Buongiorno ragazzi,
una stagione in pista con la daytona è passata e devo dire che si è comportata egregiamente!
Ora mi piacerebbe rivedere alcune cose nella moto, più per l'affidabilità che per la potenza, per me va già come una iena, girando per i forum ne ho lette di tutti i colori su questi scambiatori di calore (acqua e olio) che saltano in pista e sono un pericolo sia per il motore (acqua nel motore) che per chi guida (olio sulle gomme!!!).
C'è da dire che quest'anno non è successo nulla, ma vorrei evitare questo tipo di inconveniente, leggendo qui mi sono imbattuto in una discussione nella quale chi ha rotto lo scambiatore se l'è fatto sostituire con un fantomatico modello "aggiornato nel 2011", purtroppo dai codici dei ricambi e dalle varie discussioni nei forum UK e USA non trovo un riscontro positivo a questa affermazione!
Poi trovo questo modello costruito da TriumphRaceSupport...
"Daytona 2006/12 Oil Cooler to Replace Stock Heat Exchanger
Sooner or later any 2006/12 Daytona or Street Triple used on the track will blow its heat exchanger. When it goes which will be without warning. You will get a big white smoke trail as water and oil mix. This has disastrous effects and can wreck an entire engine. Our new replacement oil cooler is machined from billet 7068 alloy and does away with the water running through it. Cooling of the oil is achieved by the cooling fins on the billet. This helps keep the oil cool which also helps keep the engine cooler and of course no more problems. Our unique design is far superior to any other design we have seen on the market. Ours does not restrict oil or generate heat like others we have tested. Simply remove the stock heat exchanger, blank the two water pipes off and fit our cooler."
Billet Oil Coolers.jpg
...Che sia davvero la soluzione definitiva per l'uso in pista? qualcuno lo utilizza e sa dirmi pro e contro?
Perchè in teoria l'olio non venendo più a "contatto" con il liquido di raffreddamento ci mette più tempo per entrare in temperatura, quindi bisogna stare attenti a scaldare bene il mezzo, e poi però quando scalda bisogna capire se questo accrocchio dissipa abbastanza o no ...
se no una soluzione esosa (circa 700 euro) ma sicuramente efficace è questa:
radiatore dell'olio aggiuntivo della H2O Performance
Daytona 675 H2O Oil Cooler 001.jpg
ma ha senso? soprattutto su motori originali non preparati...non credo!
attendo qualcuno che mi illumini![]()





, girando per i forum ne ho lette di tutti i colori su questi scambiatori di calore (acqua e olio) che saltano in pista e sono un pericolo sia per il motore (acqua nel motore) che per chi guida (olio sulle gomme!!!).

) ma sicuramente efficace è questa:
Rispondi Citando

