Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Risultati da 1 a 8 di 8

Discussione: Manopole HotGrip Bikerfactory

Nuovo TCP Rider L'avatar di bregaino
    Moto
    Tiger 800 XCx

Manopole HotGrip Bikerfactory

Qualcuno le ha montate sul tiger ?
    O le ha viste in giro ?
    Generalmente Bikerfactory vende roba di qualità, anche se a prezzo abbastanza alto, perché costano ¼ delle originali (69 contro 269) ...😨

Inviato dal mio X98 Air III(M5C5) utilizzando Tapatalk
    Vespa 50, Yamaha RD350, Guzzi V35, Ducati TL350, Ossa Mar 250, Yamaha XJ550, Yamaha XJ750, Yamaha Tenere XTZ660J, Suzuky DR750 Big, Yamaha XJ600 Diversion, Triumph Sprint RS 955, Triumph Daytona 955i, Triumph Tiger 1050, Honda CB500X, Triumph Tiger 800XCx,

2. # ADS
    Circuit advertisement

TCP Rider L'avatar di ozama
    Moto
    Suzuki V-Strom 1000 2014
    Io avevo le manopole riscaldate originali sulla Tiger.
    La qualità mi è sembrata buona e l'estetica discutibile. Tuttavia avevano i fili di alimentazione interni. Non a vista come TUTTE le universali.
    Il costo è assolutamente NON giustificato. Ma trattandosi di manopole studiate espressamente per la moto, nel caso della Tiger, a maggior ragione ora che il modello nuovo è pure più bello e sottile, possono essere soggettivamente preferibili.
    Il listino è pompato per consentire al concessionario di "omaggiarti eventualmente il montaggio", che è comunque quantificabile in un paio d'ore di manodopera SICURE, dato che c'è da smontare completamente il serbatoio, i fianchetti, i blocchetti elettrici, per fare una cosa a regola d'arte come da manuale di installazione.
    Sulla mia attuale moto, ho scelto di montare le Oxford. Sono fornite in 3 misure, ognuna delle quali tagliabili alla giusta lunghezza, per coprire le 6 misure di manopole che tipicamente equipaggiano le moto. Cambia la lunghezza e il disegno ma tutto il resto è identico. Le ho acquistate proprio da Bike Factory, se non ricordo male..
    La mia scelta è stata però dettata dal fatto che le originali Suzuki erano brutte uguale e grosse uguale, dato che erano fornite con i cavi esterni. E costavano il triplo, come quelle Triumph: 220 Euro circa.
    Le ho messe sotto chiave con un relè, per non caricare l'impianto originale e perchè la spina predisposta era in una posizione poco raggiungibile (nonostante avessi smontato il serbatoio).
    Ricapitolando:
    Se vuoi i fili nascosti, monta le originali. Se non te ne frega nulla, monta le after market. VANNO ESATTAMENTE UGUALE e se si rompono, almeno per le Oxford, esistono le sole manopole senza il controller come ricambio, ad un costo ridicolo.
    Non so per il diametro: le vecchie Triumph erano grosse come le after market. Le nuove non so.
    Ciao!
    Ciao SC, Vespa 50 Special, Minarelli 50 4 marce, Vespa TS125, Vespa TS125 (/2), Suzuki GSX600F, Suzuki V-Strom 650 K6, Triumph Tiger 800XC, BMW F800GS 2013, V-Strom 1000 2014 Paperona. ...maaaah Picio inside!

Moto
    Tiger 800 XCx
    Grande! Complimenti per la relazione precisa ed esaustiva!
    Quando dici fili di alimentazione interni intendi interni al manubrio ?
    Quando vado dal conce chiedo se ha un paio di manopole anche montate da vedere (se non erro la XCA le ha di serie) e le confronto con il diametro delle Oxford. E poi decido ...
    Grazie !

