Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Pagina 5 di 9 PrimaPrima 123456789 UltimaUltima
Risultati da 41 a 50 di 82

Discussione: Differenze tra XRX E XR

TCP Rider L'avatar di ozama
    Moto
    Suzuki V-Strom 1000 2014
    Parlando della Tiger XC 2012 (produzione 2011 telaio nero), diciamo che per esser una fuori strada, il cavo della sonda lambda e dell'interruttore del cavalletto centrale che passa SOTTO al perno del forcellone non è proprio il massimo..
    Diciamo che avere i cavi e i fili del gas che toccano la carena quando giri lo sterzo tutto a destra, neppure è il massimo.
    E se gli stessi cavi, quando giri il manubrio tutto a sinistra si torcono nel supporto faro, forse è probabile che col tempo si spezzino nelle guaine..
    Ah.. Il cavo del sensore marce da me passava bello diritto appoggiato sopra la testata.
    Sotto al serbatoio c'erano tutti i connettori mollati alla c@zzo dietro al cannotto di sterzo. In quella di Uslepore, che abbiamo smontato per mettere il navigatore, invece, erano fissati al telaio.. Quindi nel tempo delle cose le hanno sicuramente sistemate.
    Questo tipo di costruzione comunque è facile che crei dei problemi. Non è questione di estetica.
    Il fatto che poi la moto si smonti con una sola chiave, facilita molto la manutenzione quando sei in viaggio, magari su strade polverose, e devi pulire il filtro dell'aria o fare piccole riparazioni da trauma.
    La Tiger è apparentemente costruita senza dare peso a queste cose.
    Il fatto che il relè di avviamento ed il fusibile principale siano sotto la batteria, sotto la sella, li espone, durante i guadi, all'acqua. Con la conseguenza di rimanere a piedi.
    Per non parlare dell'aspirazione dell'aria, sotto la sella anch'essa, di fianco alla batteria.
    Vedi il.gATTo, tu a certe cose non fai caso e te ne freghi, badando ad altro. Addirittura pensi che siano pazzi quelli che le valutano queste cose.. La GS evidentemente non è fatta per quelli che pensano come te..
    A te una GS non serve a niente. Hai fatto bene a scegliere altro.
    Io invece sono piuttosto vicino a questa filosofia. Apprezzo la costruzione razionale e furba anche se non devo pesare gli attrezzi che porto quando viaggio.
    Infatti, quello che ha dato fastidio a me della Tiger, è che le mancanze che ha dal punto di vista pratico non sono scelte di campo, come le vibrazioni della GS che fanno da contraltare ad un motore con meno massa statica e meno massa in movimento (discorso già affrontato sull'effetto giroscopico e sua influenza nella guida). Ma sono dovute a totale disinteresse per le stesse (perchè non costano NIENTE due pezzi di plastica) perchè la moto è stata progettata e ingegnerizzata da persone che pensano come te.
    Infatti per te (e naturalmente per tutti i vari utenti felici) è perfetta.
    Le due moto sono parenti giusto perchè hanno la stessa misura delle gomme.. Sono nate per soddisfare esigenze proprio differenti di clienti differenti.
    O, almeno, la mia esperienza con le due moto mi dice questo.
    Ciao!
    Ciao SC, Vespa 50 Special, Minarelli 50 4 marce, Vespa TS125, Vespa TS125 (/2), Suzuki GSX600F, Suzuki V-Strom 650 K6, Triumph Tiger 800XC, BMW F800GS 2013, V-Strom 1000 2014 Paperona. ...maaaah Picio inside!

