Io ho preso questo poca spesa tanta resa
Caricabatterie per auto e moto - Giovedì, 01/10 - Lidl Italia

Io ho preso questo poca spesa tanta resa
Caricabatterie per auto e moto - Giovedì, 01/10 - Lidl Italia
Ultima modifica di Foggy67; 27/09/2015 alle 16:19 Motivo: Unione Post Automatica
Sul mio Tiger uso Optimate 4 e batteria sempre al suo posto.
Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk

@Foggy67: però nel video dicono di scollegare la batteria.. Non conosco il prodotto, ma vedendo il video, mi pare che quello sia un caricabatteria puro. Non un mantenitore.
E' vero che verso la fine specificano che è adatto a tenere in carica le batterie dei veicoli che vengono tenuti fermi nei mesi invernali. Tuttavia non specifica che questo può essere fatto senza remore con la batteria collegata.
Infatti lui sceglie il programma automaticamente.. E se parte con l'impulsivo, si possono danneggiare le centraline.
Io non lo userei con la batteria collegata..
Ciao!
Ciao SC, Vespa 50 Special, Minarelli 50 4 marce, Vespa TS125, Vespa TS125 (/2), Suzuki GSX600F, Suzuki V-Strom 650 K6, Triumph Tiger 800XC, BMW F800GS 2013, V-Strom 1000 2014 Paperona. ...maaaah Picio inside!

Nel video è illustrara la funzione di caricabatteria,all'inizio parla di carica di compensazione e all'interno delle istruzioni viene spiegato il funzionamento di mantenimento,io comunque preferisco scollegare la batteria.
Sulla Tiger non l'ho usato e non conosco i problemi derivanti dallo scollegamento della batteria,mi documenterò...

Quello della lidl è un caricabatterie con funzione di mantenimento ed è un prodotto eccelente per quello che costa. Io lo uso dal 2004

@Foggy67: Diciamo che l'elettronica di bordo va a corrente continua, con una certa resistenza al ripple (ondulazione) che può essere causato dal funzionamento tipico dei regolatori di tensione usati sulla moto.
I carica batteria impulsivi, ovvero quelli che raddrizzano l'alternata senza stabilizzarla, oppure addirittura adottano vere strategie mirate e prodotte elettronicamente per "scuotere" la batteria artificialmente se quest'ultima è molto scarica o danneggiata, se collegati brutalmente, finiscono per alimentare tutta la moto con una tensione che è troppo "seghettata" per essere tollerata dalle centraline. Che quindi possono danneggiarsi.
Le centraline, infatti, dato che devono mantenere dei settaggi (anche solo banalmente l'orologio, per esempio) o la comunicazione CAN per il trasponder della chiave anche a moto spenta, sono sempre alimentate.
I mantenitori propriamente detti, adatti all'uso con batteria collegata (lasciarla collegata spesso è consigliabile per evitare che si sballi l'indicazione per i tagliandi, l'orologio, magari la memoria in cui è registrato l'ultimo adattamento della carburazione..), erogano una tensione continua adatta a mantenere la batteria senza creare problemi.
Più o meno, cercando di semplificare il più possibile, le cose stanno così..
@Totoro: non lo metto in dubbio. Non lo conosco. Dal video questo non è specificato, quindi, in mancanza di più precise informazioni, ho espresso un dubbio sul fatto che si possa utilizzare a batteria collegata.
Se sulle istruzioni questa eventualità è prevista, benissimo. Se invece vige comunque la raccomandazione di staccare la batteria, lo usi a tuo rischio e pericolo.
Se la batteria è in buone condizioni, fa lei da "condensatore" appianando il ripple. Se per caso la batteria dovesse interrompersi, fino ad intervento della logica del carica batteria le centraline potrebbero ricevere una tensione non conforme. Non è detto che si brucino. Ma bene non gli fa.
Ciao!
Ultima modifica di ozama; 27/09/2015 alle 20:00
Ciao SC, Vespa 50 Special, Minarelli 50 4 marce, Vespa TS125, Vespa TS125 (/2), Suzuki GSX600F, Suzuki V-Strom 650 K6, Triumph Tiger 800XC, BMW F800GS 2013, V-Strom 1000 2014 Paperona. ...maaaah Picio inside!