ricordati che la merda è il miglior fertilizzante![]()
ricordati che la merda è il miglior fertilizzante![]()
"Per quanto buia sia la notte, le stelle non si spengono.
Per quanto dura sia la vita, i sogni non si abbandonano."
Classificare le persone per QI non e' per niente democratico, per me e' giustizialista molto piu' di altro.
Rammento che De Luca avra' " anche " aizzato le folle ( ma non e' successo quindi si parla di aria fritta, ogni tanto le persone ragionano ) , mentre altri lo scrivono ovunque, lo indossano ecc .
E non hanno centinaia di persone che ascoltano ma migliaia di "analfabeti" come dici tu.
Quindi di che parliamo?
La vita è troppo corta per avere dei nemici. - Ayrton Senna
Don't worry #Roma.. We have a special place on the site for you. It's called 'Gangbang' Pornhub
Parliamo del fatto che è inevitabile la classificazione, come si classificano le moto, le case, si classificano le persone.
Vi sono varie categorie: i belli, i brutti, i cretini, gli intelligenti, gli alti, i bassi, i ricchi, i poveri ecc. ecc. : tutti hanno diritto di esistere e di esprimersi....ciò non toglie che una cosa detta da un cretino ha per me diverso valore di una cosa detta da un intelligente, detta dal primo ha valore minimo, detta dal secondo suscita in me maggiore interesse, proprio per il peso specifico del soggetto in questione.
Ora francamente sono infastidito di questi teorici della resistenza, che incitano al sabotaggio, come se fossero antagonisti di uno stato dittatoriale, sparano frasi roboanti, e poi si difendono arrampicandosi sugli specchi, disquisendo sul significato di sabotare, paragonandosi a Gandhi e Mandela (sic), non avendo nemmeno la dignità di confermare quanto detto per quello che significa nel senso comune.
Hanno fatto bene a non condannarlo, perché altrimenti si sarebbe avuto un altro martire eroico nella ormai consueta guerra intentata dai campanili qualsiasi cosa si faccia.
Quello che più mi lascia basito è vedere che per alcuni di noi non c'è spazio per il dissenso. Sopratutto quando si tratta di idee differenti dalle proprie.
Proprio non ce la facciamo a imparare dalla storia e a evolvere.
De Luca non può esprimere il proprio dissenso nei confronti di un'opera ritenuta inutile e nociva perché non ha rinnegato abbastanza il suo passato in LC? Allo stesso tempo però il fatto che ci siano Forzanuovisti che manifestano contro i diritti di altri esseri umani non ci sposta di una virgola, vero? O il fatto che un esponente (per quanto sciocco lo possiamo ritenere, ed è proprio per questo che stiamo sbagliando e gli stiamo facendo una grande favore...) di un partito secessionista vada a fare comizi in TV con la divisa da Poliziotto, quale non è, nessuno apre bocca?
- Spruzzamela abbondantemente!!!!! - Anche la panna cotta?
(cit. Maffy e il cameriere)
Allo stesso modo si potrebbe insinuare che sei pro-Tav perchè la costruzione di quell'opera non coinvolge direttamente ne te ne la comunità nella quale vivi.
Sinceramente non credo che si sia arrampicato sugli specchi. Sabotare non vuol dire necessariamente mettere le bombe o lanciare molotov. Il danno può essere provocato anche con metodi non violenti: un ipotetico sit-in che impedisca l'avanzamento dei lavori non è forse un sabotaggio?
Ultima modifica di Mr.Fingerpicker; 21/10/2015 alle 20:39 Motivo: Unione Post Automatica
Ovviamente il tuo fastidio è del tutto legittimo, ma quanto conosci di questa vicenda e più in generale della questione TAV in Valle di Susa? Senza una contestualizzazione la tua frase può essere anche condivisibile, ma non nel caso specifico. Purtroppo si tratta di una situazione estremamente complessa ancor prima che dal punto di vista sociale, da quello progettuale ed economico. Vedo che sei di Palermo e quindi mi meraviglio che chi vive in una regione in cui la ferrovia è quasi un'illusione non si scandalizzi e "saboti" l'idea di sperperare in modo scellerato il denaro pubblico invece di provvedere, ad esempio, a fornire un'infrastruttura almeno decente in Sicilia o in Sardegna. Mi meraviglio che ad una persona che vive in una regione devastata dal dissesto idrogeologico, causato anche dalla speculazione sul territorio figlia del malaffare, non venga sfiorata dal dubbio che un territorio altrettanto sfruttato e maltrattato non possa subire senza conseguenze un'ulteriore ferita così profonda.
Infine il tuo giudizio finale si fonda su un presupposto (forse pregiudizio) errato: non solo Erri De Luca non ha rinnegato le proprie tesi, ma le ha ribadite con forza. Forse non hai ben presente le azioni di sabotaggio di Gandhi (che essendo un uomo molto pratico sapeva che solamente il sabotaggio e la disobbedienza civile avrebbero potuto sortire a qualche risultato) e di Mandela, a cui si riferiva non certo per la loro statura storica e morale. Proprio a causa di questo suo atteggiamento nessuno si aspettava un'assoluzione che è stata una sorpresa per tutti gli osservatori. Credo che la tua come altre opinioni vadano rispettate, ma forse una più attenta disamina dei fatti potrebbe indurti a una differente riflessione.
Ultima modifica di EasyRider_02; 21/10/2015 alle 20:50
il dissenso è sempre importante e legittimo...a patto che sia civile e non fuorilegge...non mi esprimo sulla TAV come evento ma sul sabotaggio come dissenso...perchè se per la TAV vale il sabotaggio con la violenza a questo punto può valere per tutto a secondo di come una persona vede una vicenda
Direi che c'è un problema semantico di fondo: sabotaggio non è sinonimo di violenza tout court. Sabotaggio può indicare ogni tipo di "azione svolta per ostacolare o ritardare la realizzazione di un progetto, per disturbare il libero svolgersi di un’attività" (Treccani). Si può sabotare in tanti modi, mettendo bombe, ma anche facendo sit in. Stesso verbo , azioni differenti.