Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 15

Discussione: abbassamento thunderbird sport

TCP Rider L'avatar di steva80
    Moto
    Thunderbird Sport

abbassamento thunderbird sport

Buongiorno a tutti, avrei bisogno di una dritta.
    Non essendo alto, supero di poco il 1.70mt riscontro poca padronanza della mia tbs da fermo.
    Con i piedi tocco abbastanza bene, ma avendo la sella larga, ho difficoltà a muoverla da ferma.
    Pensavo di sostituire le biellette, con un paio più lunghe.
    Dal momento che sò usare il cad per lavoro e traffico con fabbri e vari, pensavo di farmele fare su misura.
    Non volevo abbassare troppo la moto per paura di perdere stabilità sull'anteriore, mi basterebbero dai 2 ai 3 cm.
    Qualcuno saprebbe dirmi che interasse dovrebbero avere le biellette per abbassare di quel tanto la moto?
    Il materiale va bene in ferro o in acciaio?

Grazie

2. # ADS
    Circuit advertisement

TCP Rider L'avatar di FraVet
    Moto
    Scrambler sCarburella 06
    Ciao, io non so aiutarti per le quote e tutto il resto ma.... hai pensato di sfinare la sella o addirittura cambiarla? Già il solo sfidarla sui fianchi potremmo aiutare molto.
    - Spruzzamela abbondantemente!!!!! - Anche la panna cotta?
    (cit. Maffy e il cameriere)

TCP Rider L'avatar di ippo112
    Moto
    Urban Legend - Ex BMW F800R (2) - Legend TT 900 - Honda CS 125 - Benelli T50
    ogni centimetro in più sulle biellette dovrebbe corrispondere a 2,5-3,0 cm di altezza in meno sul piano sella.
    io le sto per cambiare mettendo quelle più corte, se ti interessa posso misurare le mie originali (quelle a sinistra nella foto) ...

biellette_mom.jpg
    Ultima modifica di ippo112; 30/11/2015 alle 18:37 Motivo: Unione Post Automatica
    Legend modificata - ecco le foto
    Urban Legend

TCP Rider L'avatar di GianlucaFlorence
    Moto
    ex FZ1, ex CBR1000RR solo-pista, ex Triumph Legend TT, ora Tiger Sport
    Confermo quanto scritto dai due amici precedenti.... una sella più slim e sopratutto stretta aiuterebbe molto, io ce l'ho e la differenza si sente (anche se non ho problemi di altezza ), ti muovi molto meglio! riguardo alle biellette confermo che il rapporto è di 1:2,5/3 ma il metodo migliore, visto che te le disegni da solo, è di tirare su la moto, smontare le biellette abbassarla alla misura che desideri e prendere la misura....5 minuti e lo fai con precisione assoluta! io col mio mecca feci così

tra le due soluzioni prediligerei quella della sella, sopratutto se x gusto estetico hai voglia di modificarla....abbassare una moto può darti problemi di grattate in piega...

Moto
    Thunderbird Sport
    Ciao, se le tue sono della Legend dovrebbero essere più lunghe rispetto a quelle della TBS.
    Se la differenza di interasse, rispetto a quelle della TBS è di 1 cm, dovrei riuscire a recuperare quei 2/3 cm di altezza che mi servono.
    Per curiosità ho confrontato le schede tecniche della Legend e della TBS e la differenza di altezza tra le due moto è di 6cm!! Credo che però influisca anche la conformazione della sella, nella Legend rimane più concava.

La modificare la sella è una cosa che ho intenzione di fare di sicuro più avanti, al momento preferivo adottare l'accorgimento più economico.
    Riguardo il grattare in piega, ora che mi hai messo la pulce nell'orecchio, mi verrebbe da chiedere se qualcuno ha avuto delle esperienze in questo senso
    Ultima modifica di steva80; 01/12/2015 alle 08:11 Motivo: Unione Post Automatica

TCP Rider L'avatar di FraVet
    Moto
    Scrambler sCarburella 06
    Citazione Originariamente Scritto da steva80 Visualizza Messaggio
    Ciao, se le tue sono della Legend dovrebbero essere più lunghe rispetto a quelle della TBS.
    Se la differenza di interasse, rispetto a quelle della TBS è di 1 cm, dovrei riuscire a recuperare quei 2/3 cm di altezza che mi servono.
    Per curiosità ho confrontato le schede tecniche della Legend e della TBS e la differenza di altezza tra le due moto è di 6cm!! Credo che però influisca anche la conformazione della sella, nella Legend rimane più concava.

La modificare la sella è una cosa che ho intenzione di fare di sicuro più avanti, al momento preferivo adottare l'accorgimento più economico.
    Riguardo il grattare in piega, ora che mi hai messo la pulce nell'orecchio, mi verrebbe da chiedere se qualcuno ha avuto delle esperienze in questo senso
    Non so com'è fatta la sella del TBS ma a logica, sfinare i fianchi (togliere il rivestimento e affettare fino al voluto l'imbottitura e rimettere il rivestimento) credo sia decisamente più economico che far fare dei pezzi da un tornitore o da un fabbro. Magari @Jazz ti sa aiutare meglio di me...
    - Spruzzamela abbondantemente!!!!! - Anche la panna cotta?
    (cit. Maffy e il cameriere)

TCP Rider L'avatar di fsano
    Moto
    Day R, Legend, Beta Evo 300
    Per la (poca) esperienza personale che ho, ti consiglio, se puoi, di toccare meno possibile le quote, a meno che tu non sappia bene cosa fai.. io l'ho fatto sia con la legend (alzato il mono a interasse regolabile, sfilato le forcelle etc) che con la Tiger (cambiato biellette per abbassarla, sfilato forcelle) per poi rimetterla come prima. La tiger abbassata era inguidabile, la Legend un cancello è e un cancello resta, ma con mono alzato e forcelle sfilate per me ci voleva tutta a star dritto...
    voto per assottigliare la sella

Moto
    Thunderbird Sport
    Ragazzi grazie per i consigli.
    Dal momento che ho un altro telaietto posteriore e un altra sella mi sà tanto che taglierò sella e telaio, in modo da far finire la moto a metà ruota.
    Se dovrò mettere le mani sulla sella la farò snellire sui fianchi, vediamo se riesco a recuperare qualche cm

TCP Rider L'avatar di GianlucaFlorence
    Moto
    ex FZ1, ex CBR1000RR solo-pista, ex Triumph Legend TT, ora Tiger Sport
    Citazione Originariamente Scritto da steva80 Visualizza Messaggio
    Ragazzi grazie per i consigli.
    Dal momento che ho un altro telaietto posteriore e un altra sella mi sà tanto che taglierò sella e telaio, in modo da far finire la moto a metà ruota.
    Se dovrò mettere le mani sulla sella la farò snellire sui fianchi, vediamo se riesco a recuperare qualche cm
    è un'idea che ho da mesi....ma la targa poi dove la metti??????

TCP Rider L'avatar di occhio
    Moto
    TBS 2003
    Tieni conto che abbassando, il cavalletto potrebbe risultare troppo lungo e ti rimane quasi dritta quando è sul cavalletto stesso.

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima