevata perchè non toccano bene su tutta la superfice dell'indotto (spazzole consumate), serve una tensione più alta per superare la resistenza maggiore per produrre la stessa forza.
    - il motorino, girava piano o era tutto bloccato?
    - il quadro si spegneva premendo il pulsante di avviamento e si abbassava leggermente?
    Se la moto, ferma da tempo, è inizialmente partita bene e al secondo avviamento ha fallito, potrebbe essere sia perché la batteria è giù o è andata, sia perchè il motorino, con le spazzole consumate, si è fermato in un punto dove l'indotto era più sporco o consumato, sia perchè il calore ha fatto aumentare la resistenza del contatto spazzole/indotto ulteriormente.
    Quindi possono essere entrambe le cose.
    Generalmente peró il problema del motorino si manifesta a moto ben calda (aumento resistenza spazzole/indotto). Non riavviandola dopo pochi minuti. Ma non è un "dogma". Solo un evento tra i più probabili.
    bisognerebbe avere qualche informazione in più. E fare qualche misura col tester.
    Quanti Km ha la moto?
    Quanto tempo ha la batteria?
    Erano ben stretti i morsetti?
    Il relè del motorino di avviamento (sotto la batteria) ha i contatti a posto?
    Quanta città ha fatto la moto?
    Per come si è manifestato e per quello che ho capito semplicemente dalla descrizione, sembra solo un problema di batteria.
    Diciamo che, dato che la Tiger questo problema indubbiamente ce l'ha, perchè tanti esemplari lo hanno manifestato e continuano a saltarne fuori, io la farei comunque vedere e misurare da un elettrauto prima di comprarla, spiegandogli bene il motivo della verifica (perchè un esame superficiale fatto anche da un professionista ma che non comosce la moto, potrebbe portare a un semplice: "sostituire batteria e tutto ok").
    Se il proprietario rifiuta la cosa (non è assicurata, non ho tempo, altro..), la lascerei nel suo garage.
    Poi, io magari sono di parte perché ho cambiato la moto proprio per motivi di scarsa fiducia nel marchio e nei concessionari, ma se la moto ha più di 25.000 Km e li ha fatti in gran parte in percorsi brevi casa/lavoro, VISTO IL SINTOMO, il problema al motorino di avviamento è piuttosto probabile.
    Tiratemi pure le pietre, ma tant'è..
    Ciao!
    Ciao SC, Vespa 50 Special, Minarelli 50 4 marce, Vespa TS125, Vespa TS125 (/2), Suzuki GSX600F, Suzuki V-Strom 650 K6, Triumph Tiger 800XC, BMW F800GS 2013, V-Strom 1000 2014 Paperona. ...maaaah Picio inside!

Pagina 37 di 43 PrimaPrima ... 27333435363738394041 ... UltimaUltima

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •