Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 12

Discussione: Asimmetria degli scarichi

Nuovo TCP Rider L'avatar di Biggio
    Moto
    Bonneville T100 Black

Asimmetria degli scarichi

Carissimi, sono qui a chiedere consigli da chi se ne intende. Ho una Bonneville T100 efi acquistata presso concessionario Triumph a fine giugno 2015 con 960 km, un unico proprietario precedente che dopo il rodaggio ha voluto cambiare moto . Al momento il contachilometri segna 9654 km .
    Ma veniamo al "problema": solo ieri, che ho acceso la moto di mattina presto e faceva un bel fresco, ho notato che dallo scarico di sinistra esce una bella nuvoletta di gas, mentre a destra poco/niente. Se accelero tutti e due scaricano pressochè in egual misura (almeno mi sembra). Poi ho pure notato che il collettore di sinistra è diventato blu fino a poco dopo la prima curva, mentre sul destro la colorazione è cambiata solo fino alla curva (una differenza di una decina di cm).
    Vi chiedo, è un grosso problema? Rischio di rovinare il motore? Soluzioni?

2. # ADS
    Circuit advertisement

TCP Rider L'avatar di valeriopf
    Moto
    explorer 1.2
    Un cilindro scalda più dell'altro probabilmente per una piccola differenza di taratura dei CF. Mi pare però che succedesse anche ad altri. Falla vedere al conce e cerca di capire se non ha voglia di prendersi carico del lavoro perché non è niente di importante o perché non ha voglia di fare del lavoro che ti spetta in garanzia.

Aggiungo che non sarebbe male ripulire i collettori con pasta abrasiva per farli tornare splendenti così prima di andare dal conce hai modo di vedere se effettivamente uno si colora più dell' altro. Magari è un problema che aveva risolto il precedente proprietaio ed è rimasto il collettore blu solo a testimonianza di un problema già risolto
    Ultima modifica di valeriopf; 07/10/2015 alle 13:39 Motivo: Unione Post Automatica

TCP Rider L'avatar di babele
    Moto
    Scrambler 1200 XC
    La diversa colorazione che assumono i collettori è un problema comune a molte
    moto, non solo Triumph. La tesi più nota è quella che vuole un minore
    riscaldamento di un cilindro rispetto all'altro, oppure la diversa curvatura dei collettori,
    ( ma ciò si verifica solo se monti un 2 in 1). Bastano pochi gradi di caldo in più, o in meno,
    dentro un cilindro ed ecco verificarsi il fenomeno che hai descritto. Secondo me non c'è molto
    da preoccuparsi, anche perchè penso che farai un tagliando a breve. In tal caso è previsto l'allineamento
    e la pulizia dei corpi farfallati e il problema si risolve.

Moto
    Bonneville T100 Black
    Grazie per le risposte! Sì, tra un po' sarà tempo di tagliando ma non vorrei che il meccanico sottovalutasse la cosa lavandosene le mani (il mio concessionario non sembra vere una buona nomea in quanto ad assistenza). Comunque staremo a vedere. Intanto vi ringrazio per avermi tranquillizzato a sufficienza. Più che altro non vorrei che nel lungo periodo il cilindro che scalda di più ne risentisse.
    Grazie ancora. Ciao ciao!

TCP Rider Senior L'avatar di Pelledorso
    da dove ci sono tante zanzare e tanta nebbia!
    Moto
    EX Bonneville SE
    Citazione Originariamente Scritto da Biggio Visualizza Messaggio
    Carissimi, sono qui a chiedere consigli da chi se ne intende. Ho una Bonneville T100 efi acquistata presso concessionario Triumph a fine giugno 2015 con 960 km, un unico proprietario precedente che dopo il rodaggio ha voluto cambiare moto . Al momento il contachilometri segna 9654 km .
    Ma veniamo al "problema": solo ieri, che ho acceso la moto di mattina presto e faceva un bel fresco, ho notato che dallo scarico di sinistra esce una bella nuvoletta di gas, mentre a destra poco/niente. Se accelero tutti e due scaricano pressochè in egual misura (almeno mi sembra). Poi ho pure notato che il collettore di sinistra è diventato blu fino a poco dopo la prima curva, mentre sul destro la colorazione è cambiata solo fino alla curva (una differenza di una decina di cm).
    Vi chiedo, è un grosso problema? Rischio di rovinare il motore? Soluzioni?

Se uno cambia la moto a fine rodaggio..................... un motivo ci sarà
    ORGOGLIOSO DI NON ESSERE ISCRITTO A FEISBUK E SOCIALMINKIAVARI

Moto
    Bonneville T100 Black
    Dici che mi sono preso l'inculata?! Il concessionario me l'ha raccontata così (e a me e parsa molto verosimile): dopo 960 km di rodaggio il proprietario l'ha riporatata in concessionaria per il primo tagliando e per montare pochi accessori (frecce anteriori e posteriori, faro posteriore e manubrio mbar); quandoè andato a riprenderla ha visto un'harley-davidson centenario e non ha saputo resistere. A me non sembra una cazzata: uno mica si fa montare degli accessori se vuole rivenderla.. E i collettori non avevano un filo di blu al momento del mio acquisto.
    Mah, spero che tu abbia torto!

TCP Rider Senior L'avatar di mic56
    Moto
    Bonneville t 100 black white my 2009-bmw k 75 my 1995
    Io starei tranquillo.
    Piccole differenze di rendimento tra un cilindro e l'altro sono normali...e poi è in garanzia.

TCP Rider L'avatar di TRUSTon
    Moto
    Scrambler
    Per la colorazione non saprei ma la "nuvoletta" a sinistra appena accesa è perché stando sul cavalletto laterale una notte si forma condensa da quella parte...
    Cani Sciolti Roma
    ...Chi mi vuole prigioniero non lo sa che non c'è muro che mi stacchi dalla libertà, libertà che ho nelle vene, libertà che mi appartiene... Libertà che è libertà...

TCP Rider Senior L'avatar di Pelledorso
    da dove ci sono tante zanzare e tanta nebbia!
    Moto
    EX Bonneville SE
    Citazione Originariamente Scritto da Biggio Visualizza Messaggio
    Dici che mi sono preso l'inculata?! Il concessionario me l'ha raccontata così (e a me e parsa molto verosimile): dopo 960 km di rodaggio il proprietario l'ha riporatata in concessionaria per il primo tagliando e per montare pochi accessori (frecce anteriori e posteriori, faro posteriore e manubrio mbar); quandoè andato a riprenderla ha visto un'harley-davidson centenario e non ha saputo resistere. A me non sembra una cazzata: uno mica si fa montare degli accessori se vuole rivenderla.. E i collettori non avevano un filo di blu al momento del mio acquisto.
    Mah, spero che tu abbia torto!

Stavo scherzando
    ORGOGLIOSO DI NON ESSERE ISCRITTO A FEISBUK E SOCIALMINKIAVARI

TCP Rider L'avatar di ranxerox
    Moto
    thruxton carb vespa p200e,gl,yamaha 43f xt600 ecc ecc ecc ecc ecc
    io non mi preocuperei per la differenza nel fumo (condensa),a freddo dai due scarichi,perche ci sta un compensatore sotto il motore e, se sta sul cavallettoè normale che sia maggiore dallo scarico che si trova piu in alto,per la colorazione disomogenea puo essere un disalineamento delle farfalle ma non è importantisssimo se non ha difetti di funzionamento.

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima