@RB74: hai centrato:
La GS è una moto che fa bene un po' di tutto e con una facilità disarmante. Quindi fai tanti Km in scioltezza e, con l'ultimo raffreddato ad acqua, ha anche un buon vigore per divertire.
Non gli mancano le prestazioni, visto il genere di moto. Per le prestazioni, per inseguire quelli dei 150 CV, hanno fatto a posta la S1000XR. Come Ducati ha prodotto la Multistrada.E hanno fatto bene, visto che i GS continuano a venderli in numero ben maggiore delle Multistrada. E non è certo il caso di "snaturarla".
Se pensate che i "giessisti classici" hanno storto il naso con l'avvento della LC 2013 perchè era troppo irruenta in apertura del gas, tanto che dagli anni successivi hanno appesantito l'albero motore per "arrotondarne l'erogazione", capirete che il "cliente tipo" di quella moto, non sa che farsene ne della XR, ne della KTM.
Ah.. Ci saranno anche tanti "modaioli" che se la comprano, sta GS. Comunque, quest'inverno, sono venuto al Winter Treffen prendendola larga (ho dormito a La Spezia sabato su domenica) e mi son fatto il Passo delle Radici, con 2 metri di neve a bordo strada e 1 grado. Qual'è l'unica moto che ho incontrato fra i vari suv con il porta ski? Una GS LC bianca con a bordo pilota e passeggera che hanno salutato immediatamente ed in stereo.![]()
La KTM, come le Triumph Tiger, sono moto completamente diverse. Dall'indole più sportiva. Non è un caso che molti di voi la preferiscano. E' sicuramente più vicina al "dna Triumph"
Io le ho provare entrambe, e le tante piccole rotture di coglioni (per me erano tali, magari voi neanche ve ne accorgete) che aveva la mia Tiger 800 XC, non le ho mai capite.E il suo motore, elastico da commuovere ma anche sufficientemente grintoso da essere divertente, non è stato in grado di sopperire a quelle che per me, per una moto che dovrebbe essere una "tutto fare", erano mancanze che toglievano il piacere di andarci in giro.
Molto meglio la più leggera ed amichevole GS800, col suo motore "sgonfio" e vibrante ma con la sua la ciclistica fantastica a basse andature, tanto da girare in un fazzoletto.E senza il calore assurdo che ti cuoce le uova con i pantaloni leggeri, la marmitta che scotta mia moglie, l'unto della catena nella schiena, il computer di bordo giocattolo...
Figurati come mi troverei con la GS1200! Che è più bassa, va il doppio, vibra la metà..(E non ha neanche la catena..
)
Peccato che costi una cifra che non mi posso permettere.
Vedete perchè per voi sono un marziano? Perchè semplicemente non cerco nella moto quello che cercate voi. Che volete che vi dica.. Sarei volentieri uno di quei fortunati 6000 (SEIMILA) possessori ANNUI di GS1200 se potessi.
Mi viene in mente per essere più esplicito, una recente prova a confronto tra la mia attuale moto (V-Strom 1000) e la KTM 1050, che dovrebbe essere sua concorrente diretta.Quella di Moto.it:
KTM 1050 Adventure vs Suzuki V-Strom 1000 - Prove - Moto.it
La prova è fatta abbastanza bene, o quanto meno rispecchia le mie sensazioni. Dopo aver letto la prova e ascoltato il video (vale la pena vedere subito quello, che dice tutto, senza perdere tempo a leggere se non si vuole approfondire con qualche dato..), sono FELICISSIMO di non avere la KTM!!! Grande moto, mi piace anche abbastanza esteticamente, ma è l'opposto di quello che mi serve! Già la Tiger non mi andava bene.. Figuriamoci quella!
Però il cuore sulla SMT ce l'ho lasciato. Purtroppo è IMPRATICABILE su in due ed è da turismo PER FINTA.E per me, che la moto la vivo quasi esclusivamente in coppia, è un acquisto impensabile. Specialmente dopo che la zavorrina è stata sulla Suzuki.
La mia, qui dentro, è la solita opinione fuori dal coro. Prendetela come viene. E' sempre solo la mia opinione. Mi accontenterei che certi "talebani" provassero a pensare che FORSE esiste anche un altro modo di andare in moto.
Che ci sono persone che si divertono tantissimo sfregando le pedane a terra nello stretto a 50/60 Km/h e che invece si cagano sotto a farlo a 150!![]()
Che ci sono persone che pensano al passeggero e che se il passeggero sta comodo possono guidare "forte" senza che rompa le palle.
Che ci sono persone a cui piacciono le pistonate del bicilindrico e che non glie ne frega niente se devono scalare una marcia in più (le Ducati non le venderebbero nemmeno se volassero sennò..).
Che ci sono persone che non se ne fanno un c@zzo di una moto da corsa per girare per strada. Anche se ha la sella comoda.
Perchè comunque le "sportive" rimangono faticose ed impegnative anche quando vai piano e sei col passeggero. Per via dell'erogazione "maschia" che stanca anche quando non hai voglia di andare forte.Che sfianca il passeggero che ti chiede di fermarti più spesso.
Che ti fa male alle mani quando sei nel traffico perchè sei sempre li a dosare gas e frizione.
Insomma.. Esiste un buon compromesso tra un SH300 e una Aprilia Tuono R? Forse si. Forse si chiama GS.
Ognuno di noi ha il proprio personale "punto di equilibrio" tra prestazioni del mezzo e fruibilità generale dello stesso. In base all'uso che ne fa. In base ai sacrifici che è disposto a fare per inseguire il "suo sogno".
Ecco.. La GS penso che sia costruita in modo tale da soddisfare le esigenze di un ampio range di "punti di equilibrio". Secondo me è da quì che arriva il suo successo.La mia V-Strom è un po' più spostata verso l'SH..
Ciao!![]()

E hanno fatto bene, visto che i GS continuano a venderli in numero ben maggiore delle Multistrada. E non è certo il caso di "snaturarla".
E il suo motore, elastico da commuovere ma anche sufficientemente grintoso da essere divertente, non è stato in grado di sopperire a quelle che per me, per una moto che dovrebbe essere una "tutto fare", erano mancanze che toglievano il piacere di andarci in giro.

Che ti fa male alle mani quando sei nel traffico perchè sei sempre li a dosare gas e frizione.