ci metterei la firma a che tutti i problemi delle moto fossero mollette del selettore da sostituire o motorini d'avviamento da revisionare
ci metterei la firma a che tutti i problemi delle moto fossero mollette del selettore da sostituire o motorini d'avviamento da revisionare

Spiacente Warst, ma questa volta non sono concorde con il tuo discorso perchè secondo me è errato sotto 2 punti di vista.
E mi spiego, considerando solo il problema del motorino:
1
Non tutti hanno le conoscenze e capacità tecniche come le tue, quindi l'utente medio (come si è verificato nella maggior parte dei casi) si deve rivolgere ad un'officina e ,se fuori garanzia (anche se stando ai post letti fin qui non c'e stata proprio uniformità) sobbarcarsi l'intero costo del pezzo e della manodopera , che vuol dire 360 euro del motorino (ivato su WoT) più manodopera e qui spazio alla fantasia...
E non è detto che sia tutto risolto per sempre e questo è il punto due.
2
Il punto due da spiegare è relativamente semplice ma da argomentare è piuttosto difficile e complicato, ma con te che ne capisci posso saltare molti passaggi.
Il problema del motorino dalle indicazioni di chi ha fatto da se o ha messo foto è il fattoche ad un certo punto le spazzole si consumano al punto da non consentire il funzionamento.
Il consumo delle spazzole avviene durante l'avviamento e quindi è legato ai cicli di avviamento e non hai chilometri percorsi.
Quindi non conta quanta strada fai ma quante volte la metti in moto.
Lo sforzo maggiore in avviamento è a motore freddo, i casi di difficoltà a caldo li reputerei al fatto che la moto potrebbe essersi fermata nel punto peggiore in cui un pistone è in compressione e quindi deve ripartire vincendo una forza maggiore rispetto ad altri casi.
Il fatto che molti motorini siano andati ko dopo un uso tutto sommato non elevato (facendo un rapporto medio di utilizzo Km/avviamenti, a meno che uno non la usi per fare il pony-express) mi fa pensare ad un problema di sottodimensionamento del motorino.
E qui nasce il problema nel dimostrarlo.
Di fatto un consumo eccessivo delle spazzole mi porta a pensare a valori di correnti troppo elevate per quel motorino, ovvero un motorino maggiormente dimensionato a parità di corrente si consuma meno.
A livello pratico si potrebbe anche misurare la corrente di spunto per N cicli di avvimenti a freddo e senza avvio del motore (nelle dovute maniere, e alimentato da una sorgente sufficientemente grande, tipo almeno 10 volte superiore la corrente di spunto quindi con batteria in ottime condizioni di almeno 100/120 Ah) ma poi ne avremo un dato che non ce ne facciamo un bel fico secco visto che andrebbe confrontato con i dati tecnici dichiarati dal costruttore (del motorino) che non abbiamo, tra cui la temperatura (valore non da non trascurare se si vuole fare una misura seria e attendibile)
Il fantomatico richiamo invocato a gran voce è pressochè improbabile per il semplice fatto che un motorino più grosso in quell'alloggiamento non ci stà, quindi.....
Succo del discorso: non concordo che siano problemi "leggeri".
Leggero è il problema delle frecce che si spezzano (per il quale è stato fatto richiamo) , perchè risolto in modo definitivo.
Leggero potrebbe essere un problema (ipotizzando....) ai tubi freno perchè risolvibile in modo definitivo.
Per il mio ragionamento (e convinzione) questo non lo è.
PS. Non voglio darti l'idea del saccente o di chi è convinto di aver ragione, il mio discorso potrebbe essere sbagliato,anzi da possessore di mezzo incriminato è meglio se mi sbaglio
Poi se capitasse anche a me poco male, io sarei in grado di arrangiarmi e spendere meno ma il discorso deve valere in senso assoluto
Ciao
Non è la fame, ma l'ignoranza che uccide!
Tiger 800 in vendita
Mi piace la discussione costruttiva e ti sono grato per aver sollevato questi appunti, non sei affatto saccente.
Io lo considero un problema "da poco" principalmente per due motivi.
Il primo è che il difetto non costituisce una rottura totale ed improvvisa che può comportare un fermo del mezzo in una situazione scomoda (es: viaggio), ma si tratta invece di un problema le cui avvisaglie arrivano nel tempo ben anticipate dalle prime accensioni mancate.
Il secondo motivo è che il motorino d'avviamento è un assieme revisionabile e riparabile con una spesa relativamente ridotta e non è necessariamente indispensabile sostituirlo con il particolare nuovo dal costo elevato.
Pur essendo conscio che non tutti siano avvezzi alla meccanica, questa a mio avviso non è la giustificazione per la mancanza di scaltrezza di chi, possedendo una moto afflitta da un qualsiasi problema, si limita a consegnarla alla prima officina che trova ed accettare il suo destino, solitamente grève con tali premesse.
Prendere inculate infatti sembra una vocazione per alcuni, ma la maggioranza delle persone scafate il necessario per la vita di oggi è ben più che capace di chiedere preventivi, informarsi ed affidarsi al miglior riparatore, solitamente quello che sa coniugare il lavoro ben eseguito alla minor spesa possibile: revisionare un motorino d'avviamento non è una cosa fuori dal mondo, ma piuttosto un'operazione alla portata di quasi tutti i meccanici.
Escludendo ciò che compromette la sicurezza del veicolo in movimento (non è il caso del motorino d'avviamento), trattandosi di difettosità sempre pericolose a prescindere che si possano risolvere a posteriori in poco tempo, i problemi che ritengo gravi sono quelli che per forza di cose non sono risolvibili da un utente preparato sul comune funzionamento della meccanica e, di riflesso, risolvibili con una riparazione alla portata di una qualsiasi officina.
Un motorino d'avviamento da revisionare, secondo me, è una sciocchezza.
Sul perché invece solo alcune Tiger 800 abbiano manifestato tale problema, mentre le altre apparentemente uguali ne siano state esenti (chi è arrivato a 40-50000 km, ne avrà pur fatti di avviamenti...), così come le 675 che utilizzano lo stesso motorino e le nuove Tiger 800, merita un altro messaggio che ora non ho tempo di scrivere![]()

