Io stamattina ho fatto un breve test ride della 1050.... riporto delle sintetiche impressioni, magari a qualcuno potranno essere utili.:
La ciclistica è decisamente migliore: la forcella ha la prima parte di escursione molto morbida, poi sostiene correttamente e la scorrevolezza la senti eccome! Forse un po sfrenata in ritorno. Dell'ammortizzatore non mi sono accorto, quindi dovrebbe andar bene ��. È agilissima, in due curve ci prendi confidenza e senti che più entri forte più diventa efficace.
Motore pensavo qualcosa di più. Vero che sono partito in street e poi ho messo race ma ormai era finita la salita - quindi si sente comunque la differenza di erogazione delle due mappe - ma sembra ne abbia di meno della tiger. In realtà l'impressione era di andare più forte con meno fatica, ma il motore non è certo rabbioso e pur non arrivando a riprendere dalla sesta a 50 orari come la tiger, è decisamente fluido e poco strapposo per essere un V2.
Frena, frena molto, bene e rapidamente, con una buona sensibilità alla leva che attacca subito pur non dando la botta di potenza. Poi se si strizza ce ne è a iosa. Il posteriore non ho avuto nessuna necessità di utilizzarlo come invece è d'obbligo sulla tiger.
La strumentazione è completissima, ben leggibile sembra anche abbastanza facile da utilizzare per quanto riguarda i vari settaggi e l'unica nota stonata che ho trovato è la luce di cambiata che arriva troppo troppo presto ed è anche invasiva dal punto di vista ottico. Magari si può settare più in alto.
Posizione di guida: il manubrio mi sembrava regolato in posizione leggermente più avanzata rispetto a quella vista sia a bg che al salone. Molto meglio e molto più comoda e centrata rispetto alla tiger. Tutti i comandi al posto giusto, freno e cambio sono li che aspettano di essere sfiorati e la frizione è morbidissima. Però su quella che ho provato io staccava troppo troppo avanti, sicuramente da rivedere. Cambio morbidissimo, addirittura sembra non ci siano resistenze all'innesto delle marce. Corsa molto più contenuta rispetto alla mia (ci vuole poco) e poszione della leva perfetta. Protezione aerodinamica migliore - c'era su un plexi maggiorato però e paramani che funzionano davvero!!!! Se domani non esco è solo perchè ho paura che mi cadano le dita dal freddo!
Note dolenti: il prezzo, ovviamente. E' fatta bene, indubbiamente. Non è jap e si vede - alcune verniciature, il telaio non bellissimo in vista... Pero gli attacchi delle pedane passeggero (removibili) o la staffa del silenziatore sono in pressofusione nera e non un pezzo di tubo saldato... la strumentazione è ben inserita nel cupolino, anche se quando sterzi tutto a sx ti compare nel campo visivo il clacson... Insomma dove serve è curata. Certo gli specchi sono un po sottotono e visto il prezzo...
Il motore: è un V2, vibra. Si sente il pistone che scalcia sotto la sella - e per chi come me ha avuto già un bel bicilinrico la cosa può anche far piacere - ma c'è qualche vibrazione in più, e decisamente avvertibile, rispetto alla tiger. E purtroppo io le avvertivo al manubrio. Sarebbe da verificare su un giro lungo che effetto possano avere.
La frizione che sull'esemplare che ho provato io staccava decisamente lunga, forse era solo un po strapazzata dai vari utenti. Però in quel modo era quasi inutilizzabile.
Nel complesso direi una ottima moto, anche se forse mi aspettavo qualcosa di più. È vero che non ho tirato e che il freddo è un ottimo "freno" naturale, però me la aspettavo più "tosta". Che sia così facile poi resta un pregio, chiaramente, visto l'utilizzo a cui è destinata. Purtroppo la differenza (sul nuovo) è una cifra inarrivabile....





Rispondi Citando

