Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Pagina 6 di 7 PrimaPrima ... 234567 UltimaUltima
Risultati da 51 a 60 di 61

Discussione: Moto si ferma dopo pochi km (Risolto)

TCP Rider Senior L'avatar di mic56
    Moto
    Bonneville t 100 black white my 2009-bmw k 75 my 1995
    Citazione Originariamente Scritto da babeleit Visualizza Messaggio
    A me resta la curiosità di sapere perché un pick up, che, come ha fatto notare Mic, è un induttore che regola ed invia
    alla centralina il momento buono per far scoccare la scintilla nel cilindro, funziona male quando si riscalda il motore.
    Non si tratta di un semplice sensore magnetico? Non dovrebbe essere solo una questione di distanza dal volano a
    dettare i tempi di invio messaggio alla centralina? (il famoso anticipo). Vorrei saperne di più.
    Effettivamente non è dato vedere l'immagine interna di un pick-up usurato .
    Penso che sfrutti il cosiddetto effetto HAll, e cioè la differenza di potenziale che si instaura allorché un conduttore, in genere una barretta metallica di piccolo spessore, percorso da corrente(fornita dalla batteria, e questo spiegherebbe perché se la batteria è completamente scarica la moto non parte neanche a morire) sottoposto ad un campo magnetico perpendicolare ad esso, genera una differenza di potenziale rilevabile nella parte superiore ed inferiore di esso, cioè della barretta, a causa della forzatura degli elettroni sottoposti all'azione del campo magnetico.
    In pratica, forzando il paragone è quello che avveniva nei vecchi televisori a tubo catodico, in cui un fascio di elettroni generato viene deviato da un capo magnetico e sparato su uno schermo fluorescente in cui l'energia prodotta dall'urto viene trasformata in luce e quindi immagine.
    In questo caso gli elettroni non vengono sparati ma attraverso un filo convogliati alla centralina che invia l'impulso alle candele attraverso le bobine.
    Immagino che questi circuiti siano isolati con strati di vernice isolante che potrebbe deteriorarsi parzialmente e risentire dell'aumento di temperatura, che peraltro produce sempre un aumento delle resistenze.
    La mia è solo ipotesi teorica e ovviamente non è detto che sia corretta.

2. # ADS
    Circuit advertisement

TCP Rider L'avatar di babele
    Moto
    Scrambler 1200 XC
    Allora non ci resta che aspettare l'esito delle sostituzione del "famigerato" pick up
    e.... di un esame autoptico dello stesso per vedere a cosa è dovuto il sui mancato
    funzionamento.

TCP Rider
    Citazione Originariamente Scritto da babeleit Visualizza Messaggio
    Allora non ci resta che aspettare l'esito delle sostituzione del "famigerato" pick up
    e.... di un esame autoptico dello stesso per vedere a cosa è dovuto il sui mancato
    funzionamento.
    Allora purtoppo la serie volge al termine.

Era il sensore pickup dal costo di 70 euri + manodopera (sono stati onestissimi in conce devo dire).

Ho provato autopticamente a chiedere al meccanico la causa della rottura ma mi ha liquidato rapidamente dicendo "beh si tratta di una resistenza e quando parte ci sta col caldo faccia questo..." e poi cazziatone per essermi acceso la seconda sigaretta "ma quanto fumi?"

Mi spiace non avere maggiori dettagli riguardo il problema ma per me quello che conta e' aver risolto!!!

Per i moderatori: magari potete editare il titolo aggiungendo "risolto" caso mai serva in futuro
    Ultima modifica di strollo; 18/09/2015 alle 09:50

TCP Rider L'avatar di duranevefresca
    Moto
    Speed Triple 1200 RR - Bonneville SE - ex MV Agusta Superveloce - ex Speed Triple 1050 2011
    Citazione Originariamente Scritto da strollo Visualizza Messaggio

Era il sensore pickup dal costo di 70 euri + manodopera (sono stati onestissimi in conce devo dire).

Ho provato autopticamente a chiedere al meccanico la causa della rottura ma mi ha liquidato rapidamente dicendo "beh si tratta di una resistenza e quando parte ci sta col caldo faccia questo..." e poi cazziatone per essermi acceso la seconda sigaretta "ma quanto fumi?"