Vespa 50, Yamaha RD350, Guzzi V35, Ducati TL350, Ossa Mar 250, Yamaha XJ550, Yamaha XJ750, Yamaha Tenere XTZ660J, Suzuky DR750 Big, Yamaha XJ600 Diversion, Triumph Sprint RS 955, Triumph Daytona 955i, Triumph Tiger 1050, Honda CB500X, Triumph Tiger 800XCx,

Moto
    Suzuki V-Strom 1000 2014
    Si si..
    Le originali hanno i fili interni al manubrio. Praticamente escono fuori e si uniscono ai fasci dei blocchetti da due forellini ricavati sotto ai blocchetti elettrici.
    Le after market sono così:
    https://picasaweb.google.com/1108556...VStrom10002014
    Sicuramente richiedono anche un po' di lavoro extra per il montaggio. Sulla Tiger, se monti le Oxford o qualsiasi altra marca, penso che il lavoro "meccanico" sia più o meno simile a quello che vedi.
    Comunque devi rimuovere il serbatoio.
    Una differenza importante fra le after e le originali, è che con le after devi ricuperare ed adattare il cannotto del gas, come vedi dalle foto. Con le originali, questo è incorporato nella manopola riscaldata, quindi smonti quello di serie e monti il nuovo. E non devi lavorare di lima.
    Al lato sinistro, le originali si fissano con una vite al manubrio. Invece le after le devi incollare con l'attak (è molto simile) fornito nel kit.
    Ovviamente questo discorso si applica anche all'impianto elettrico: se usi il prodotto originale, scarichi il manuale da Triumph Instructions.com segui quanto scritto e ti ritrovi tutte le cose giuste nel kit.
    Con le after market, che sono predisposte per il collegamento diretto alla batteria (che sconsiglio assolutamente), devi provvedere all'interfaccia e al relè da te.
    Il risparmio è consistente. Tuttavia, se le manopole originali avessero avuto i cavi nascosti e il controller integrato bene, avrei montato quelle.
    E credo sia il caso delle NUOVE Triumph.
    Nel mio caso, come detto, le originali erano praticamente identiche alle Oxford, compreso il controller (più piccolo ma meno versatile).
    Non ho avuto dubbi nel tenermi in tasca quasi 200 Euro. Date le mie buone conoscenze elettriche e buona manualità, il pomeriggio che ho passato a coccolarmi la moto, non mi è costato nulla.
    Ciao!
    Ciao SC, Vespa 50 Special, Minarelli 50 4 marce, Vespa TS125, Vespa TS125 (/2), Suzuki GSX600F, Suzuki V-Strom 650 K6, Triumph Tiger 800XC, BMW F800GS 2013, V-Strom 1000 2014 Paperona. ...maaaah Picio inside!

Moto
    Tiger 800 XCx
    OK sei stato chiarissimo !
    Per quanto riguarda manualità e laboratorio non ho problemi, quello che in effetti non mi convince tantissimo sono quei fili che pendono e quello a destra che gira con l'acceleratore.
    Appena avrò a disposizione la moto e saprò l'eventuale sconto del conce decideró il da farsi.
    Grazie il tuo reportage é stato utilissimo !

TCP Rider L'avatar di uslepore
    Moto
    Hornet 600 '06; Tiger 800 XC
    Io avevo le oxford sulla tiger. Mai nessun tipo di problema. Anzi in pallostrada tenevo il gas tirato spingendo col pollice sul cavo della manopola.
    Ogni chitarrista trascorre la metà della propria vita ad accordare la chitarra e l'altra metà a suonare con la chitarra scordata!

B.d.P. OFFICIAL MEMBER

Moto
    Suzuki V-Strom 1000 2014
    Vero.. Anche a me il cavo di alimentazione è utile in quel senso. Può essere usato a mo' di paletta col pollicione per alleggerire il carico sui muscoli dell'avanbraccio nelle lunghe percorrenze autostradali.
    Ma se hai il nuovo modello di Tiger, dovresti avere il cruise control..
    Ciao!

PS:
    Dai che arriva Beppe!!!

TCP Rider L'avatar di uslepore
    Moto
    Hornet 600 '06; Tiger 800 XC
    Citazione Originariamente Scritto da ozama Visualizza Messaggio
    PS:
    Dai che arriva Beppe!!!
    Sto scalciando.
    Ogni chitarrista trascorre la metà della propria vita ad accordare la chitarra e l'altra metà a suonare con la chitarra scordata!

B.d.P. OFFICIAL MEMBER