Ciao a tutti,
vorrei sapere quanto consuma la mia nuova bonneville newchurch. Non sono riuscito a capirlo bene. Potete aiutami?
Ciao a tutti,
vorrei sapere quanto consuma la mia nuova bonneville newchurch. Non sono riuscito a capirlo bene. Potete aiutami?

Fai il pieno, azzeri il km parziale, appena è in riserva rifai il pieno e dividi i km fatti per i litri introdotti.
E ottieni i km/l.
Ripeti l'operazione per tre quattro volte e avrai una media attendibile sul consumo medio su percorsi vari.
Fine.

A Tunisi mi rifornivo da Mohamed Habib.....tunisia_g33xs.T0.jpg
io ho una bonnie "base" presa nuova nel luglio scorso, che è identica alla tua. Ho fatto da 14,2 a 17,5 km/lt. calcolando così come suggerito. Pieno fino all'orlo poi dividi i km percorsi(più sono e più il calcolo è preciso) per i litri rimessi fino all'orlo....... Solo durante il rodaggio (mai superato gli 80 km/h nei primi 200 Km) ho fato 18-19 km/lt. Io speravo meglio. Ovviamente sei vai allegro scendi anche a 11- 13 km/lt....
io ho una bonnie "base" presa nuova nel luglio scorso, che è identica alla tua. Ho fatto da 14,2 a 17,5 km/lt. calcolando così come suggerito. Pieno fino all'orlo poi dividi i km percorsi(più sono e più il calcolo è preciso) per i litri rimessi fino all'orlo....... Solo durante il rodaggio (mai superato gli 80 km/h nei primi 200 Km) ho fato 18-19 km/lt. Io speravo meglio. Ovviamente sei vai allegro scendi anche a 11- 13 km/lt....
Ultima modifica di marcinkus; 19/01/2016 alle 21:39 Motivo: Unione Post Automatica

Ma che centra il ROSSO della riserva ???
uno fa il pieno ( e non importa quanto contiene il serbatoio e se fa o meno il pieno pieno o il quasi pieno ) e azzera il contachilometri
Ci gira , ci gira , ci gira ....
Poi più o meno quando si accende la riserva , va dal benzinaio e rifà benzina
Paga ad esempio 15 euri , e LEGGE sulla pompa che ha messo dentro 10 litri . Legge quanti chilometri ha fatto con il pieno ( tipo 170 )
e poi fa semplicemente 170 km : 10 litri = X km : 1 litro
X = 170 : 10 = 17 km / Litro
ripete 2 o 3 volte , giusto per variare il percorso e lo stile di guida , e si capisce esattamente quanto consuma la propria moto

Ah, caro Sergio!
La matematica è un'opinione.
Infatti il rosso non c'entra una beneamata mazza, serve soltanto a fare più km possibili, in modo da avere una media più realistica e a non rischiare di rimanere a piedi.
Perché cento km li puoi fare in citta, o a velocità folle...facendone tanti si presuppone che si alternino stili di guida e che quindi la media sia più corretta.
E' come fare una statistica prendendo dieci campioni o prendendone mille.
Ma si sa....
scusami eh..."più o meno quando si accende la riserva" non mi sembra molto attendibile come metodo
nella mia speed si accendeva quando voleva lei
io ho sempre fatto il pieno, poi a un tot di km (100 era per dire, anche 200 ) e di nuovo il pieno
poi applico quella semplice proporzione.. per me ROSSO si intende la riserva, dal messaggio di mic avevo capito di aspettare il rosso come riferimento.
se ho capito male mi scuso, penso che stavamo dicendo la stessa cosa![]()
Ultima modifica di diego84; 20/01/2016 alle 10:30
"arivati o palaghiaccio di Nicolosi, non canusciu chiù a nuddu" (cit.)