V° Raduno Nazionale Tiger 800/XC “Il Giro della Sibilla” 10/12 Giugno 2016 Marche/Umbria
Banda del Buco official member
Virtute Siderum Tenus
La mia esperienza:
moto con solo terminale MIVV Suono in carbonio, mappa originale va benissimo, senza vuoti e tira ad ogni regime, unico neo: eccessivi scoppiettii in rilascio.
vado dal concessionario per vedere che mappa era caricata (non ancora avevo comprato il cavetto) e mi dice che era su l'originale 20768, allora mi carica di sua iniziativa quella Arrow 20766, riprendo la moto, faccio la procedura dei 15 minuti ecc..risultato:
-scoppiettii in rilascio quasi scomparsi del tutto
-consumi aumentati un botto.. ben 3km/l in meno
-prestazioni diminuite ad ogni regime, quantificabili in circa 10cv in meno su tutto l'arco
Ora ho rimesso l'originale la moto sembra indiavolata e consuma meno, per gli scoppietti vedrò di risolvere in altro modo

Non sono capace di andare forte ma mentre tu ti fai figo al bar con la moto fuori, io son tra le curve a macinare km!!! Se non la smonto prima... Sugar rules
Vado così piano che la zavorrina si addormenta tra le curve!!!
Banda del Buco Official Member - Guadagnato sul campo! Only the Brave
sapevo anche di una modifica al tubo del recupero vapori olio, ma non trovo la discussione..

Non sono capace di andare forte ma mentre tu ti fai figo al bar con la moto fuori, io son tra le curve a macinare km!!! Se non la smonto prima... Sugar rules

La modifica serve a non sporcare i corpi farfallati con i vapori dell'olio.
Praticamente, siccome nei carter ci sono i pistoni che salgono e scendono, se fossero sigillati si creerebbe della pressione che andrebbe in contrasto con con lo scorrimento degli stessi.
Per evitare (limitare) le cosiddette "perdite di pompaggio", esiste uno sfiato che permette all'aria di entrare e uscire. Questo sfiato fa capo ad un tubo che finisce nella cassa filtro, su una spugnetta.
L'aria, da quel tubo, viene aspirata ed espirata in funzione dei giri motore. Quindi, dal momento che l'aria uscente è ricca di vapori d'olio e quella che viene aspirata puó portare impurità nei carter, non è bene che il tubo sia libero.
In molte moto "pro" ci sono dei filtrini direttamente sui carter.. In quelle normali c'è un tubo che finisce nella cassa filtro..
La modifica era nella stanza della Street. Ma è applicabile anche alla Tiger.
Ciao!
Ciao SC, Vespa 50 Special, Minarelli 50 4 marce, Vespa TS125, Vespa TS125 (/2), Suzuki GSX600F, Suzuki V-Strom 650 K6, Triumph Tiger 800XC, BMW F800GS 2013, V-Strom 1000 2014 Paperona. ...maaaah Picio inside!
Salve a tutti...ho letto tutto con molta attenzione....riguardo ai vapori oli, è una modifica che spesso trovi nelle auto tuning (al posto del tubo, trovi un filtrino a cono, che spesso ti imbratta il vano motore). Avevo una domanda da porvi: la mappa per tiger800 va bene anche per la xc, nonostante abbiano "scopi" diversi le due moto? inoltre, ho scaricato software e mappa (l'ultima a disposizione sul sito del software tuneecu) e una volta aperta e studiata, mi sono accorto di una cosa che è frequente nelle auto e moto estere dei paesi "freddi": ventola che attacca a 103°. Mi chiedo se non siano troppi, e visto che la mappa è tunizzabbile, abbassare questo valore.

Sai che anche io mi son sempre posto questa domanda?
Inviato dal mio VOYAGER2 DG310 utilizzando Tapatalk

Relativamente alle moto prima serie, le mappe sono 4: per Tiger normale, normale con ABS, XC e XC con ABS.
Infatti le "mappe" non sono soltanto tali. Comprendono anche la gestione della strumentazione e dell'ABS.
Le diferenze tra con e senza ABS esistono perchè le moto senza ABS prendono il segnale del contakilometri dal sensore sul pignone. Quelle con ABS dalla ruota fonica della ruota posteriore.
La differenza tra Tiger normale ed XC non me la ricordo..
Poi ci sono le 4 corrispondenti per il silenziatore Arrow.
Quindi ad ogni nuova release ci sono 8 mappe nuove.
Il sito di Tune ECU, all'epoca che scaricai il programma non era molto aggiornato. Le mappe avevano tipicamente 3/4 mesi rispetto a quelle in mano ai concessionari.
Ti sconsiglio di modificare il parametro relativo all'entrata in funzione della ventola. Va bene a quella temperatura. I motori moderni, per ridurre gli atriti e avere una buona combustione lavorano a temperature più alte di quelle di un tempo.
Piuttosto: ci sono delle variazioni di anticipo o miscela o di minimo fra le varie marce o fra il folle e la marcia? O in base all'attuazione o meno dell'interruttore della leva della frizione? C'è modo di capirlo? Sono curioso..
Ciao!
Ultima modifica di ozama; 02/11/2015 alle 13:39
Ciao SC, Vespa 50 Special, Minarelli 50 4 marce, Vespa TS125, Vespa TS125 (/2), Suzuki GSX600F, Suzuki V-Strom 650 K6, Triumph Tiger 800XC, BMW F800GS 2013, V-Strom 1000 2014 Paperona. ...maaaah Picio inside!

Signori e signore c'è una nuova mappa by Tuneecu