Citazione Originariamente Scritto da BlackThunder675 Visualizza Messaggio
Io direi: dal momento che non costa nulla,di verificare che non sia un problema di solenoide.
Ricordo di aver letto una volta da qualche parte qui sul forum,la procedura per far girare il motorino d'avviamento escludendo il solenoide.
Su quest'ultimo oltre ad un connettore con 4 cavetti troviamo anche due cavi più grossi (uno proveniente dal positivo della batterie e l'altro che va al positivo del motorino). Ora non ricordo se semplicemente va fatto un ponte tra questi due cavi oppure va fatta qualche altro tipo di operazione...
a questo punto spero che qualche altro utente con un po più di esperienza in merito possa gentilmente darci una mano.
Salutoni.
Grazie Alessandro delle info. Prima di smontare mezza moto però forse è il caso che mi procuri una batteria nuova e faccia una prova, almeno da verificare se non sia quello, perchè a dir la verità ora comincio a pensare sul serio che siano danneggiate le mie due batterie causa statore bruciato in passato.

Citazione Originariamente Scritto da Pigi_102 Visualizza Messaggio
Per me, se una batteria ha 12.4 12.6 dopo una notte di carica, ha qualche problema di suo.
Se in piu' con il booster la moto parte senza problemi ( se non ho capito male ), allora e' effettivamente un problema di assorbimento .
Hai per caso provato a fare un ponte con la batteria di un'auto ?
Hai per caso provato a fare un ponte con l' altra batteria al litio ?

La differenza tra un' accensione a freddo e una a caldo, specie a temperature basse, a livello di stress alla batteria e' veramente alta.

A me, tutte le batterie ( auto e moto ) che ho dovuto cambiare, sono sempre "morte" d' inverno.

L'olio piu' denso, i metalli piu' ritirati influiscono di molto sull' attrito generale e quindi sull' assorbimento.

Hai mai provato a metterla in moto a spinta da freddo ? Si fa piu' fatica che non da caldo .

Fai le prove usando batterie auto e moto in ponte, e poi facci sapere.

Pigi
Si una volta ero rimasto a piedi e l'ho accesa facendo ponte con la macchina e si è accesa senza nessun problema. Quindi chiaramente è un problema di mancanza di sufficiente corrente di spunto. Ora l'unico mio dilemma rimane comprare una batteria al Pb nuova o puntare direttamente alla LiFePO4 super performante (mi tenta troppo, la differenza di peso è notevole e per me che sono leggero non è male)

Citazione Originariamente Scritto da dayrosso Visualizza Messaggio
Sulla mia 06 per esempio, non ho mai avuto noie elettriche, neanche ho avuto problemi con il regolatore, poi cambiato con quello nuovo dal concessionario, il mio statore si è bruciato a quasi 38k e ben otto anni di vita. Con le batterie normali, anche dopo 3/4 settimane di stop, faceva un po' fatica a partire, ma mai avuto questi "sintomi". Adesso dopo ben 3 batterie nel dicembre del 2014 l'ho sostituita con una al litio marca Li-On, molto efficiente, dopo 40 giorni senza metterla in moto e partita al primo colpo!
Una conferma quindi che le litio vanno bene