Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Pagina 8 di 10 PrimaPrima ... 45678910 UltimaUltima
Risultati da 71 a 80 di 96

Discussione: mi hanno ritirato la patente, da 1 a 3 mesi

TCP Rider L'avatar di gixxxer
    Moto
    KTM 1050
    Citazione Originariamente Scritto da fabigno73 Visualizza Messaggio
    Purtroppo gixxer devo dire che da quando lo Stato ha inasprito le sanzioni ed i metodi di accertamento , sia i morti che i feriti gravi sono diminuiti(vedi tutor).
    Il vero problema è la nostra testa .
    Abbiamo un retaggio culturale che ci porta a pensare di fottere le fdo , mettendo la targa obliqua , la catena per nascondere i numeri e tante altre diavolerie prettamente italiane. Oppure ricorrere all'amico di turno per farci togliere il verbale.
    Diciamola tutta
    A noi piace fare un pò come c@@@@ ci pare , i 100 cv sotto al sedere li dobbiamo scaricare in qualche modo....
    Siamo i primi a dire che ci vuole severità e però quando tocca a noi rode il c@@@...
    Mi spiace ma i risultati poi sono questi , verbali a chi capita.
    Ci sono passato anche io come tanti e non è bello , ma se penso che in Italia per un parcheggio si rischia di fare una scazzottata di che stiamo parlando.

Statistiche dati Istat - Quesiti - Asaps.it Il Portale della Sicurezza Stradale
    il tutor è uno strumento eccellente che permette di mantenere una velocità ragionevole e di fare un sorpasso veloce ad una colonna di veicoli più lenti senza dovesti preoccupare di essere fotografato di nascosto in un tratto dove qualcuno ha pensato bene di mettere il limite a 40 solo perchè 200 mt più avanti c'è uno svincolo che non crea nessun problema. Ed è la dimostrazione che quando si fanno le cose come si deve la risposta c'è ed è coerente.

Quando invece sono costretto a guardare continuamente i segnali per evitare di cadere in veri e propri agguati invece di potermi concentrare sulla guida e sul traffico diventa difficile poter continuare ad avere fiducia nelle istituzioni. Il problema non sono sempre gli italiani, ma spesso è il contesto in cui l'italiano è costretto a muoversi a costruire certi comportamenti. Io non sono un idiota, guido da 28 anni e riesco a capire se un tratto di strada è percorribile ad una certa velocità oppure se è opportuno rallentare. Non capisco invece certi limiti fissati a livelli ridicolmente bassi, non capisco perchè le guardie si debbano nascondere ed i ladri andare in giro a farsi vedere, non capisco perchè devo stare attento all'asfalto liscio ed alle buche anzichè al traffico. Non capisco perchè in Italia la concessione della patente è in mano a una lobby di potere che impone delle guide ridicole dove nulla si insegna sul comportamento del mezzo in situazioni di pericolo e perchè il pulotto al posto di blocco ferma sempre il motociclista cattivo che sorpassa a sessanta all'ora e mai l'umarell di ottanta anni a trenta all'ora in mezzo alla statale unto di lambrusco o di valpolicella. E non capisco perchè in Italia un sinistro che coinvolge un motoveicolo per decreto ministeriale è sempre e cmq concorso di colpa del motoveicolo, anche se è stato centrato in pieno dall'umarell a cui il valpolicella ha impedito di vedere lo stop, oppure centrato dalla giovane donna che rispondeva all'amica su quanto fosse figo il tale con cui era andata a bersi lo spriz. Ecco, prima di dire che i motociclisti - tutti - vogliono fottere le fdo, vediamo di capire perchè le fdo vogliono fottere i motociclisti - tutti - anche quelli che il codice cercano di rispettarlo.