2. # ADS
    Circuit advertisement

TCP Rider L'avatar di il.gATTo
    Moto
    Tiger 800 XCx
    Citazione Originariamente Scritto da ozama Visualizza Messaggio
    Parlando della Tiger XC 2012 (produzione 2011 telaio nero), diciamo che per esser una fuori strada, il cavo della sonda lambda e dell'interruttore del cavalletto centrale che passa SOTTO al perno del forcellone non è proprio il massimo..
    Diciamo che avere i cavi e i fili del gas che toccano la carena quando giri lo sterzo tutto a destra, neppure è il massimo.
    E se gli stessi cavi, quando giri il manubrio tutto a sinistra si torcono nel supporto faro, forse è probabile che col tempo si spezzino nelle guaine..
    Ah.. Il cavo del sensore marce da me passava bello diritto appoggiato sopra la testata.
    Sotto al serbatoio c'erano tutti i connettori mollati alla c@zzo dietro al cannotto di sterzo. In quella di Uslepore, che abbiamo smontato per mettere il navigatore, invece, erano fissati al telaio.. Quindi nel tempo delle cose le hanno sicuramente sistemate.
    Questo tipo di costruzione comunque è facile che crei dei problemi. Non è questione di estetica.
    Il fatto che poi la moto si smonti con una sola chiave, facilita molto la manutenzione quando sei in viaggio, magari su strade polverose, e devi pulire il filtro dell'aria o fare piccole riparazioni da trauma.
    La Tiger è apparentemente costruita senza dare peso a queste cose.
    Il fatto che il relè di avviamento ed il fusibile principale siano sotto la batteria, sotto la sella, li espone, durante i guadi, all'acqua. Con la conseguenza di rimanere a piedi.
    Per non parlare dell'aspirazione dell'aria, sotto la sella anch'essa, di fianco alla batteria.
    Vedi il.gATTo, tu a certe cose non fai caso e te ne freghi, badando ad altro. Addirittura pensi che siano pazzi quelli che le valutano queste cose.. La GS evidentemente non è fatta per quelli che pensano come te..
    A te una GS non serve a niente. Hai fatto bene a scegliere altro.
    Io invece sono piuttosto vicino a questa filosofia. Apprezzo la costruzione razionale e furba anche se non devo pesare gli attrezzi che porto quando viaggio.
    Infatti, quello che ha dato fastidio a me della Tiger, è che le mancanze che ha dal punto di vista pratico non sono scelte di campo, come le vibrazioni della GS che fanno da contraltare ad un motore con meno massa statica e meno massa in movimento (discorso già affrontato sull'effetto giroscopico e sua influenza nella guida). Ma sono dovute a totale disinteresse per le stesse (perchè non costano NIENTE due pezzi di plastica) perchè la moto è stata progettata e ingegnerizzata da persone che pensano come te.
    Infatti per te (e naturalmente per tutti i vari utenti felici) è perfetta.
    Le due moto sono parenti giusto perchè hanno la stessa misura delle gomme.. Sono nate per soddisfare esigenze proprio differenti di clienti differenti.
    O, almeno, la mia esperienza con le due moto mi dice questo.
    Ciao!
    il giorno che andrai a guadare un fiume con una maxi enduro e avrai l'acqua fino alla sella, fammi una cortesia...
    fatti fare una foto e mandamela !!

vedi qual'è la vera differenza ?

in teoria tu potresti anche avere ragione, ma nella realtà tu noti virtuosismi irrilevanti, visto che non credo ci sia qualcuno che faccia un utilizzo così esasperato di una maxi enduro.
    e chi decide di farsi una Dakar o qualche altro raid con una maxi enduro, necessariamente prende la versione originale e la ribalta completamente....
    perché è giusto così, perché comunque non andrebbe bene per un utilizzo del genere.
    cambiano forcelle, sospensioni posteriori, impianto elettrico maggiorato, serbatoio in plastica o alluminio... più leggero e più capiente, si eliminano parti superflue, ecc. ecc...

quindi, torniamo nel mondo di noi poveri umani....
    lo so anche io dove si trova il relè sulla Tiger, e so anche che non sarà mai un motivo per rimanere bloccato in mezzo a un cazzo di guado !!

