Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Pagina 4 di 5 PrimaPrima 12345 UltimaUltima
Risultati da 31 a 40 di 45

Discussione: Avviamento a pedale

TCP Rider L'avatar di eta beta
    Moto
    Thruxton e.f.i. 2009 tornado red
    Citazione Originariamente Scritto da Warlus Visualizza Messaggio
    Visto l'ora mi faccio un the, mi siedo davanti alla motoretta che a parte i miei voli pindalici sulle leve di accensione ancora ha la tosse e rifletto. Rollo una sigaretta (standard per chi dovesse malignare) la leva di avviamento che monta Totti è dalla parte giusta ma osservando bene la sua corsa nel punto basso coincide con il poggia piedi nei telai odierni diversamente dal modello che replica
    (1965 Triumph Bonneville 650cc classic motorcycle for sale). Il punto è che secondo me si potrebbe fare ma:
    1 non esiste in commercio un kit specifico.
    2 il telaio è evidentemente cambiato e quindi non ci sta fisicamente o meglio non avrebbe spazio per eseguire la sua corsa. ( ecco perché quella dei ragazzi di grosseto oltre a essere probbabilmente finta cioè a lavorare come un avviamento elettrico sembra al contrario)

Ma visto che l'acqua deve ancora bollire e sono in ferie ho scritto una mail a Totti perché mi illumini.

Sulla praticità non ci piove, ma io godo ad accendere a calcio..
    E' dalla parte giusta perché è a destra? Ma la la Bonnie del '59 e seguenti anni non ha la trasmissione finale dove l'abbiamo noi. Lo schema del motore è diverso .. anche se i carter si assomigliano.

Il carter pignone della Bonnie attuale è così grande per riprendere la forma di quello classico ma nelle vecchie Bonnie il pignone è piazzato sotto il carter sinistro mentre a destra c'è la scatola degli ingranaggi della messa in moto .. davanti alla scatola del cambio. Per quello è così grande. Il carter pignone delle Bonnie odierne è sovradimensionato per assomigliargli.

Sono sempre più convinto che quello montato da Tottimotori sulla sua replica sia finto. Anzi.. scommetto un pieno di benza!

650 Engine cut away.jpg
    Ultima modifica di eta beta; 21/01/2016 alle 18:30 Motivo: Unione Post Automatica

2. # ADS
    Circuit advertisement

TCP Rider Senior L'avatar di mic56
    Moto
    Bonneville t 100 black white my 2009-bmw k 75 my 1995
    Citazione Originariamente Scritto da eta beta Visualizza Messaggio
    E' dalla parte giusta perché è a destra? Ma la la Bonnie del '59 e seguenti anni non ha la trasmissione finale dove l'abbiamo noi. Lo schema del motore è diverso .. anche se i carter si assomigliano.

Il carter pignone della Bonnie attuale è così grande per riprendere la forma di quello classico ma nelle vecchie Bonnie il pignone è piazzato sotto il carter sinistro mentre a destra c'è la scatola degli ingranaggi della messa in moto .. davanti alla scatola del cambio. Per quello è così grande. Il carter pignone delle Bonnie odierne è sovradimensionato per assomigliargli.

Sono sempre più convinto che quello montato da Tottimotori sulla sua replica sia finto. Anzi.. scommetto un pieno di benza!

650 Engine cut away.jpg

Questa è la bsa che avevo io negli anni 70, 350 monocilindrica.

bsa09071312.jpg

E' vero che è una bsa e non una triumph, ma più o meno bsa, triumph e Norton erano similari negli schemi.

Come si vede la pedivella è a destra, nella scatola del cambio, frizione e trasmissione a catena a sinistra.

Triumphista Moderatore L'avatar di Sergio72
    Moto
    Bonneville T 100 '07 carburatori
    eta beta , concordo con te e ti sostengo nella scommessa . Lo schema meccanico che hai postato con il tuo link , per chi mastica un pò di motori , è da abbuffata di capodanno

Comunque , l' idea di modificare il carter pignone inserendoci una pedivella accensione farlocca , collegata al pulsante di accensione elettrica , è geniale .

