Ciao io sono un chitarraio di lunga data, ho iniziato a suonare a 13 anni ed ora ne ho 50 "suonati" - preciso che non sono un fenomeno.
Come generi io prediligo il funk, il soul, il blues, ma poi la musica è tutta bella.
Cerca un usato di qualità, cassa e manico assolutamente in legno, non farti scrupoli se quello che trovi ha qualche segno, ma pensa sopratutto alla qualità. Occhio ai pickup e quando lo provi fatti montare delle corde nuove di buona fattura per sentire il suono reale dello strumento.
Altro consiglio, sempre che tu ne abbia voglia, prendi alcune lezioni per darti una corretta impostazione sullo strumento e per iniziare con le giuste basi tecniche sullo strumento, tutto il resto è esercizio continuo e quotidiano.
Quando ero ragazzino praticamente suonavo 2/3 ore al giorno, ora suono 2/3 ore alle settimana.
Se hai qualche amico che suona, trovatevi insieme a suonare qualcosa, farlo insieme aiuta a migliorarsi ed a vincere l'eventuale noia. Inizia col fare le cover degli artisti che ti piacciono.
Io suono con alcuni amici, ci troviamo in sala prove 1 volta alla settimana e pensa che il nostro gruppo si è formato quando avevamo 14 anni, ogni tanto facciamo una serata (3 o 4 all'anno) giusto per fare qualcosa.
Il mio chitarrista preferito è Nile Rogers (hai presente gli Chic). Per imparare brani di altri ci sono anche diversi tutorial su YouTube, aiutano molto perché hai l'occasione di vedere la tablatura direttamente sul manico dello strumento.
Basta, credo di aver già tediato abbastanza.
Ciao e buona musica.