Ah ah ah! Io no di sicuro!Se avessi i soldi veramente DA BUTTARE, mi comprerei col cuore una Diavel.
Per viaggiare, sicuramente una Jap.Che è poi quello che ho fatto..
Si si.. Le moto tutte hanno dei difetti. La V-Strom la porto lunedì a sostituire i maniglioni perchè nella prima serie si scoloriscono, e la centralina, perchè sempre nella prima serie c'è un buco di erogazione in seconda tra i 4000 e i 5000 giri, che si evidenzia se spalanchi il gas in quel regime e in quella marcia e in montagna, qualche volta disturba.
Sul fatto che le moto si scelgono col cuore, è soggettivo pure quello.. Io scelsi la Tiger col cuore e rimasi molto deluso.Fu l'unica volta che detti la precedenza a quest'ultimo. Evidentemente le mie esigenze sono, percentualmente parlando, più "di testa".
Io mi riferivo al discorso dei forum.. Quello BMW è come questo, salvo problemi di moderazione eccessiva alcune volte riscontrato (e ora risolto). Non per l'utenza. Almeno, nelle sezioni che ho frequentato.
Ciao!![]()
Ciao SC, Vespa 50 Special, Minarelli 50 4 marce, Vespa TS125, Vespa TS125 (/2), Suzuki GSX600F, Suzuki V-Strom 650 K6, Triumph Tiger 800XC, BMW F800GS 2013, V-Strom 1000 2014 Paperona. ...maaaah Picio inside!
Tecnicamente il tuo discorso può essere condivisibile, Warsteiner, però dal punto di vista dell'utente medio il problema è molto più critico. Il fatto che ci siano avvisaglie, per quanto evidenti, non da la certezza assoluta che queste siano di durata uguale per tutti, come dinmostra il post dell'utente che ha aperto il topic al quale, evidentemente, il preavviso è stato molto breve.
In ogni caso, l'utente medio considera le spese "accessorie" come un'indice di affidabilità. Spese di questo genere incidono sul portafogli ma, anche e forse soprattutto, nella percezione dell'affidabilità che ognuno di noi si porta dietro. Motorino, sospensioni, freni, rumori vari, molle e alberini di rinvio del cambio. Sono tutti problemi che costano, quale di più e quale di meno, che ti costringono a portare la moto in officina - quale, visto che la rete di vendita ed assistenza pare essere in costante mutamento con gli ovvi disagi del caso - e spesso a sentirti rispondere vere e proprie idiozie da parte di incompetenti veri o di poveracci che hanno avuto il marchio tre gg prima e non conoscono la moto.
L'utente medio di una moto come la tiger non va nel deserto, non sa - credo non debba nemmeno saperlo, in effetti - come risolvere i problemi, vuole uscire alla domenica a godersi due curve in compagnia, farci il viaggetto d'estate e spesso la usa in città come alternativa allo scooter o all'automobile. La sua percezione, relativamente ai problemi sopra elencati, è quella di scarsa affidabilità - una moto jap l'abbiamo avuta quasi tutti, e quasi tutti ci ricordiamo di aver avuto relativamente pochi problemi - e di scarsa qualità della componentistica.
Aggiungi, appunto, l'incompetenza e/o la supponenza delle officine, se e quando le trovi. Il problema non è dell'utente medio che non è in grado di rigenerare un motorino di avviamento, il problema è del sig. Triumph che perderà clienti che non vedono l'ora di tornare su mezzi che presentano meno difficoltà di gestione, di assistenza e di reperibilità dei ricambi.