😂😂😂😂😂😂😂

...motto del giorno:
    ci sono persone pratiche e razionali
    e persone che costruiscono castelli in aria mentre i primi stanno girando in moto !
    😉😉😉

Ultima modifica di il.gATTo; 16/11/2015 alle 23:18 Motivo: Unione Post Automatica

TCP Rider L'avatar di Alexone
    Moto
    EX Tiger 800 XC ABS Black - Tiger 1200 XCA Matt Khaki Green
    Scausa Ozama però dovevi avvisare questi australiani che non potevano
    usare la Tiger così come fanno .... K
    https://m.youtube.com/watch?v=mqDzP0...?v=mqDzP0xGGQY
    I CAN'T GO ON, I'LL GO ON !!!! ..... BARCOLLO MA NON MOLLO !!!!
    #latigredellago

TCP Rider L'avatar di ozama
    Moto
    Suzuki V-Strom 1000 2014
    Ci sono persone pratiche e razionali che scatalizzano e cambiano centralina in una moto da turismo, come quelli che usano la GS in off road cambiano le sospensioni con altre più performanti e fanno le modifiche necessarie.
    Chiediti perchè, a parte il filmato pubblicitario della Icon, chi fa queste cose, compra una GS800.
    Ah! Ah! Ah!
    È del tutto normale modificare una moto per adattarla ad un uso gravoso.. Sai quanti sono qui che hanno cambiato il mono alla Tiger stradale solo per usarla normalmente?
    Le cose che tu non vedi o che non ti interessano, denotano la filosofia di costruzione della moto. Quando uno caccia un mucchio di soldi, decide di chi fidarsi. Sceglie dei parametri. Io, magari per deformazione professionale, scelgo anche da questi.
    Soprattutto, il fatto della fiducia, nella mia testa viene MOLTO PRIMA delle prestazioni.
    Soprattutto se compro una moto per usarla tutti i giorni, sempre in coppia e per le ferie (scelta di vita che mi accompagna da decenni e che ha un peso notevole) e non per andarci in pista la domenica (estremizzando il concetto) o solo per il giro del sabato con gli amici. In questo caso, se si rompe, sta ferma in garage finchè non ci sono insoldi per aggiustarla.
    Un conto è comprare la moto "per fare il giro in moto", anche regolarmente. Un conto è se la compri per contarci come mezzo di trasporto..
    La Tiger mi ha deluso e, già che mi davano fastidio delle cose molto ma molto pratiche, come il calore sistematico ai maroni e la zavorrina (sempre a bordo) che rompeva le palle per la caviglia che scottava, l'ho venduta prima di avere ANCHE l'eventuale problema al cambio e quello al motorino di avviamento (la molla me l'avevano sostituita col richiamo), che qualcuno aveva già accusato. Magari non li avrei mai avuti, ma la fiducia era minata.
    Inutile.. Noi siamo PROFONDAMENTE diversi. Usiamo la moto in modo molto diverso e la scegliamo in modo molto diverso..
    Al limite, potremo reciprocamente chiederci: tu a me, perchè ho scelto la GS per andare solo in strada ed io a te, perchè hai acquistato una Tiger invece di qualcosa di più sportivo..
    La risposta è: perchè, ognuno con la sua testa o la sua "pancia" le ha preferite.
    Credo che andare avanti OT così, serva a poco..
    Io comunque rispetto le tue scelte, come quelle di tutti i felici possessori di questa moto. Sia chiaro. Non sto scrivendo per prendere per il c@lo chi ha la Tiger, come qualcuno pensa.
    Invece c'è chi prende per il c@ulo chi fa scelte diverse perchè pensa, nella sua visione limitata al suo punto di vista, che sia solo un paranoico che non capisce un c@azzo di moto.
    Soprattutto se compra una BMW..
    Soprattutto se non compra la milleddue..
    Ciao!
    @Alexone: bello! Ne girano a centinaia anche fatti con la GS, e anche da utenti normali che ci vanno per boschi e torrenti la domenica. Non solo realizzati a scopo pubblicitario (www. Triumphaustralia.com alla fine del filmato).
    Ne avevo anche lincati alcuni.. Non ricordo se qui o su V-Strommers, per mostrare che esistono molti utenti che con le maxi enduro in fuori strada ci vanno eccome.
    È ovvio che qui non si discutono le capacità della Tiger. Ma la qualità della progettazione, finalizzata a quello scopo. La GS è semplicemente più ottimizzata per fare quelle cose.
    Ma c'è chi con una R1 ha attraversato il deserto.
    Ciao!
    Ultima modifica di ozama; 17/11/2015 alle 06:32 Motivo: Unione Post Automatica
    Ciao SC, Vespa 50 Special, Minarelli 50 4 marce, Vespa TS125, Vespa TS125 (/2), Suzuki GSX600F, Suzuki V-Strom 650 K6, Triumph Tiger 800XC, BMW F800GS 2013, V-Strom 1000 2014 Paperona. ...maaaah Picio inside!

