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Discussione: Cupolino Speed su street Post Serio sul Montaggio

  1. #91
    Presidente GTM e "Triumphista Senzapaura" L'avatar di fearless
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    Caro @Antriple , come vedi le immagini che hai postato a suo tempo all' interno della discussione sono sparite: questo è successo perchè erano ospitate su imageshack, sito gratuito di hosting di immagini che però ha deciso di cancellarle senza possibilità di recupero.
    Per non rendere inutile il tuo ottimo lavoro sarebbe bene ripubblicarle sul server del forum per impedire che ciò possa accadere di nuovo e rendere il report utile ancora per tante persone e per sempre. Se ancora hai le immagini e hai tempo ripostale tu o mandale via email a un membro dello Staff. Grazie.

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  3. #92
    TCP Rider L'avatar di Gughi25
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    Nel caso non risponda, tra un po' eseguirò la stessa operazione e vedrò di documentare il tutto, così da ripristinare la guida

  4. #93
    TCP Rider L'avatar di Gughi25
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    Ecco qua la guida 2.0 per montare il cupolino Speed su Street.

    Io sono partito dalla mia Street N '09 che montava già il suo cupolino, ma non mi è mai piaciuto, mentre ho sempre amato quello Speed.

    EDIT: modfico tale post inserito tra le guide per dare soluzione ai problemi di interferenza che ho riscontrato tra il cupolino e il serbatoio del liquido freni, problema particolarmente brigoso in caso di Street N che ha il serbatoio fissato alla leva. La guida quindi seguirà la soluzione di montaggio più semplice, ma verranno segnalati in rosso dove necessario i passi da seguire per evitare problemi di interferenza.

    Materiale necessario:
    brugole da 0.3, 0.5 e 0.6 (consiglio quelle dritte stile cacciavite, quelle a L ci stanno ma in diverse situazioni non riescono a compiere il giro completo)
    chiave da 7.
    3 dadi M6, rondelle da usare come spessore (numero opzionale, a seconda delle necessità). In caso si voglia allontanareulteriormente il cupolino dalla strumentazione, è possibile anche acquistare 3 viti M6 più lunghe delle originali (che sono da 12mm).

    Il cupolino originale si presenta così, per iniziare bisogna rimuovere le tre viti segnate in foto (o togliere la copertura a incastro, nel caso non ci sia alcun cupolino).
    P_20160117_111054_1_p[1].jpg

    Le viti non sono le stesse del cupolino Speed, né sono adattabili, qui una foto di confronto:
    P_20160117_112104_1_p[1].jpg

    Una volto rimosso il cupolino street (o la copertura), il retro della strumentrazione si presenta così:
    P_20160117_112136_p[1].jpg

    Per rimuovere la strumentazione e quindi il supporto del vecchio cupolino, è necessario togliere il bullone da 7 indicato, sganciare il connettore facendo pressione sulla linguetta posta nella parte inferiore dello stesso, infine sfilare la strumentazione spingendo sui perni ad incastro.

    Tolta la strumentazione, sotto di essa si noteranno 3 viti a brugola che tengono il supporto del cupolino saldo alla staffa. Rimuovetele.


    Ora potete procedere a montare il nuovo cupolino. Come si sa, il supporto per Speed ha un foro non allineato con la piastra della Street, come visibile in foto:
    P_20160117_113750_1_p[1].jpgP_20160117_114018_1_p[1].jpg

    Potete limare il foro per farlo combaciare, oppure, data la disposizione delle altre 2 viti e considerando che ci sarà poi la strumentazione a incastrare il tutto, secondo me si può lasciare tranquillamente così com'è. Il cupolino montato non si muove.
    Per evitare interferenze è possibile montare il supporto del cupolino SOTTO la piastra della strumentazione, fissandolo alle 3 viti tramite dadi e rondelle. Come si vede dalle foto precedenti le 3 viti sporgono a sufficienza per fissarci il supporto e inserirci una rondella e una vite, eventualmente è possibile anche sostituire le viti originali con altre M6 più lunghe e usare altre rondelle come spessore.
    Con questa soluzione, è necessario limare il supporto per il cupolino speed, in quanto le 3 viti sono l'unica cosa che lo tengono fermo e non c'è più la strumentazione a incastrare il tutto.