Se risolvo il problema ai freni.... Ve lo do io il tanto
Inviato dal mio VOYAGER2 DG310 utilizzando Tapatalk
Non sono capace di andare forte ma mentre tu ti fai figo al bar con la moto fuori, io son tra le curve a macinare km!!! Se non la smonto prima... Sugar rules
Vado così piano che la zavorrina si addormenta tra le curve!!!
Banda del Buco Official Member - Guadagnato sul campo! Only the Brave

Non è la fame, ma l'ignoranza che uccide!
Tiger 800 in vendita

Io sono un "utente medio". E pure sicuramente rompi coglioni.. Uso la moto come dice Gixxer, ho le conoscenze meccaniche di uno che ha un po' di manualità, e una sensibilità (dovuta al mio lavoro) che mi permette di valutare alcune (solo alcune) delle criticità della moto.
Pretendo di essere tranquillo quando vado in giro e, considerato il territorio Nazionale, vorrei non dover fare 80/100 Km per trovare un'assistenza in caso di bisogno.
Con Triumph ho semplicemente sbagliato marchio.
Poi è una questione anche di "amore". Ecco, come non mi piacciono le donne rompi scatole, idem per le moto. Non ho proprio per niente bisogno di queste emozioni. Pur riconoscendo e rispettando chi invece vive la più assoluta normalità affrontando queste cose tutti i giorni. E quindi certamente non capisce di che parlo.
Ciao!
Ciao SC, Vespa 50 Special, Minarelli 50 4 marce, Vespa TS125, Vespa TS125 (/2), Suzuki GSX600F, Suzuki V-Strom 650 K6, Triumph Tiger 800XC, BMW F800GS 2013, V-Strom 1000 2014 Paperona. ...maaaah Picio inside!

Allora hai sbagliato 2 volte!!!
1) con BMW
2)... dovevi comprarti il yamaha giggle
La moto più affidabile? Giapponese | Il Test
Passato al lato oscuro
Motomalato

Che delusione... Ed io che volevo comprare un Can-Am Spyder F3...
Mi tocca ripiegare su di un Yamaha Tricker...
Per fortuna esistono i forum..
![]()