2. # ADS
    Circuit advertisement

TCP Rider L'avatar di fabigno73
    Moto
    MT09 Tracer ex Tiger 800 white abs
    Citazione Originariamente Scritto da gixxxer Visualizza Messaggio
    il tutor è uno strumento eccellente che permette di mantenere una velocità ragionevole e di fare un sorpasso veloce ad una colonna di veicoli più lenti senza dovesti preoccupare di essere fotografato di nascosto in un tratto dove qualcuno ha pensato bene di mettere il limite a 40 solo perchè 200 mt più avanti c'è uno svincolo che non crea nessun problema. Ed è la dimostrazione che quando si fanno le cose come si deve la risposta c'è ed è coerente.

Quando invece sono costretto a guardare continuamente i segnali per evitare di cadere in veri e propri agguati invece di potermi concentrare sulla guida e sul traffico diventa difficile poter continuare ad avere fiducia nelle istituzioni. Il problema non sono sempre gli italiani, ma spesso è il contesto in cui l'italiano è costretto a muoversi a costruire certi comportamenti. Io non sono un idiota, guido da 28 anni e riesco a capire se un tratto di strada è percorribile ad una certa velocità oppure se è opportuno rallentare. Non capisco invece certi limiti fissati a livelli ridicolmente bassi, non capisco perchè le guardie si debbano nascondere ed i ladri andare in giro a farsi vedere, non capisco perchè devo stare attento all'asfalto liscio ed alle buche anzichè al traffico. Non capisco perchè in Italia la concessione della patente è in mano a una lobby di potere che impone delle guide ridicole dove nulla si insegna sul comportamento del mezzo in situazioni di pericolo e perchè il pulotto al posto di blocco ferma sempre il motociclista cattivo che sorpassa a sessanta all'ora e mai l'umarell di ottanta anni a trenta all'ora in mezzo alla statale unto di lambrusco o di valpolicella. E non capisco perchè in Italia un sinistro che coinvolge un motoveicolo per decreto ministeriale è sempre e cmq concorso di colpa del motoveicolo, anche se è stato centrato in pieno dall'umarell a cui il valpolicella ha impedito di vedere lo stop, oppure centrato dalla giovane donna che rispondeva all'amica su quanto fosse figo il tale con cui era andata a bersi lo spriz. Ecco, prima di dire che i motociclisti - tutti - vogliono fottere le fdo, vediamo di capire perchè le fdo vogliono fottere i motociclisti - tutti - anche quelli che il codice cercano di rispettarlo.
    Non ti seguo ...
    Se da qualche anno hanno adottato più severità quale è il problema.
    Io ho visto fermare anche individui piuttosto pericolosi , loro in due contro 4 .
    Possiamo allargare la discussione a 360 gradi .
    Il succo quale dovrebbe essere?

Poi per il discorso " motociclisti cattivi " lo hai detto tu , perchè mi riferivo alle classiche furbate italiane commesse da motociclisti furbi che non vuol dire tutti!!!
    Pensala come vuoi , alla fine se fermano qualcuno che ha sbagliato non resta che pagare.
    In questo particolare periodo come svago , usa la moto ascolta musica e cerca di essere positivo.
    Spazzerai via i pensieri negativi ed avrai fortuna.https://www.youtube.com/watch?v=efnu3UFeANo

Moto
    KTM 1050
    Non ti seguo ...
    Se da qualche anno hanno adottato più severità quale è il problema.
    Se la severità è un sistema corretto come il tutor, che legge comportamenti pericolosi perchè reiterati su un tragitto medio lungo, va benissimo. L'italiano indisciplinato ha capito che funziona e si è auto regolato, senza tante storie. I risultati si vedono e di velox in autostrada non parla più nessuno. Questa è prevenzione e punisci chi sbaglia, non colpisci nel mucchio. E non sono stati abbassati artificiosamente i limiti di velocità.

Tu spiegami invece qual'è l'utilità di ritirare sette patenti al giorno, a chi capita capita, magari senza reale colpa o reale necessità. Questa secondo te è prevenzione? E di cosa? Se trololo non ci dava notizia del suo fermo, tu avresti saputo che quella strada ha una mortalità più alta e che il ministero dei trasporti ha ordinato di ritirare sette patenti al giorno per rendere la pariglia ai morti? Spiegami un po qual'è il concetto alla base di questo tipo di condotta da parte del complessivo burocratico che ci governa, se ci riesci...