Mi spiace non avere maggiori dettagli riguardo il problema ma per me quello che conta e' aver risolto!!!

Per i moderatori: magari potete editare il titolo aggiungendo "risolto" caso mai serva in futuro
    Onori a @mic56 che aveva intuito, in anticipo, che il problema era il pickup.

TCP Rider Senior
    Moto
    Bonneville 2014
    Citazione Originariamente Scritto da duranevefresca Visualizza Messaggio
    Onori a @mic56 che aveva intuito, in anticipo, che il problema era il pickup.
    Per fortuna si va verso la mezza stagione con temperature accettabili sia per il pilota che per la moto.Il caldo eccessivo di quest'anno non ha giovato per niente ai motori delle moto,specialmente quelle raffreddate ad aria ,e in particolare ai motori in rodaggio .
    Il caso del pickup ne è testimonianza,ma anche tutta la parte elettrica ne soffre se non è adeguatamente raffreddata....allora godetevi l'autunno con meno preoccupazioni e poco importa se non avete il raffreddamento a liquido,utile solo alle grosse cilindrate e chi fa uso spasmodico in città.
    Ultima modifica di carmelo23; 18/09/2015 alle 11:07

TCP Rider L'avatar di babele
    Moto
    Scrambler 1200 XC

Come si dice " tutto è bene quel che finisce bene" Te la sei vista brutta ma alla fine, forse,
    sei incorso nel male minore. Ora tutti ne sappiamo qualcosa in più.

TCP Rider Senior L'avatar di Angelik57
    Moto
    La moto di Eva, Bonneville matt black 865 carb.

Mic....
    "...perseguire un obiettivo che cambia continuamente e che non è mai raggiunto è forse l'unico rimedio all'abitudine, all'indifferenza, alla sazietà. E' tipico della condizione umana ed è elogio della fuga, non per indietreggiare ma per avanzare. E' l'elogio dell'immaginazione mai attuata e mai soddisfacente".

Triumphista Moderatore L'avatar di Sergio72
    Moto
    Bonneville T 100 '07 carburatori
    strollo : modificato il titolo come da tua richiesta .
    Domanda : ma per cambiare il pickup , hanno svuotato l' olio o semplicemente inclinato un pò la moto dal lato opposto ?

... e Mic prende la coda e vince un altro giro !

TCP Rider
    Citazione Originariamente Scritto da Sergio72 Visualizza Messaggio
    strollo : modificato il titolo come da tua richiesta .
    Domanda : ma per cambiare il pickup , hanno svuotato l' olio o semplicemente inclinato un pò la moto dal lato opposto ?

... e Mic prende la coda e vince un altro giro !
    Non ho partecipato dal vivo all'operazione anche perche' mi hanno detto ci voleva una settimana per reperire il ricambio, ma visto il costo e la fattura non credo sia stato riversato l'olio (svuotato e rimesso intendo).
    Cosa anche strana e' che non compare nella fattura la guarnizione carter ci sta sia in omaggio

TCP Rider Senior L'avatar di Angelik57
    Moto
    La moto di Eva, Bonneville matt black 865 carb.
    Non ho partecipato dal vivo all'operazione anche perche' mi hanno detto ci voleva una settimana per reperire il ricambio, ma visto il costo e la fattura non credo sia stato riversato l'olio (svuotato e rimesso intendo).
    Cosa anche strana e' che non compare nella fattura la guarnizione carter ci sta sia in omaggio
    Omaggi non esistono dai conce, o si sono dimenticati di metterla in fattura o la guarnizione è restata integra e l'hanno riutilizzata, nella peggiore dell'ipotesi non hanno cambiato il pickup.....
    "...perseguire un obiettivo che cambia continuamente e che non è mai raggiunto è forse l'unico rimedio all'abitudine, all'indifferenza, alla sazietà. E' tipico della condizione umana ed è elogio della fuga, non per indietreggiare ma per avanzare. E' l'elogio dell'immaginazione mai attuata e mai soddisfacente".

Pagina 6 di 7 PrimaPrima ... 234567 UltimaUltima