.

.
Ultima modifica di peppone; 11/01/2016 alle 12:15

Mi piace la definizione di @mic56 : "neoclassico". D'altra parte parliamo di costruzioni e le moto sono costruzioni quanto lo sono le ville o i palazzi neoclassici.
Una Bonnie degli anni '60 aveva i carburatori. Una Triumph degli anni '00 del ventunesimo secolo ha il finto carburatore così come un tempio greco aveva il colonnato a reggere il tetto e un palazzo neoclassico aveva un colonnato a reggere solo il frontone mentre sotto ci sono le finestre coi vetri.
Ma di tutta la disquisizione mi ha divertito il ripudio della parola "classico" e l'elogio del termine "heritage", come se non fossero entrambe solo delle classificazioni evocatrici.
"Eredità" (heritage) degli stilemi del passato, ormai entrati a far parte del "classico" senza tempo. Forme che tornano su modelli di nuova produzione e di concezione up to date e conseguenti allo stato dell'arte tecnico ma che richiamano nell'aspetto esteriore la storia del marchio o la Storia della motocicletta.
Dove sta la differenza? Solo nel fatto che le due definizioni hanno oggi significati diversi ma che potrebbero benissimo essere intercambiabili.
Modern Classic (o neoclassico) è il palazzo col colonnato e le finestre a tempietto.
Heritage è il palazzo col colonnato, le finestre coi doppi vetri e le porte automatiche.
Lascerei da parte l'etimologia. Classico nelle moto è qualcosa che travalica i tempi e diventa immortale. Molte moto cesse degli anni '60 o '70 non sono diventate dei classici anche se legate a quel periodo aureo per il motociclismo. Classiche sono le Bonnevilles perché di quell'epoca erano i prodotti più rappresentativi e affascinanti ; principalmente per l'equilibrio e l'eleganza delle forme. Non si tratta perciò di oggetti "datati" ma di manufatti che hanno passato il giudizio del Tempo. Infatti, riproposti in chiave moderna hanno avuto un grande successo.
Ultima modifica di eta beta; 25/11/2015 alle 10:44

L'avidità, non trovo una parola migliore, è valida, l'avidità è giusta, l'avidità funziona, l'avidità chiarifica, penetra e cattura l'essenza dello spirito evolutivo. L'avidità in tutte le sue forme, l'avidità di vita, di amore, di sapere, di denaro, ha improntato lo slancio in avanti di tutta l'umanità.

Una Bonnie degli anni '60 aveva i carburatori. Una Triumph degli anni '00 del ventunesimo secolo ha il finto carburatore così come un tempio greco aveva il colonnato a reggere il tetto e un palazzo neoclassico aveva un colonnato a reggere solo il frontone mentre sotto ci sono le finestre coi vetri.
.... Trattasi del c.d. Falso storico.... Come le nostre Bonneville
No comfort just stile
TCP Rider Senior

Ultima modifica di Sam il Cinghio; 25/11/2015 alle 22:11 Motivo: Unione Post Automatica

.
Ultima modifica di peppone; 11/01/2016 alle 12:15

Forse perché ho sempre desiderato avere una Yamaha gialla/nera/bianca della livrea USA , mi sto innamorando della XSR900 e penso che abbia un senso affiancarla alla Thruxton 865 preferendola alla Thrux 1200 R.
Chiedo scusa per lo scarso attaccamento alla Passione Triumph.![]()