Poi cosa c'entra fermare individui pericolosi? Pericolosi in che senso? Dediti ad atti criminosi come rapine o attentati? E' il loro mestiere, mio padre era un ufficiale dei carabinieri e quando andavano a prendere i "terroristi" che facevano saltare i tralicci dell'alta tensione in Alto Adige alla fine degli anni cinquanta del secolo scorso gli sparavano addosso... Gli individui pericolosi non sono per definizione i motociclisti, mi pare. E cmq il discorso lo stai allargando tu, io sono rimasto nell'ambito di irregolarità alla circolazione. Ed il problema è proprio "se" fermano qualcuno che ha commesso un'irregolarità. Perchè io desidero proprio che fermino quelli che le irregolarità le commettono, ma se fanno solo posti di blocco per elevare 50 contravvenzioni e ritirare 7 patenti in due ore, sta sicuro che fermano tutti tranne quelli che dovrebbero fermare.

TCP Rider Senior L'avatar di Dennis
    Moto
    Speed Triple
    il succo è che la severità a campione non serve a niente quando si perde di vista il grosso del problema

Moto
    Se la severità è un sistema corretto come il tutor, che legge comportamenti pericolosi perchè reiterati su un tragitto medio lungo, va benissimo. L'italiano indisciplinato ha capito che funziona e si è auto regolato, senza tante storie. I risultati si vedono e di velox in autostrada non parla più nessuno. Questa è prevenzione e punisci chi sbaglia, non colpisci nel mucchio. E non sono stati abbassati artificiosamente i limiti di velocità.

Tu spiegami invece qual'è l'utilità di ritirare sette patenti al giorno, a chi capita capita, magari senza reale colpa o reale necessità. Questa secondo te è prevenzione? E di cosa? Se trololo non ci dava notizia del suo fermo, tu avresti saputo che quella strada ha una mortalità più alta e che il ministero dei trasporti ha ordinato di ritirare sette patenti al giorno per rendere la pariglia ai morti? Spiegami un po qual'è il concetto alla base di questo tipo di condotta da parte del complessivo burocratico che ci governa, se ci riesci...

Poi cosa c'entra fermare individui pericolosi? Pericolosi in che senso? Dediti ad atti criminosi come rapine o attentati? E' il loro mestiere, mio padre era un ufficiale dei carabinieri e quando andavano a prendere i "terroristi" che facevano saltare i tralicci dell'alta tensione in Alto Adige alla fine degli anni cinquanta del secolo scorso gli sparavano addosso... Gli individui pericolosi non sono per definizione i motociclisti, mi pare. E cmq il discorso lo stai allargando tu, io sono rimasto nell'ambito di irregolarità alla circolazione. Ed il problema è proprio "se" fermano qualcuno che ha commesso un'irregolarità. Perchè io desidero proprio che fermino quelli che le irregolarità le commettono, ma se fanno solo posti di blocco per elevare 50 contravvenzioni e ritirare 7 patenti in due ore, sta sicuro che fermano tutti tranne quelli che dovrebbero fermare.

Idee un pò confuse.
    Il Ministero degli Interni stabilisce dove come e quando , che ti piaccia o no.
    Ribadisco che se giudi bene ed hai la moto a posto non possono farti nulla.
    Se poi ti stanno sui c@@@@@@@ è un'altra faccenda .

Non sono qui a prendere ragioni o torto perchè non mi frega nulla. Voglio dire che se si pretende da uno stato correttezza , facciamolo noi per primi .

Citazione Originariamente Scritto da Warsteiner Visualizza Messaggio
    il succo è che la severità a campione non serve a niente quando si perde di vista il grosso del problema
    Non è a campione è che evidentemente non possono mettere un poliziotto ad ogni incrocio.

