Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

 


Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 16 di 16

Discussione: Mantenimento carica batteria

  1. #11
    TCP Rider L'avatar di Foggy67
    Data Registrazione
    20/06/15
    Località
    Canepina (VT)
    Moto
    Tiger 1200 Xrt Evelyn,ex Tiger 800XC (Dark Side) ,ex Supertènèrè 750(BIsonte)
    Messaggi
    418
    Io ho preso questo poca spesa tanta resa
    Caricabatterie per auto e moto - Giovedì, 01/10 - Lidl Italia
    Ultima modifica di Foggy67; 27/09/2015 alle 16:19 Motivo: Unione Post Automatica

  2. # ADS
    Circuit advertisement
    Data Registrazione
    Always
    Località
    Advertising world
    Messaggi
    Many
     

  3. #12
    TCP Rider L'avatar di Alepeso
    Data Registrazione
    20/06/13
    Località
    Bergamo
    Moto
    Tiger 1050 [ex Aprilia Tuono Factory, ex Honda VFR -la 1ma nera la 2da grigia- ex Honda Hornet]
    Messaggi
    67
    Sul mio Tiger uso Optimate 4 e batteria sempre al suo posto.

    Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk

  4. #13
    TCP Rider L'avatar di ozama
    Data Registrazione
    07/12/11
    Località
    Copparo (Ferrara)
    Moto
    Suzuki V-Strom 1000 2014
    Messaggi
    4,446
    @Foggy67: però nel video dicono di scollegare la batteria.. Non conosco il prodotto, ma vedendo il video, mi pare che quello sia un caricabatteria puro. Non un mantenitore.
    E' vero che verso la fine specificano che è adatto a tenere in carica le batterie dei veicoli che vengono tenuti fermi nei mesi invernali. Tuttavia non specifica che questo può essere fatto senza remore con la batteria collegata.
    Infatti lui sceglie il programma automaticamente.. E se parte con l'impulsivo, si possono danneggiare le centraline.
    Io non lo userei con la batteria collegata..
    Ciao!
    Ciao SC, Vespa 50 Special, Minarelli 50 4 marce, Vespa TS125, Vespa TS125 (/2), Suzuki GSX600F, Suzuki V-Strom 650 K6, Triumph Tiger 800XC, BMW F800GS 2013, V-Strom 1000 2014 Paperona. ...maaaah Picio inside!

  5. #14
    TCP Rider L'avatar di Foggy67
    Data Registrazione
    20/06/15
    Località
    Canepina (VT)
    Moto
    Tiger 1200 Xrt Evelyn,ex Tiger 800XC (Dark Side) ,ex Supertènèrè 750(BIsonte)
    Messaggi
    418
    Citazione Originariamente Scritto da ozama Visualizza Messaggio
    @Foggy67: però nel video dicono di scollegare la batteria.. Non conosco il prodotto, ma vedendo il video, mi pare che quello sia un caricabatteria puro. Non un mantenitore.
    E' vero che verso la fine specificano che è adatto a tenere in carica le batterie dei veicoli che vengono tenuti fermi nei mesi invernali. Tuttavia non specifica che questo può essere fatto senza remore con la batteria collegata.
    Infatti lui sceglie il programma automaticamente.. E se parte con l'impulsivo, si possono danneggiare le centraline.
    Io non lo userei con la batteria collegata..
    Ciao!
    Nel video è illustrara la funzione di caricabatteria,all'inizio parla di carica di compensazione e all'interno delle istruzioni viene spiegato il funzionamento di mantenimento,io comunque preferisco scollegare la batteria.
    Sulla Tiger non l'ho usato e non conosco i problemi derivanti dallo scollegamento della batteria,mi documenterò...

  6. #15
    TCP Rider
    Data Registrazione
    10/03/14
    Località
    roma
    Moto
    Suzuki Hayabusa 2004
    Messaggi
    897
    Quello della lidl è un caricabatterie con funzione di mantenimento ed è un prodotto eccelente per quello che costa. Io lo uso dal 2004

  7. #16
    TCP Rider L'avatar di ozama
    Data Registrazione
    07/12/11
    Località
    Copparo (Ferrara)
    Moto
    Suzuki V-Strom 1000 2014
    Messaggi
    4,446
    @Foggy67: Diciamo che l'elettronica di bordo va a corrente continua, con una certa resistenza al ripple (ondulazione) che può essere causato dal funzionamento tipico dei regolatori di tensione usati sulla moto.
    I carica batteria impulsivi, ovvero quelli che raddrizzano l'alternata senza stabilizzarla, oppure addirittura adottano vere strategie mirate e prodotte elettronicamente per "scuotere" la batteria artificialmente se quest'ultima è molto scarica o danneggiata, se collegati brutalmente, finiscono per alimentare tutta la moto con una tensione che è troppo "seghettata" per essere tollerata dalle centraline. Che quindi possono danneggiarsi.
    Le centraline, infatti, dato che devono mantenere dei settaggi (anche solo banalmente l'orologio, per esempio) o la comunicazione CAN per il trasponder della chiave anche a moto spenta, sono sempre alimentate.
    I mantenitori propriamente detti, adatti all'uso con batteria collegata (lasciarla collegata spesso è consigliabile per evitare che si sballi l'indicazione per i tagliandi, l'orologio, magari la memoria in cui è registrato l'ultimo adattamento della carburazione..), erogano una tensione continua adatta a mantenere la batteria senza creare problemi.
    Più o meno, cercando di semplificare il più possibile, le cose stanno così..
    @Totoro: non lo metto in dubbio. Non lo conosco. Dal video questo non è specificato, quindi, in mancanza di più precise informazioni, ho espresso un dubbio sul fatto che si possa utilizzare a batteria collegata.
    Se sulle istruzioni questa eventualità è prevista, benissimo. Se invece vige comunque la raccomandazione di staccare la batteria, lo usi a tuo rischio e pericolo.
    Se la batteria è in buone condizioni, fa lei da "condensatore" appianando il ripple. Se per caso la batteria dovesse interrompersi, fino ad intervento della logica del carica batteria le centraline potrebbero ricevere una tensione non conforme. Non è detto che si brucino. Ma bene non gli fa.
    Ciao!
    Ultima modifica di ozama; 27/09/2015 alle 20:00
    Ciao SC, Vespa 50 Special, Minarelli 50 4 marce, Vespa TS125, Vespa TS125 (/2), Suzuki GSX600F, Suzuki V-Strom 650 K6, Triumph Tiger 800XC, BMW F800GS 2013, V-Strom 1000 2014 Paperona. ...maaaah Picio inside!

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12

Discussioni Simili

  1. Mantenitore di carica batteria al litio: posso usare quello x la batteria "standard"?
    Di TripleMatty nel forum Problemi e consigli tecnici generici
    Risposte: 129
    Ultimo Messaggio: 09/03/2023, 09:16
  2. Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 20/01/2012, 12:45
  3. BATTERIA TIGER - CARICA BATTERIA....
    Di Tutin Tiger nel forum Tiger/Sprint ST
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 03/04/2008, 14:52
  4. carica batteria
    Di bigolo69 nel forum Street Triple
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 19/11/2007, 12:55
  5. sul mantenimento della batteria
    Di Mr. White nel forum Problemi e consigli tecnici generici
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 01/03/2007, 08:52

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •