P.S. Con questo non voglio dire che se la risposta al gas è più brutale la moto è migliore,anzi per quanto mi riguarda è l'esatto contrario.E' solo una considerazione sull'impressione che si ha guidandola.
Questioni di gusti, che fortunatamente non sono gli stessi per tutti.

Invece è proprio come dici... per una moto dall'indole sportiva, più è rapida la risposta del motore al comando del gas meglio è!
Anch'io provando il vecchio GS1200 dell'amico mio son rimasto MOLTO deluso proprio dalla reattività del boxer alla rotazione della manopola destra (potevo srotolarla tutta di colpo tra una traversa e l'altra senza avvertire mai una spinta poderosa)... in confronto la mia Speed al pensiero di accelerare è come se lo facesse da sola!
Poi per il resto la moto ed il motore vanno benone e non restano mai indietro (anche perché quest'amico mio è un pazzo), ma la sensazione di spinta... quasi totalmente assente!

il gs1200 ha più coppia della speed a parità di giri, del resto ha anche cilindrata maggiore. la differenza viene fatta dalle caratteristiche dinamiche e strutturali dcel mezzo. l'accelerazione è direttamente proporzionale all'aerodinamicità del mezzo e inversamente proporzionale alla sua massa. in parole povere, a parità di motore:
1) mezzo più aerodinamico accelera più velocemente;
2) mezzo più leggero accelera più velocemente.
sono gli stessi motivi per cui la lotus elise se la batte con una porsche pur avendo un motore che ha metà della cilindrata dell'altra.
inoltre parlando di una moto c'è anche il fattore seduta.
sulla bmw si sta seduti, sulla speed si sta in posizione più avanzata, quindi si sente di più l'accelerazione.
per chi vuole approfondire:
https://it.wikipedia.org/wiki/Coppia_motrice
E questa potrebbe essere la risposta alla differenza di sensazioni tra la GS e la R1200R.

il boxer ha circa la metà di range utile rispetto alla speed indipendentemente dal modello.
conla speed in quinta scendi a 1600 giri e riprendi sneza esitazioni strappi o sussulti ed hai circa il doppio di allungo.
con il boxer se scendi a 1700 giri picchia in testa strappa sballotta a destra e sinistra e se apri per riprendere si rompe tutto. se poi chiedi l'allungo diventa ruvido, e cn il vecchio cambio quando chiudevi si scompneva perchè girarava troppo e con il cardano era un disastro. se poi cerchi di fare qualcosa di minimamente veloce ti devi segnare. confrontare la speed tre cilindri con il boxer bmw è come confrontare belen con la cuccarini.. l'unica cosa che hanno in comune è il sesso
della bmw non ricordo le doti del motore e del cambio che sono proprio penose, ma della ciclistica e del telelever che in uno , in due da soli o in coppia sempre rigoroso e fantastico in piega era si potevano fare (in strada) quasi tutte le cose che fa la speed alla stessa velocità stando seduti anzichè in posizione sportiva come sulla speed.. poi hanno fatto questa e lo hanno tolto ed allora a nulla serve la roadseter tedesca per essere diversa da tutte le altre moto
Ultima modifica di peppone; 19/11/2015 alle 14:12

CIAO-VESPA 125ET3 TUNNING-HONDA XL500R - HONDA AFRICA TWIN 750 - KAWASAKI ZXR 750 - KAWA ZX9 NINJA - HONDA CBR 954 RR - TRIUMPH TIGER 1050 BLU - TRIUMPH TIGER 1050 ARANCIONE - TRIUMPH TIGER 1200 EXPLORER BLU - [COLOR="#FF0000"[COLOR="#000000"]]DUCATI MULTISTRADA 1200 ROSSA - DUCATI 1200 ENDURO

no dico...perche' secondo me la Belen e' decisamente Speed!!!![]()
CIAO-VESPA 125ET3 TUNNING-HONDA XL500R - HONDA AFRICA TWIN 750 - KAWASAKI ZXR 750 - KAWA ZX9 NINJA - HONDA CBR 954 RR - TRIUMPH TIGER 1050 BLU - TRIUMPH TIGER 1050 ARANCIONE - TRIUMPH TIGER 1200 EXPLORER BLU - [COLOR="#FF0000"[COLOR="#000000"]]DUCATI MULTISTRADA 1200 ROSSA - DUCATI 1200 ENDURO

vista oggi dal vivo, stupenda! la grigia è veramente bella,non pensavo.. nera perde tanto..