io seguo quello che sta scritto sul manuale di utilizzo della moto e quello che viene riportato sul sito del costruttore dello pneumatico, che riprende poi quello che dice il costrutture della moto. Il fatto che la carcassa sia rigida più di altri pneumatici non significa che per un utilizzo stradale la si debba tenere 2.5, al limite, penso che la maggiore rigidezza permetta di scendere con la pressione per un utilizzo in pista.
Per dovere di cronaca riporto dei dati che vengono indicati sul sito della dunlop che è abbastanza precisa su queste cose, più di altri costruttori:
Dunlop Motorcycle - Tyre Care
qua ci sono le pressioni raccomndate per vari tipo di pneumatico in varie condizioni di utilizzo.
qua trovi le pressioni raccomandate per il D211 gp racer nel caso in cui venga montato sulla Speed 2011.
Dunlop Motorcycle - Tyres Sportmax GP Racer D211
inoltre visto che tu hai montato le michelin, ecco che cosa dicono i francesi per quanto riguarda il gonfiaggio dello pneumatico:
Parliamo di pressione di gonfiaggio - Domande e Risposte | MICHELIN - Italia Moto/Scooter
Tornando alla rigidezza della carcassa, mi aspetto che con un utilizzo normale, la stessa si assesti e che quindi diminuisca nel tempo.
Ad ogni modo sono interessato alle tue impressioni sull'accoppiata speed 1050 pilot power 3, visto che era comunque una gomma che avevo considerato.
Le m7rr hanno una carcassa più rigida delle sportsmart.