E uqale sarebbe il grosso del problema ?
    In questo particolare periodo come svago , usa la moto ascolta musica e cerca di essere positivo.
    Spazzerai via i pensieri negativi ed avrai fortuna.https://www.youtube.com/watch?v=efnu3UFeANo

TCP Rider Senior L'avatar di Dennis
    Moto
    Speed Triple
    una rete di infrastrutture viarie inadeguate al traffico odierno e carenti in sicurezza
    una gestione della stessa rete illogica nella programmazione ed inefficiente nella gestione
    un codice della strada concepito più di mezzo secolo fa e mai riformato nel profondo
    scarsissima competenza richiesta per il conseguimento e l'aggiornamento delle patenti
    revisioni-barzelletta dei veicoli
    forze di polizia schierate arbitrariamente, poco preparate, parziali nell'azione esecutiva

inciviltà generalizzata nel paese (non è un fattore tecnico e lo metto in disparte)

come in ogni altra cosa italiana, non c'è un cazzo che vada bene, siamo fermi agli anni '60 tirando a campare con pezze che o ci vengono imposte dalla comunità europea o fanno gli interessi politici/economici degli amministratori

Moto
    KTM 1050
    Idee un pò confuse.
    Il Ministero degli Interni stabilisce dove come e quando , che ti piaccia o no.
    Le mie idee sono chiarissime, piuttostomi pare che tu stia ragionando come un burocrate. Contento tu di questo tipo di attegiamento, contenti tutti.

Se poi ti stanno sui c@@@@@@@ è un'altra faccenda .
    Delle fdo in italia a me stanno sulle scatole solo le polizie locali, che hanno come unica attività la raccolta soldi tramite velox. Almeno per quanto riguarda la mia zona, ma ho visto che più o meno, tranne in trentino, è cosi ovunque. Con Carabinieri e polizia, ogni volta che sono stato fermato, ho sempre collaborato al massimo proprio perchè so qual'è il loro lavoro. E non ho mai avuto nessun tipo di problema con entrambe le forze.

Non sono qui a prendere ragioni o torto perchè non mi frega nulla. Voglio dire che se si pretende da uno stato correttezza , facciamolo noi per primi .
    Se tu ritieni non corretto sorpassare un veicolo lento, guidato da una persona che non ha più evidentemente i requisiti necessari per la guida oppure che sta mandando msg al cellulare, accomodati pure in coda. Se tu ritieni che in caso di colonna e corsia opposta libera una moto non possa sorpassare lentamente e con attenzione la colonna ma debba mettersi in coda con casco e indumenti protettivi indosso, accomodati pure in coda.

Io mi prendo le mie responsabilità e faccio quello che ritengo giusto, se vengo fermato spiego e se del caso pago. Che debba essere fermato e punito con la sospensione della patente per una cosa del genere è evidentemente una cosa spropositata, cosi come è spropositato l'atteggiamento - imposto dal ministero, se ti piace - di totale repressione verso i motociclisti su alcune strade in toscana, in liguria ed anche qui tra veneto e trentino. Motociclisti multati e libretti ritirati con le ipotesi più avventurose, anche a chi aveva la moto in perfetto ordine e procedeva a velocità codice. Se vogliamo correttezza la correttezza deve esserci, sempre, da ambo le parti, e non è certo giusto che debba essere sempre e solo io a dimostrarla.

Non è a campione è che evidentemente non possono mettere un poliziotto ad ogni incrocio.
    E' a campione, invece, ed invece di mettere il polizziotto ad ogni incrocio devono mettere la pattuglia in strada. La pattuglia in movimento fa prevenzione e nel caso può reagire rapidamente a chi si comporta in maniera pericolosa. Il posto di blocco è un mero strumento di controllo a campione, sette patenti in due ore ed il ministero è contento. Ed anche tu, a quanto pare.

