prima di aprile non le uso..... abbiate pazienza.

prima di aprile non le uso..... abbiate pazienza.
casco in testa, luci accese anche di giorno e una toccata di PALLE !
il paradiso lo preferirei per il clima, l'inferno per la compagnia....
Dunque gomme ad alte prestazioni che durano dai 2500 ai 4000 km....... sfido io che "tengano" ma per quelli come me che fanno solo strada (e parecchia quest'anno sono a quota 10.000....) cambiare 3 o 4 treni in una stagione (marzo/ottobre) direi che è abbastanza improponibile....![]()
"se non sei felice con poco non sarai mai felice con niente"
José Alberto Mujica Cordano

Allora le proveremo assieme
Ma le michelin ssEVO non fanno sui 5000?
Io faccio sui 7-8000 km l' anno, solo montagna. La moto l' ho presa con le SS2 su, sarà che erano usate, sarà che sono scalinate ora, sopratutto davanti, ma non mi sono trovato bene. L' anteriore è ottimo, ma il posteriore con temperature alte mi è scivolato qualche volta, con temperature basse anche. Io giro sempre 2.2 ant 2.4/5 post
Ultima modifica di thesena88; 02/11/2015 alle 08:08 Motivo: Unione Post Automatica

si le ssevo dovrebbero fare sui 5000, magari se tenute bene anche qualcosina in più.
casco in testa, luci accese anche di giorno e una toccata di PALLE !
il paradiso lo preferirei per il clima, l'inferno per la compagnia....
Ecco attenzione alla questione "pressione delle gomme"....
Io da un paio di mesi ho su' (per la prima volta) le Pilot Power 3 della Michelin con le quali ho fatto quasi 4.000 km.
Tutto bene finche' la temperatura è stata intorno o superiore ai 20 gradi, ma un paio di settimane fa', intorno o appena sotto ai 15 gradi, due / tre volte mi è partito in derapata il posteriore in uscita di curva anche se non mi pareva di aver esagerato col gas (tra l'altro curve al sole, asfalto asciutto e "ruvido").
Ripensando a quello strano comportamento sono andato a controllare la pressione che era in effetti bassina (appena sopra 2 davanti sui 2,4 dietro, da "estate" diciamo) riportata come da manuale Triumph (2,35 davanti e 2,9 dietro) l'altro ieri in effetti , pur senza strafare (nelle curve all'ombra in montagna c'era un po' di umido) la situazione mi è parsa decisamente migliore.
Ma, chiedo ai piu' esperti, possibile che mezza atmosfera incida cosi' tanto sul comportamento di una moto?
"se non sei felice con poco non sarai mai felice con niente"
José Alberto Mujica Cordano
Secondo me tra le migliori gomme con rapporto prezzo - prestazioni - durata ci sono le Dunlop Sportmart 2.
Per Bessol.
Io ho su le Metzler K3 RR. In questo periodo - temperatura 15 - 16 ° - esco normalmente in tuta su strada curvosa (Apecchiese) con pressione delle gomme come da indicazioni di casa Triumph (che abbasso un filo, solo in estate). Mi trovo benissimo.
c'è un bel test su Superbike di luglio
c'è anche questo:
http://www.omnimoto.it/magazine/1527...t-cup-evo-test
Ultima modifica di paolo chiaraluna; 02/11/2015 alle 20:18 Motivo: Unione Post Automatica
Paolo
TRIUMPH SPEED TRIPLE R
HONDA CBR 600 RR

Non sono capace di andare forte ma mentre tu ti fai figo al bar con la moto fuori, io son tra le curve a macinare km!!! Se non la smonto prima... Sugar rules
Vado così piano che la zavorrina si addormenta tra le curve!!!
Banda del Buco Official Member - Guadagnato sul campo! Only the Brave

Sì e fai conto che in linea di massima perdi mezzo bar ogni 10 °C di temperatura in meno. Questo vuole dire che se hai fatto la pressione a gomme fredde in luglio con 35°C adesso facilmente ti trovi con circa -1 bar, sempre a freddo... pensa al rischio di circolare così bassi...
Per quanto riguarda il funzionamento della gomma se la tieni un po' più gonfia specie con il freddo le gomme moderne si riscaldano meglio e più in fretta, piuttosto che tenerle sgonfie, e siccome il grip lo si ottiene con la temperatura più che con l'area di impronta, ecco che una gomma gonfia garantisce un rendimento migliore (motivo per cui d'estate ci sta di sgonfiarle un pelo). In più l'usura ne guadagna, con meno scalini e maggiore durata globale. Tutte le gomme moderne sono progettate per funzionare gonfie rispettando la indicazioni dei produttori, con margine al retrotreno (la pressione di solito comprende il passeggero, quindi i 2.8/2.9 dichiarati di solito si possono abbassare anche a 2.6/2.7 senza problemi e a seconda dei gusti)...
esatto... e soprattutto controlli frequenti fatti con manometro che funzioni (da gommista non da benzinaio), gonfiando la gomma e poi sgonfiandola sempre...

Una volta il sito Dunlop pubblicava le pressioni per i loro prodotti,su tutte le moto del mercato.....la speed 955 consigliavano 2.3-2.4 per le loro mitiche qualifier rr. Al tempo,le stesse gomme,erano consigliate a 2.3-2.5 per la tiger 1050,cmq bel lontano dal 2.5-2.9 che viene riportato a libretto. Una pressione del genere al posteriore (sempre riferito a climi estivi)la usavo quando dovevo spararmi km autostradali;nel misto dietro scivolavano (poco,ma si avvertiva),anche andando svelti ,ma fluidi,senza srotoalre il gas....
Adesso è tanto che non vado a spulciarmelo,ma queste differenze fra libretto e costruttore erano ben marcate per alcune moto