TCP Rider L'avatar di aigorlozio
    Moto
    ex Tiger 800XC ABS
    Citazione Originariamente Scritto da il.gATTo Visualizza Messaggio
    il giorno che andrai a guadare un fiume con una maxi enduro e avrai l'acqua fino alla sella, fammi una cortesia...
    fatti fare una foto e mandamela !!

vedi qual'è la vera differenza ?

in teoria tu potresti anche avere ragione, ma nella realtà tu noti virtuosismi irrilevanti, visto che non credo ci sia qualcuno che faccia un utilizzo così esasperato di una maxi enduro.
    e chi decide di farsi una Dakar o qualche altro raid con una maxi enduro, necessariamente prende la versione originale e la ribalta completamente....
    perché è giusto così, perché comunque non andrebbe bene per un utilizzo del genere.
    cambiano forcelle, sospensioni posteriori, impianto elettrico maggiorato, serbatoio in plastica o alluminio... più leggero e più capiente, si eliminano parti superflue, ecc. ecc...

quindi, torniamo nel mondo di noi poveri umani....
    lo so anche io dove si trova il relè sulla Tiger, e so anche che non sarà mai un motivo per rimanere bloccato in mezzo a un cazzo di guado !!

😂😂😂😂😂😂😂

...motto del giorno:
    ci sono persone pratiche e razionali
    e persone che costruiscono castelli in aria mentre i primi stanno girando in moto !
    😉😉😉

Non è che si sta criticando la xc si è solo detto che su certi aspetti e peggio invece in altri é meglio.... Tutto lì.
    Se vogliamo dire che la xc e meglio in strada, ha un motore molto più utilizzabile e grintoso ok.... Ma bisogna essere obiettivi e dire che non è la migliore in fuoristrada o in qualità costruttiva.
    Comunque si può tutto riassumere come diceva il grande Pino " ogni scarrafone é bello mamma sò"

Inviato da Me che sono io.....!
    IGOR FERRI Sassuolo (MO)
    EX TIGER 800 xc adesso.......NON LO DICO :-)
    VFR800 (la signora che riposa)

TCP Rider L'avatar di Alexone
    Moto
    EX Tiger 800 XC ABS Black - Tiger 1200 XCA Matt Khaki Green
    @Alexone: bello! Ne girano a centinaia anche fatti con la GS, e anche da utenti normali che ci vanno per boschi e torrenti la domenica. Non solo realizzati a scopo pubblicitario (www. Triumphaustralia.com alla fine del filmato).
    Ne avevo anche lincati alcuni.. Non ricordo se qui o su V-Strommers, per mostrare che esistono molti utenti che con le maxi enduro in fuori strada ci vanno eccome.
    È ovvio che qui non si discutono le capacità della Tiger. Ma la qualità della progettazione, finalizzata a quello scopo. La GS è semplicemente più ottimizzata per fare quelle cose.
    Ciao!
    Visto che Vi stavate "impantanando" sull'annoso problema "... guado o non guado"
    avendo visto quel video volevo solo stemperare e farVi fare 2 risate che in fondo, se si
    è un pò matti, anche con la Tiger si può fare tutto
    Io non lo farei mai perché NON CAPACE ma soprattutto perché se dovessi rompere
    qls resterei lì nel bosco a ....
    I CAN'T GO ON, I'LL GO ON !!!! ..... BARCOLLO MA NON MOLLO !!!!
    #latigredellago

