


Tutto vero che il ruolo maggiore lo ricopre il freno anteriore e quello posteriore incide del 20% sulla frenata.Vero anche che il posteriore serve a correggere le traiettorie in curva e gli errori, ma i freni si usano entrambi ragazzi, lasciate perdere i falsi miti.
Essi vanno usati insieme ed in modo sinergico in modo da mantenere un assetto più piatto e stabile, affondando di meno nell'avantreno.
Personalmente lo uso molto, anche perchè la frenata della mia speed 2007 con le pinze nissin di serie non è proprio il top e per me che faccio solo strada e autostrada è indispensabile. Usandoli entrambi ho sempre una frenata più stabilizzata.
Ho migliorato il mordente con le sinterizzate della Sbs street Excel, anzi devo dosarne la forza quando pinzo col piede perchè può bloccare il retrotreno sugli asfalti in cui c'è poco grip, ma meglio frenare di più che meno, credo.



Se blocchi dietro è come non avere il freno, peggiori solo la situazione....


mi è capitato una volta su asfalto umido (dalle mie parti ti lascio immaginare il manto stradale poi)... in seguito ad una frenata brusca in piena accelerazione, avevo schiacciato troppo il pedale e la moto mi si è scomposta dietro, ma ero su una strada dritta, basta dosare. Per il resto mi ci trovo benone, preferisco avere controllo anzichè frenare a vuoto..
Ultima modifica di Speed Nitro; 14/01/2016 alle 12:05




Anche secondo me va il freno posteriore va usato e non è un optional, è praticamente ininfluente nella funzione di rallentamento ma è utilissimo per evitare eccessivi trasferimenti di carico all'anteriore e a correggere le traiettorie un po' larghe..
Diventa invece molto utile nei movimenti da "trial" (ad es. per chi passa con la moto tra le auto ferme o quasi) dove se usi l'anteriore ti si chiude il manubrio e sei a terra.
Mi è capitato, parecchi anni fa, di finire su un tratto in discesa non asfaltato e per evitare il bloccaggio dell'anteriore con caduta annessa ho usato il freno posteriore ma, per mancanza di "esperienza" non ho usato la frizione e non ho modulato abbastanza la pressione sul pedale del freno.. così mi si è spento il motore e la ruota posteriore s'è bloccata..
Fortunatamente ho reagito in tempo e ho schiacciato la frizione.. poi sono anche riuscito a farla ripartire senza cadere..![]()
Ultima modifica di ekofox; 14/01/2016 alle 15:13
E quale sarebbe il disco posteriore che hai montato che ha migliorato la frenata?![]()
Wheelingromi






Brembo serie Oro come nel frontale.
La vita è troppo corta per avere dei nemici. - Ayrton Senna
Don't worry #Roma.. We have a special place on the site for you. It's called 'Gangbang' Pornhub
Per attenuare gli eccessivi trasferimenti di carico io preferisco usare il freno motore... mi da' molta piu' sicurezza.
Il freno posteriore di serie del modello 2011 è troppo invasivo e con l'abs basta un colpetto piu' forte sulla leva e lo senti pulsare a ripetizione, non vi dico poi in discesa se si arriva un po' impiccati prima di una curva...![]()
"se non sei felice con poco non sarai mai felice con niente"
José Alberto Mujica Cordano