    Posizionato il supporto sulla piastra bisogna riavvitare le 3 viti e tornare a incastrare la strumentazione, partendo dal perno in basso.

    P_20160117_113251_p[1].jpg
    La strumentazione rimarrà sollevata rispetto alla piastra, ma salda. Infatti dalla foto di confronto delle 2 si può notare come quella della Street abbia le sedi ribassate per le viti, mentre quello della Speed no. Inoltre la strumentazione ha delle specie di piedini: potete limarli (o meglio, forare ulteriormente il supporto del cupolino per farceli stare).

    Ora girate davanti la moto e rimettete il connettore, avendo cura di posizionare la guaina come si deve.
    Riavvitate il bullone e prendete il nuovo cupolino.
    Se avete optato per la soluzione senza interferenze, avvitate e stringete il supporto con rondelle e dadi.
    Quando proverete a posizionarlo in sede, ci sarà il cavo della strumentazione a rompervi le balle: spostatelo su un lato, una volta montato il cupolino si potrà incastrare centralmente.
    Per montare il cupolino basta avvitare le 3 viti che si trovano nella stessa posizione del cupolino Street, come in foto 1.

    Risultato finale:
    P_20160117_115447_1_p.jpg

    E ora il colpo di scena... Quando vado a rispostare la moto, mi accorgo che l'angolo del contenitore squadrato del liquido freni interferisce con il cupolino quando giro il manubrio!!!! Me tapino.

    Lì per lì mi ero già dato per vinto e ho rimontato il vecchio, poi ho cominciato a pensare a possibili soluzioni, qualche idea? spostare leva o manubrio non sono un'opzione perché affinché non interferiscano bisognerebbe ruotarli troppo e mi diventerebbero scomodi, sapete se è possibile inclinare la piastra della strumentazione? I fari vengono con la piastra? Purtroppo ho la moto in un garage non mio, quindi tutte le volte che voglio dare un occhio devo mettermi d'accordo col proprietario...
    Ultima modifica di Gughi25; 22/01/2016 alle 10:44

  5. #94
    Presidente GTM e "Triumphista Senzapaura" L'avatar di fearless
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    Grazie per la guida @Gughi25
    La integro subito in prima pagina.

    Per il tuo "problema" le risposte ci sono in questo thread,precisamente qui

  6. #95
    TCP Rider L'avatar di Gughi25
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    Citazione Originariamente Scritto da fearless Visualizza Messaggio
    Grazie per la guida @Gughi25
    La integro subito in prima pagina.

    Per il tuo "problema" le risposte ci sono in questo thread,precisamente qui
    Eh ho letto quel post, che consiglia di spostare manubrio o leva, ma a parte che come scritto sotto l'autore pensava che il ragazzo avesse il serbatoio tondo, indubbiamente più facile da gestire, per spostare il serbatoio di un cm circa dovrei alzare la leva un po' troppo, la mano non cadrebbe più dritta su di essa... Molto più comodo sarebbe invece riuscire a inclinare la piastra, che non so come è fissata, perché per una questione di braccio e leva mi basterebbe un'inclinazione di un grado o due per ottenere il margine che mi serve.
    Se qualcuno si è già imbattuto nel problema o sa come agire sulla piastra tanto meglio, se no investigherò quando rimetto la moto in casa mia...

    Grazie comunque


    EDIT: guida aggiornata con la soluzione
    Ultima modifica di Gughi25; 22/01/2016 alle 10:44

  7. #96
    TCP Rider Senior L'avatar di Antriple
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    ottimo ragazzi scusate ma sono mancato per un po!

  8. #97
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    Ciao ragazzi, sono appena entrato nel club acquistando una street triple 675 n del 2008, senza cupolino! Pensavo di montargli quello della speed ma anche io ho il serbatoio dell'olio freni originale..ho letto tutta la discussione ma non ho capito, alla fine si è trovata una soluzione ?

    Chiedo inoltre consigli su dove acquistarlo! A me serve nero lucido + la staffa, mi va bene anche usato non per forza nuovo
    Ultima modifica di Semmy285; 10/06/2020 alle 18:09

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