TCP Rider L'avatar di RB74
    Moto
    ex Tiger 800 - ex Street Triple R 2013
    CLASSIFICA VENDITA MOTO DA GENNAIO 2015 A OTTOBRE 2015
    (DATI DAL SITO MOTO.IT)

Triumph Tiger 800
    posizione: 12
    Pezzi venduti: 729

BMS GS 800
    posizione: 24
    Pezzi Venduti: 527

Il mercato esprime le proprie preferenze....

TCP Rider Senior L'avatar di Sugarglider
    Moto
    Tigre bianca 800 col becco da strada ammortizzata aerodinamica col radiatore storto e una fascetta
    Ma alla fin fine tutto questo OT a che è servito? Ve lo dico io, a una seg@ chiudereeeeee

Inviato dal mio VOYAGER2 DG310 utilizzando Tapatalk
    Non sono capace di andare forte ma mentre tu ti fai figo al bar con la moto fuori, io son tra le curve a macinare km!!! Se non la smonto prima... Sugar rules
    Vado così piano che la zavorrina si addormenta tra le curve!!!
    Banda del Buco Official Member - Guadagnato sul campo! Only the Brave

TCP Rider L'avatar di il.gATTo
    Moto
    Tiger 800 XCx
    Citazione Originariamente Scritto da Sugarglider Visualizza Messaggio
    Ma alla fin fine tutto questo OT a che è servito? Ve lo dico io, a una seg@ chiudereeeeee
    Inviato dal mio VOYAGER2 DG310 utilizzando Tapatalk

perchè chiudere...
    visto l'inutilità di questo thread aperto alla cazzo era ovvio che si sarebbe finiti OT !
    almeno io e ozama abbiamo aperto un dibattito più interessante

Ci sono persone pratiche e razionali che scatalizzano e cambiano centralina in una moto da turismo, come quelli che usano la GS in off road cambiano le sospensioni con altre più performanti e fanno le modifiche necessarie.
    Chiediti perchè, a parte il filmato pubblicitario della Icon, chi fa queste cose, compra una GS800.
    Ah! Ah! Ah!
    È del tutto normale modificare una moto per adattarla ad un uso gravoso.. Sai quanti sono qui che hanno cambiato il mono alla Tiger stradale solo per usarla normalmente?
    Le cose che tu non vedi o che non ti interessano, denotano la filosofia di costruzione della moto. Quando uno caccia un mucchio di soldi, decide di chi fidarsi. Sceglie dei parametri. Io, magari per deformazione professionale, scelgo anche da questi.
    Soprattutto, il fatto della fiducia, nella mia testa viene MOLTO PRIMA delle prestazioni.
    Soprattutto se compro una moto per usarla tutti i giorni, sempre in coppia e per le ferie (scelta di vita che mi accompagna da decenni e che ha un peso notevole) e non per andarci in pista la domenica (estremizzando il concetto) o solo per il giro del sabato con gli amici. In questo caso, se si rompe, sta ferma in garage finchè non ci sono insoldi per aggiustarla.
    Un conto è comprare la moto "per fare il giro in moto", anche regolarmente. Un conto è se la compri per contarci come mezzo di trasporto..
    La Tiger mi ha deluso e, già che mi davano fastidio delle cose molto ma molto pratiche, come il calore sistematico ai maroni e la zavorrina (sempre a bordo) che rompeva le palle per la caviglia che scottava, l'ho venduta prima di avere ANCHE l'eventuale problema al cambio e quello al motorino di avviamento (la molla me l'avevano sostituita col richiamo), che qualcuno aveva già accusato. Magari non li avrei mai avuti, ma la fiducia era minata.
    Inutile.. Noi siamo PROFONDAMENTE diversi. Usiamo la moto in modo molto diverso e la scegliamo in modo molto diverso..
    Al limite, potremo reciprocamente chiederci: tu a me, perchè ho scelto la GS per andare solo in strada ed io a te, perchè hai acquistato una Tiger invece di qualcosa di più sportivo..
    La risposta è: perchè, ognuno con la sua testa o la sua "pancia" le ha preferite.
    Credo che andare avanti OT così, serva a poco..
    Io comunque rispetto le tue scelte, come quelle di tutti i felici possessori di questa moto. Sia chiaro. Non sto scrivendo per prendere per il c@lo chi ha la Tiger, come qualcuno pensa.
    Invece c'è chi prende per il c@ulo chi fa scelte diverse perchè pensa, nella sua visione limitata al suo punto di vista, che sia solo un paranoico che non capisce un c@azzo di moto.
    Soprattutto se compra una BMW..
    Soprattutto se non compra la milleddue..
    Ciao!
    Ciao!