E chi la critica , lo faccia solo se NON ha una moto ad iniezione con dei finti carburatori .

Mi viene quasi voglia di provarci , così , tanto per perderci un pò di tempo ...

Giri la chiave , poggi il piede sulla pedivella , già a metà della corsa comincia a fare contatto ed il contatto elettrico si protrae per tutta la durata della corsa della vera pedivella / finta accensione meccanica , così da avviare il motore .

Minima spesa , massima resa ( resa scenografica , ovvio ).
    Ma in fondo , anche ci fosse un kick starter VERO , lo si monterebbe quasi solo per pura resa scenografica , da soli per auterotismo , o in compagnia , per fare colpo .

TCP Rider Senior L'avatar di mic56
    Moto
    Bonneville t 100 black white my 2009-bmw k 75 my 1995
    Citazione Originariamente Scritto da Sergio72 Visualizza Messaggio
    eta beta , concordo con te e ti sostengo nella scommessa . Lo schema meccanico che hai postato con il tuo link , per chi mastica un pò di motori , è da abbuffata di capodanno

Comunque , l' idea di modificare il carter pignone inserendoci una pedivella accensione farlocca , collegata al pulsante di accensione elettrica , è geniale .

E chi la critica , lo faccia solo se NON ha una moto ad iniezione con dei finti carburatori .

Mi viene quasi voglia di provarci , così , tanto per perderci un pò di tempo ...

Giri la chiave , poggi il piede sulla pedivella , già a metà della corsa comincia a fare contatto ed il contatto elettrico si protrae per tutta la durata della corsa della vera pedivella / finta accensione meccanica , così da avviare il motore .

Minima spesa , massima resa ( resa scenografica , ovvio ).
    Ma in fondo , anche ci fosse un kick starter VERO , lo si monterebbe quasi solo per pura resa scenografica , da soli per auterotismo , o in compagnia , per fare colpo .
    Il contatto elettrico si protrarrebbe sino a quando la moto non si avvia, e cioè se la moto è a punto, immediatamente.
    Dopo il contatto si stacca, e se non si staccasse si avrebbe quel rumore di grattamento tipico delle vecchie cinquecento fiat quando erano messe in moto dalle nostre mamme, che continuavano a tenere alzata la levetta della messa in moto a seconda del loro capriccio.
    Per fare le cose fatte bene ci vuole ben altro meccanismo automatico.
    Ma io ho la soluzione.
    Tramite un piccolo registratore digitale registrare il suono di un motore che riceve la scalciata, un microswich lo attiva al momento della scalciata sulla finta pedivella, che metterebbe in moto il motorino d'avviamento solo a fine corsa, a quel punto un microswitc spegnerebbe il registratore e il motore sarebbe avviato.

Triumphista Moderatore L'avatar di Sergio72
    Moto
    Bonneville T 100 '07 carburatori
    mic56 genio assoluto !

non avevo pensato al gracchio dovuto al protrarsi dell' accensione
    Oppure , unito al tuo microswich collegato al registratore , un microswich di fine corsa della pedivella collegato al pulsante accensione :
    Uno sale , fa il fenomeno saltando sulla pedivella che arriva in basso , a fine corsa , il micro fa scattare il motorino elettrico ed appena la moto si accende , si lascia il pedale che ritorna in sù grazie ad una molla di richiamo , il microswich toglie il collegamente ( ed il gracchio prolungato si ferma sul nascere ) , lasciando solo il piacevole suono della registrazione audio

Grande Giove , ci siamo
    th.jpeg

TCP Rider L'avatar di Jazz
    Moto
    Tricilindrico in via d'estinzione
    Propongo il solo avviamento a spinta.
    Fa grandemente scena... tipo pilota d'antan... in più è facile, economico, reale e ti mantiene in forma strepitosa

...... E' strano come una discesa vista dal basso somigli tanto a una salita..... (Pippo)

FERRO-E motus

TCP Rider Senior L'avatar di Dennis
    Moto
    Speed Triple
    visto che siamo nel 2016, ormai posso dire che sono 11 gli anni in cui aspetto qualcuno che mi porti una bonneville per realizzarlo