Warsteiner ti ha esposta in maniera limpidissima qualcosa che avrebbe dovuto esserti già molto chiaro. Ed è questa la cosa preoccupante di tutta la discussione. Buona giornata.
    Ultima modifica di gixxxer; 09/09/2015 alle 06:07

TCP Rider Senior L'avatar di armageddon
    Moto
    bastoni canadesi,tutore
    Citazione Originariamente Scritto da PowerRoss Visualizza Messaggio
    Non voglio entrare nel merito della faccenda ma dico solo una cosa...

Immancabilmente tutti i "paladini della giustizia" cambiano opinione nel momento in cui vengano infioppettati col sabbione... sono fatti non pugnette...
    questo è vero,ma se uno ti viene a dire che che è costretto a ritirare 7 patenti al giorno quasi quasi ci si sentirebbe autorizzati a dare manate in faccia,anche perchè se non rilevano infrazioni "degne" che fanno?se le inventano?
    Send with the butterfly d' mammt

Moto
    Citazione Originariamente Scritto da Warsteiner Visualizza Messaggio
    una rete di infrastrutture viarie inadeguate al traffico odierno e carenti in sicurezza
    una gestione della stessa rete illogica nella programmazione ed inefficiente nella gestione
    un codice della strada concepito più di mezzo secolo fa e mai riformato nel profondo
    scarsissima competenza richiesta per il conseguimento e l'aggiornamento delle patenti
    revisioni-barzelletta dei veicoli
    forze di polizia schierate arbitrariamente, poco preparate, parziali nell'azione esecutiva

inciviltà generalizzata nel paese (non è un fattore tecnico e lo metto in disparte)

come in ogni altra cosa italiana, non c'è un cazzo che vada bene, siamo fermi agli anni '60 tirando a campare con pezze che o ci vengono imposte dalla comunità europea o fanno gli interessi politici/economici degli amministratori
    Non sarei così convinto che è tutto così inadeguato.
    Neanche che le fdo sono impreparate
    Quelli che danno patenti e revisioni a barzelletta potrebbero essere gli stessi che ce le hanno concesse .
    Il cds è aggiornato come in tutti gli stati europei e si adeguano contunuamente in base a ciò che è stato detto prima , cioè le statische di infrazione , incidenti lievi e non.
    Voglio dire che non mi sento di sparare a zero sul lavoro che fanno alcuni enti . Non è facile risolvere problemi di questo genere , sulla scarsa manutenzione siamo daccordo ma non è così in tutta Italia.
    La soluzione quale dovrebbe essere ?
    Fare verbali o no ? A chi ? Cmoe ? Dove e quando ?

E' a campione, invece, ed invece di mettere il polizziotto ad ogni incrocio devono mettere la pattuglia in strada. La pattuglia in movimento fa prevenzione e nel caso può reagire rapidamente a chi si comporta in maniera pericolosa. Il posto di blocco è un mero strumento di controllo a campione, sette patenti in due ore ed il ministero è contento. Ed anche tu, a quanto pare.
    Quindi ?

Se fanno prevenzione mettendo la pattuglia in strada come sostieni e fanno verbali ?
    Come sono ? Cattivi ?

Non la vedo assolutamente così , credo che ognuno di noi debba dare il proprio contributo adottando un pò di coscienza.
    Invece di additare sempre gli altri .
    Mi sembra che questo è un modo per farsi brillantemente gli affari propri.
    Ultima modifica di fabigno73; 09/09/2015 alle 10:22 Motivo: Unione Post Automatica

TCP Rider L'avatar di Kawa-Nero
    Moto
    Tuono V4 1100 Factory
    è giusto che le leggi vengano fatte rispettare, il problema è che nella moltitudine di queste e nella possibilità di interpretazione.
    per un dato comportamento la pena deve essere univoca e non variabile in base a latitudine, umore, ecc...

detto questo mi sembra che stiamo perdendo di vista il succo del discorso finendo nella solita spirale senza fine

Pagina 8 di 10 PrimaPrima ... 45678910 UltimaUltima