Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 19

Discussione: Scambiatore Acqua/Olio e Pista

TCP Rider L'avatar di ANDRYRACING
    Moto
    Street Triple R '09 / Daytona 675 '06

Question Scambiatore Acqua/Olio e Pista

Buongiorno ragazzi,
    una stagione in pista con la daytona è passata e devo dire che si è comportata egregiamente!
    Ora mi piacerebbe rivedere alcune cose nella moto, più per l'affidabilità che per la potenza, per me va già come una iena , girando per i forum ne ho lette di tutti i colori su questi scambiatori di calore (acqua e olio) che saltano in pista e sono un pericolo sia per il motore (acqua nel motore) che per chi guida (olio sulle gomme!!!).
    C'è da dire che quest'anno non è successo nulla, ma vorrei evitare questo tipo di inconveniente, leggendo qui mi sono imbattuto in una discussione nella quale chi ha rotto lo scambiatore se l'è fatto sostituire con un fantomatico modello "aggiornato nel 2011", purtroppo dai codici dei ricambi e dalle varie discussioni nei forum UK e USA non trovo un riscontro positivo a questa affermazione!

Poi trovo questo modello costruito da TriumphRaceSupport...

"Daytona 2006/12 Oil Cooler to Replace Stock Heat Exchanger
    Sooner or later any 2006/12 Daytona or Street Triple used on the track will blow its heat exchanger. When it goes which will be without warning. You will get a big white smoke trail as water and oil mix. This has disastrous effects and can wreck an entire engine. Our new replacement oil cooler is machined from billet 7068 alloy and does away with the water running through it. Cooling of the oil is achieved by the cooling fins on the billet. This helps keep the oil cool which also helps keep the engine cooler and of course no more problems. Our unique design is far superior to any other design we have seen on the market. Ours does not restrict oil or generate heat like others we have tested. Simply remove the stock heat exchanger, blank the two water pipes off and fit our cooler."

Billet Oil Coolers.jpg

...Che sia davvero la soluzione definitiva per l'uso in pista? qualcuno lo utilizza e sa dirmi pro e contro?

Perchè in teoria l'olio non venendo più a "contatto" con il liquido di raffreddamento ci mette più tempo per entrare in temperatura, quindi bisogna stare attenti a scaldare bene il mezzo, e poi però quando scalda bisogna capire se questo accrocchio dissipa abbastanza o no ...

se no una soluzione esosa (circa 700 euro ) ma sicuramente efficace è questa:

radiatore dell'olio aggiuntivo della H2O Performance

Daytona 675 H2O Oil Cooler 001.jpg

ma ha senso? soprattutto su motori originali non preparati...non credo!

attendo qualcuno che mi illumini
    Ultima modifica di ANDRYRACING; 22/10/2015 alle 09:04

2. # ADS
    Circuit advertisement

TCP Rider Senior L'avatar di leo
    Moto
    speed neolitictriple 955
    Se la usi parecchio in estate il radiatore maggiorato fa la sua differenza eccome,anche sul motore originale ela farebbe anche su un motore depo....
    I motori endotrmici soffrono il gran caldo e nelle piste dove non ci sono lunghi rettilinei soffrono ancora di più.
    Motore freddo vuol dire neinte cali di potenza;ovvio che tutto si riduce al vil denaro...se per te è una spesa sostenibile,il tuo motore ti ringrazierà....
    Ho speso cifre maggiori per cagate in carbonio e frociate varie; un bel radiatore maggiorato da solo vantaggi,portafogli a parte.
    Citazione Originariamente Scritto da Mamba Visualizza Messaggio
    o lo sei o non lo sei......io lo sono...non si impara nulla........
    Citazione Originariamente Scritto da peppone Visualizza Messaggio
    Io sono la bibbia di tcp forum. Tonidayotona è i 10 comandamenti e voi non siete nessuno.

Moto
    Citazione Originariamente Scritto da leo Visualizza Messaggio
    Se la usi parecchio in estate il radiatore maggiorato fa la sua differenza eccome,anche sul motore originale ela farebbe anche su un motore depo....
    I motori endotrmici soffrono il gran caldo e nelle piste dove non ci sono lunghi rettilinei soffrono ancora di più.
    Motore freddo vuol dire neinte cali di potenza;ovvio che tutto si riduce al vil denaro...se per te è una spesa sostenibile,il tuo motore ti ringrazierà....
    Ho speso cifre maggiori per cagate in carbonio e frociate varie; un bel radiatore maggiorato da solo vantaggi,portafogli a parte.
    La Daytona la uso da marzo/aprile a settembre/ottobre solo ed esclusivamente in pista.