...comincio ad avere il dubbio che tu non capisci ciò che scrivo, o forse non leggi...
    mah !
    Ultima modifica di il.gATTo; 17/11/2015 alle 13:21

TCP Rider L'avatar di fellthunder
    Moto
    Tiger 800 XCx "Othar"
    Citazione Originariamente Scritto da Alexone Visualizza Messaggio
    Scausa Ozama però dovevi avvisare questi australiani che non potevano
    usare la Tiger così come fanno .... K
    https://m.youtube.com/watch?v=mqDzP0...?v=mqDzP0xGGQY
    Mamma mia che bel video, sarà anche a scopo pubblicitario, ma a me ha fatto venire la pelle d'oca.

Io sono una persona pratica e cerco di essere pratico anche nelle mie scelte, non sono mai stato uno anti BMW, infatti la mia prima scelta è ricaduta proprio su questa.
    C'è da dire una cosa fondamentale, la GS800 come la XC800 sono enduro stradali che per loro natura viaggeranno principalmente su strada ed in maniera decisamente minore in off, certo in un viaggio capiterà la tappa in off, ma è indubbio che la maggior parte dei km verranno fatti su strada.
    Allora la mia domanda nasce spontanea, se queste moto sono nate per questo, perchè devo acquistare una moto che và meglio in off e peggio per l'uso stradale? Se considero che in percentuale è proprio su strada che starò la maggior parte del tempo? Perchè devo percorrere questo tempo in una situazione di comfort precaria, perchè a mio parere il fatto che il gs800 vibri ad andature autostradali compromette, e non di poco, il comfort di marcia, costringendomi a fare più soste.
    Inoltre, proprio perchè sarà una moto che si utilizzerà principalmente su strada, perchè devo scegliere una con un motore poco coinvolgente ed emozionante, quando posso avere una moto che mi regala gioia ed adrenalina quando la si guida?
    Sicuramente la GS800 è superiore in off road, ma è altrettanto sicuro che la Tiger lo è su strada, e siccome io utilizzerò questa moto principalmente su strada gli perdonerei qualche difetto in off compensato ampiamente da tanti pregi su strada.
    Attenzione quanto detto non è dire che la GS800 è un bidone e la Tiger la settima meraviglia del mondo, ma è solo il mio modo di intendere la scelta tra le due moto, scelta del tutto personale e dettata dal tipo di utilizzo che ne faccio e che ne farei.
    Ultima modifica di fellthunder; 17/11/2015 alle 19:55 Motivo: Unione Post Automatica

Pagina 5 di 9 PrimaPrima 123456789 UltimaUltima