Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Pagina 4 di 13 PrimaPrima 12345678 ... UltimaUltima
Risultati da 31 a 40 di 126

Discussione: Batteria a litio, qualcuno attualmente la monta?

TCP Rider L'avatar di duranevefresca
    Moto
    Speed Triple 1200 RR - Bonneville SE - ex MV Agusta Superveloce - ex Speed Triple 1050 2011
    Questa mattina ne ho parlato con degli ingegneri in ufficio e mi hanno confermato quello che pensavo.
    Le ATTUALI batterie al Litio in commercio (considerate che ogni anno c'è un'evoluzione tecnologica in tal senso che fa passi da giganti) e non quelle di qualche anno fa, non presentano alcuna controindicazione se attaccate al mantenitore di carica.( fermo restando che non hanno la necessita di essere messe in mantenimento come le normali batterie)
    L'unico problema sono i picchi di corrente ( la famosa desolfatazione ) che provoca solo ed esclusivamente il blocco di carica della batteria ( in sostanza non assorbono la carica e vanno in blocco)......ma NON PROVOCANO ALCUNA ESPLOSIONE IN NESSUN CASO.
    @Sergio72, per le nostre moto non ci sono problemi con l'alternatore....

2. # ADS
    Circuit advertisement

TCP Rider L'avatar di kage_maru
    Moto
    Thruxton
    Io ce l'ho da un annetto e mezzo e fino ad ora direi perfetta, grazie alle dimensioni ridotte sono riuscito a svuotare il telaio sotto la sella in mezzo ai fianchetti con una nuova scatola molto più piccola.
    Spero non mi esploda sotto il culo come suggerito, ma tranquillo, nel caso non sarò qua per raccontarlo

TCP Rider L'avatar di duranevefresca
    Moto
    Speed Triple 1200 RR - Bonneville SE - ex MV Agusta Superveloce - ex Speed Triple 1050 2011
    Citazione Originariamente Scritto da kage_maru Visualizza Messaggio
    Io ce l'ho da un annetto e mezzo e fino ad ora direi perfetta, grazie alle dimensioni ridotte sono riuscito a svuotare il telaio sotto la sella in mezzo ai fianchetti con una nuova scatola molto più piccola.
    Spero non mi esploda sotto il culo come suggerito, ma tranquillo, nel caso non sarò qua per raccontarlo
    sono stra-convinto di questo....
    come trovo esatte le parole di @TRUSTon a tal riguardo...."tutti quelli che la montano dicono che è migliore. Quelli che vorrebbero montarla pensano sia migliore e tutti quelli che non la montano al momento non lo fanno perché hanno letto su internet che non vale la pena."

TCP Rider L'avatar di mquadro
    Moto
    K-Trux, Honda CRF 250 R
    mi hanno chiamato amici non frequentanti, confermandomi che montalo la litio da 1 anno o più senza particolari problemi.
    l'ottimo @duranevefresca conferma tecnicamente.
    Magari aspettiamo altri feedback

TCP Rider L'avatar di strap70
    Moto
    Speed triple 1050 r
    Ma la litio tiene meglio la carica? Perché la mia soffre del difetto di altre che non appena il voltaggio scende la centralina non da il consenso al motorino di partire e alle volte mi trovo ad accendere e spegnere il quadro tre quattro tolte prima di farlo partire

TCP Rider L'avatar di mquadro
    Moto
    K-Trux, Honda CRF 250 R
    a detta di tutti si, tiene meglio la carica e si autoscarica molto meno.

TCP Rider Senior
    Citazione Originariamente Scritto da kage_maru Visualizza Messaggio
    Lo spero anche io! va solo controllata e verificata ogni tanto per vedere se ci sono anomali rigonfiamenti o fessurazioni sulla plastica. A differenza della tradizionale ha un chip di controllo che ne verifica lo stato la carica ecc ecc, ma in caso di rottura dell'insolante ( magari una stupidissima caduta) va sempre controllata almeno visivamente. Poi meglio parcheggiare sempre la moto all'ombra quando c'é il sol leone e si compromette la resa nel tempo. Come ho scritto prima non é un oggetto monta e dimentica ma necessita di qualche controllo .

Da ricrdarsi sempre la regola che la batteria al litio, usata o non usata perde circa il 20% della sua capacitá ogni anno a 25 gradi( piú fa caldo e meno durano e dietro un motore fa sempre caldo )Quando la si acquista guardare sempre l'anno di produzione. Potreste trovarvi una batteria giá vecchia .
    Ultima modifica di peppone; 05/10/2015 alle 12:24

TCP Rider Senior
    Moto
    Bonneville 2014
    Citazione Originariamente Scritto da peppone Visualizza Messaggio
    Lo spero anche io! va solo controllata e verificata ogni tanto per vedere se ci sono anomali rigonfiamenti o fessurazioni sulla plastica. A differenza della tradizionale ha un chip di controllo che ne verifica lo stato la carica ecc ecc, ma in caso di rottura dell'insolante ( magari una stupidissima caduta) va sempre controllata almeno visivamente. Poi meglio parcheggiare sempre la moto all'ombra quando c'é il sol leone e si compromette la resa nel tempo. Come ho scritto prima non é un oggetto monta e dimentica ma necessita di qualche controllo .

Da ricrdarsi sempre la regola che la batteria al litio, usata o non usata perde circa il 20% della sua capacitá ogni anno a 25 gradi( piú fa caldo e meno durano e dietro un motore fa sempre caldo )Quando la si acquista guardare sempre l'anno di produzione. Potreste trovarvi una batteria giá vecchia .
    Non male questo approfondimento per coloro che sono intenzionati all'acquisto.

TCP Rider Senior
    E non avevo ancora finito con i trucchi.....

Allora , come spiegato in precedenza la loro capacitá si riduce in un anno del 20% a 25 gradi,35% a 40 gradi e 60% a 60 gradi....se la carica é al 100% ( quindi quando la batteria é montata sulla moto e la si usa regolarmente. (Mettete in conto una batteria ogni 3-4 anni)
    Per lo stoccaggio invernale l'ideale é smontarla e prima di smontarla scaricarla a circa il 40% ( accendete i fanali e lasciatela li per qualche minuto con il motore spento )
    Una volta smontata conservatela al freddo in un luogo asciutto. A zero gradi al 40% di carica perderá il 2% a 25 il 4% a 40 il 15% a 60 il 35%. Evitate quindi il vano caldaia!
    Ultima modifica di peppone; 05/10/2015 alle 12:48

Triumphista Moderatore L'avatar di Sergio72
    Moto
    Bonneville T 100 '07 carburatori
    duranevefresca

grazie per esserti informato

12. 05/10/2015, 12:54

Pagina 4 di 13 PrimaPrima 12345678 ... UltimaUltima