Quindi secondo te non ha senso provare quel mini scambiatore e passeresti subito ad un radiatore aggiuntivo?
    Ultima modifica di ANDRYRACING; 22/10/2015 alle 09:11

TCP Rider Senior L'avatar di leo
    Moto
    speed neolitictriple 955
    Citazione Originariamente Scritto da ANDRYRACING Visualizza Messaggio
    La Daytona la uso da marzo/aprile a settembre/ottobre solo ed esclusivamente in pista.

Quindi secondo te non ha senso provare quel mini scambiatore e passeresti subito ad un radiatore aggiuntivo?
    Per lo scambiatore non mi pronuncio perché non ne so una mazza...chiedi a warstainer,meglio di lui in pochi conoscono quel motore....per il radiatore mi son già espresso;se la spesa è fattibile ,con qualche risparmio da qui a marzo (non so come è messo il resto della tua day,magari ci sono interventi diversi a cui dare la precedenza) ti monti sulla moto un ottima modifica .
    Come già scritto poi dipende anche dalle piste;moonza non credo dia grandi problemi di riscaldmaento,come nache il muggio;girassi prevalentemente in piste tipo varano o magione,lì si che il fresco al motore farebbe più comodo.
    Citazione Originariamente Scritto da Mamba Visualizza Messaggio
    o lo sei o non lo sei......io lo sono...non si impara nulla........
    Citazione Originariamente Scritto da peppone Visualizza Messaggio
    Io sono la bibbia di tcp forum. Tonidayotona è i 10 comandamenti e voi non siete nessuno.

TCP Rider L'avatar di BlackThunder675
    Moto
    Daytona 675 '09
    Ciao Andry.
    Se dovessi realizzarla io una cosa del genere utilizzerei una pompa ad ingranaggi per tirare l'olio dal basamento,spingerlo in un radiatore supplementare e collegare la sua uscita al tappo dell'olio posto sul carter frizione.
    Se ti dico che è fattibile puoi credermi ci vuole manualità però...
    Salutoni

TCP Rider Senior L'avatar di Dennis
    Moto
    Speed Triple
    Se devi montare quella pugnetta lì tanto vale che risparmi e metti un bel tappo.

Com'è il motore, modificato? Hai spostato l'intervento del limitatore?

Moto
    Citazione Originariamente Scritto da Warsteiner Visualizza Messaggio
    Se devi montare quella pugnetta lì tanto vale che risparmi e metti un bel tappo.

Com'è il motore, modificato? Hai spostato l'intervento del limitatore?
    Il motore è originale ma il l'imitatore nella 2006 è a 14000 giri già di suo, mi pare più alto che quelle recenti, dici che non dovrei farmi tanti problemi?

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Moto
    Speed Triple
    Nella 2006 il limitatore è a 13325 giri, la strumentazione non ha pretese di accuratezza.

In ogni caso, col motore originale, non devi porti alcun problema sull'integrità dello scambiatore o cose simili, a patto però che tu non abbia riempito il circuito con sola acqua.

Moto
    Citazione Originariamente Scritto da Warsteiner Visualizza Messaggio
    Nella 2006 il limitatore è a 13325 giri, la strumentazione non ha pretese di accuratezza.

In ogni caso, col motore originale, non devi porti alcun problema sull'integrità dello scambiatore o cose simili, a patto però che tu non abbia riempito il circuito con sola acqua.
    Allora o è sballata di brutto (supera leggermente i 14000 giri allo strumento) oppure devo controllare bene se nella power commander 3 è stata attivata qualche impostazione per spostare il limitatore...
    Eh...qui nota dolente... io utilizzo liquido refrigerante mentre l'ex proprietario ha lasciato acqua pura dentro l'impianto per 5 anni senza mai cambiarla e usando la moto sporadicamente! Lo scorso inverno ho avuto un bel da fare per lavare tutto l'impianto di raffreddamento, c'erano persino i tubi di collegamento al motore corrosi internamente! Dici che ha intaccato anche lo scambiatore? Quando lo smontai non mi pareva messo male però la parte dove passa l'acqua è difficile ispezionarla!

Inviato dal mio D6603 utilizzando Tapatalk

Moto
    Speed Triple
    Se avesse dovuto sfondarsi sotto la spinta dell'olio perché corroso nel lato del raffreddamento, dopo 5 anni di acqua l'avrebbe già fatto! Vai tranquillo.

La strumentazione è nella media di tutte le altre, fino ad un 10% di errore lo trovi un po' dappertutto tra auto e moto e non c'è da meravigliarsi, basta prendere l'indicazione per quello che è, un ausilio per la guida, non una misura.

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima