Grazie @Igor_675 e @gixxxer
L'80% delle mie stampe sono disegni tecnici (da qui l'esigenza dell'A3), il resto sono vari documenti cartacei, purtroppo non posso fare a meno dei colori, ma non faccio stampe fotografiche.
Uso carta comune e non mi serve altro, se non una stampa che sia molto pulita e fedele con gli spessori di linea: una linea spessa 0,25 mm potrà pur essere 0,22 mm o 0,28 mm, ma già +/- 0,05 mm di tolleranza divengono inaccettabili, ne ho già esperienza con le stampati inkjet "da combattimento" che abbiamo nelle officine.
Non sono in grado di entrare nel dettaglio del processo di stampa, comunque il software che uso attualmente per la produzione dei disegni, SolidEdge, è in grado di stampare direttamente più o meno con ogni macinino; eseguo la conversione in PDF per la stampa solo quando porto i file in cartoleria, perché li butto in una chiavetta e sono sicuro che la loro macchina sia in grado di leggerli essendo un formato "universale".
La spesa materiale per le copie è sicuramente inferiore alle 300 euro, almeno per il momento, il problema è che abitando in campagna e non avendo una cartoleria nel tragitto quotidiano, ogni volta che debbo da stampare un documento occorre perlomeno mettere in conto venti minuti tra spostamento in macchina necessario e tempo perso per tutta l'operazione; niente che ovviamente non riesca ad inserire in un giro per altre commissioni ma, oltre a una rottura di scatole, è sempre una perdita di tempo.
Per questo volevo regalarmi una stampante decente da usare in casa.
Effettivamente ero orientato sul laser per quello, sempre che se ne trovino di decenti/convienienti per quel che mi serve, ma magari potrei aver solo avuto tra le mani stampanti a getto di bassa qualità o poco curate.