Moto
    @Sergio72, l'accensione della DR abbiamo appurato che sia un dispositivo elettrico. Quella di Totti è stata spacciata dal sito della rivista 2Ruote come ausilio "occasionale", cosa molto indefinita e direi .. quantomeno strana.
    "Not all the the true men are bikers. But all the bikers are true men"

http://www.forumtriumphchepassione.c...um-tcp-25.html

Nuovo TCP Rider L'avatar di Warlus
    Moto
    Bonneville T100 2001
    @Sergio72, l'accensione della DR abbiamo appurato che sia un dispositivo elettrico. Quella di Totti è stata spacciata dal sito della rivista 2Ruote come ausilio "occasionale", cosa molto indefinita e direi .. quantomeno strana.
    Ho scritto a Totti motori chiedendo ragguagli sulla fattibilità e sul funzionamento della modifica fata sulla special in questione, chiedendo esplicitamente se era utilizzabile sistematicamente o se il termine occasionale stava a indicare una cosa tipo c'è ma è meglio usarla poco. Mi ha risposto gentilmente anche velocemente un po' lapidario senza entra nel dettaglio. Riporto:

buonasera , la trasformazione fu fatta su una triumph molti anni fa , richiede l'apertura di tutto il motore ed è molto costosa ,
    non facemmo un kit , per la complessita e il costo finale non appetibile
    pertanto è rimasto un esemplare unico
    cordialmente

Tecnicamente parlando chi si è giocato il pieno di benza non lo ha perso ma se passate da Reggio Emilai ci si fa una birra posso offrire il primo giro io. Credo che mettere un pedale di accensione sulla mia bonnie sia infattibile per ragioni meccaniche a me oscure e se anche mi spiegassero perché e ci fosse una soluzione questa avrebbe costi di realizzazione per me fuori portata. Quindi a meno che qualcuno non faccia un kit apposito con un costo abbordabile per soddisfare i pruriti anacronistici tipo i mie direi che accendo a pulsante o a spinta. Adesso cerco di capire perché stuzza zio porco. State bene!!

650 Engine cut away.jpg
    Sorry ho letto male il disegno.. mica tanto.. mi ero dimenticato do ho il cambio
    Ultima modifica di Warlus; 22/01/2016 alle 00:21 Motivo: Unione Post Automatica

Moto
    Citazione Originariamente Scritto da Warlus Visualizza Messaggio
    Ho scritto a Totti motori chiedendo ragguagli sulla fattibilità e sul funzionamento della modifica fata sulla special in questione, chiedendo esplicitamente se era utilizzabile sistematicamente o se il termine occasionale stava a indicare una cosa tipo c'è ma è meglio usarla poco. Mi ha risposto gentilmente anche velocemente un po' lapidario senza entra nel dettaglio. Riporto:

buonasera , la trasformazione fu fatta su una triumph molti anni fa , richiede l'apertura di tutto il motore ed è molto costosa ,
    non facemmo un kit , per la complessita e il costo finale non appetibile
    pertanto è rimasto un esemplare unico
    cordialmente

Tecnicamente parlando chi si è giocato il pieno di benza non lo ha perso ma se passate da Reggio Emilai ci si fa una birra posso offrire il primo giro io. Credo che mettere un pedale di accensione sulla mia bonnie sia infattibile per ragioni meccaniche a me oscure e se anche mi spiegassero perché e ci fosse una soluzione questa avrebbe costi di realizzazione per me fuori portata. Quindi a meno che qualcuno non faccia un kit apposito con un costo abbordabile per soddisfare i pruriti anacronistici tipo i mie direi che accendo a pulsante o a spinta. Adesso cerco di capire perché stuzza zio porco. State bene!!

Sorry ho letto male il disegno.. mica tanto.. mi ero dimenticato do ho il cambio
    La risposta di Totti lascia intendere che la modifica era funzionale. A 'sto punto scatta l'opzione "San Tommaso".
    "Not all the the true men are bikers. But all the bikers are true men"

http://www.forumtriumphchepassione.c...um-tcp-25.html

Pagina 4 di 5 PrimaPrima 12345 UltimaUltima