Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 15 di 15

Discussione: Manutenzione fai da te

TCP Rider
    Moto
    speed 2009 arancia
    Citazione Originariamente Scritto da Bibolo Visualizza Messaggio
    per quanto riguarda la pulizia dei corpi farfallati potresti spiegare bene il procedimento? tra qualche mese mi troverò a fare il calmbio olio e forse farò la stessa operazione di pulizia anche se non me la sento molto, non vorrei piegare qualche cosa.,... .
    il filtro olio personalmente lo avvito a mano, non uso ninte altro, e non ha mai perso una goccia, oltre ad essere sicuro che la volta dopo lo tolgo senza problemi.

Per i corpi farfallati, anche li' c'e' chi lo fa smontandoli proprio dal motore, io invece smonto solo tutta la cassetta filtro aria, comprensiva dei cornetti di aspirazione, ma i corpi preferisco lasciarli attaccati al motore.
    Banalmente faccio prima la pulizia, tenendo aperte le farfalle e senza sforzare nulla (a proposito, chiaramente si puo' fare cosi' perche fino al 2015 la speed non aveva il RideByWire , mo' dal 2016 sara' diverso...), se usi straccio e solvente vedrai che nero tiri fuori...

Poi passi alla regolazione, basta attaccare tunecu e accendere il motore, stando attento ad avere tutti i connettori attaccati, se no la centralina va in errore e poi devi anche cancellarli. Il serbatoio lo tengo un po' sollevato, verso la sella, in modo da poter agire con il cacciavite sulle tre viti di regolazione dei corpi.
    Agisci su una vite per volta con molta calma, quando vedrai che tutti e tre i valori visualizzati coincidono il gioco e' fatto, e ripeto che di solito i valori (almeno sulla mia 2009) sono intorno a 610/620 .
    Della scatola filtro aria chiaramente avrai collegato solo il coperchio dove c'e' il sensore temperatura aria, e il coperchio lo lascerai penzolare di fianco alla moto.... non preoccuparti di far girare qualche minuto il motore senza filtro aria, non succede assolutamente nulla !

Il tutto si fa in 10 minuti , piu' il tempo di rimontare filtro e serbatoio, e fiancatine etc....

2. # ADS
    Circuit advertisement

TCP Rider L'avatar di An078
    Moto
    Speed triple 1050 2k6
    [QUOTE=gallimbeni;7140288]quel filtro in foto non e' il BMC, ma l'originale (il BMC e' rosso ed e' diverso anche come e' fatto)QUOTE]

se lo guardi bene una volta era rosso anche lui...il dubbio era venuto anche a me,più che altro perché non avevo trovato nessuna scritta di riconoscimento sopra (non sono sicuro ma credo i bmc come anche i k&n sono marchiati)quindi quasi quasi quasi cambio anche quello

Citazione Originariamente Scritto da Bibolo Visualizza Messaggio
    per cui se dovete rispingere dentro usate una barretta e spingete sempre due pistonici alla volta.
    questo lo terrò sicuro a mente dato che dovrò smontare anche le pinze pensavo di dargli anche una bella pulita...poi a chiudere il tutto prima del giro di collaudo una bella spurgata ai freni e siamo a posto!

Citazione Originariamente Scritto da gallimbeni Visualizza Messaggio
    il filtro olio personalmente lo avvito a mano non uso ninte altro,

anche qua mi trovi piena mente d'accordo!

Per i corpi farfallati, anche li' c'e' chi lo fa smontandoli proprio dal motore, io invece smonto solo tutta la cassetta filtro aria, comprensiva dei cornetti di aspirazione, ma i corpi preferisco lasciarli attaccati al motore.
    Banalmente faccio prima la pulizia, tenendo aperte le farfalle e senza sforzare nulla (a proposito, chiaramente si puo' fare cosi' perche fino al 2015 la speed non aveva il RideByWire , mo' dal 2016 sara' diverso...), se usi straccio e solvente vedrai che nero tiri fuori...

Poi passi alla regolazione, basta attaccare tunecu e accendere il motore, stando attento ad avere tutti i connettori attaccati, se no la centralina va in errore e poi devi anche cancellarli. Il serbatoio lo tengo un po' sollevato, verso la sella, in modo da poter agire con il cacciavite sulle tre viti di regolazione dei corpi.
    Agisci su una vite per volta con molta calma, quando vedrai che tutti e tre i valori visualizzati coincidono il gioco e' fatto, e ripeto che di solito i valori (almeno sulla mia 2009) sono intorno a 610/620 .
    Della scatola filtro aria chiaramente avrai collegato solo il coperchio dove c'e' il sensore temperatura aria, e il coperchio lo lascerai penzolare di fianco alla moto.... non preoccuparti di far girare qualche minuto il motore senza filtro aria, non succede assolutamente nulla !

Il tutto si fa in 10 minuti , piu' il tempo di rimontare filtro e serbatoio, e fiancatine etc....
    stavo cercando giusto prima se trovavo in giro una guida su come fare...se ci fosse anche qualche foto o video sarebbe il top!
    il cavo per tunecu dovrebbe arrivare domani!
    gli unici dubbi che mi rimangono sono:

-come smonto la parte sotto della scatola filtro?
    -per la pulizia dei corposa consigliate di usare come prodotto?

stavo pensando gia che ci siamo,di cambiare anche il liquido del radiatore...oltre alle già citate candele...consigli\suggerimenti o qualche guida\post da leggere per farmi un'idea della procedura?
    @gallimbeni poi appena ho la possibilità di trafficare con tunecu mi spieghi bene il discorso valori da controllare per l'allineamento corpi farfallati!

vi ringrazio per le risposte ragazzi!siete sempre veloci e precisi nelle risposte!
    Toccherà offrirvi da bere al primo incontro!

[QUOTE=Bibolo;]ehhhm, diciamo che se fai il pollo come ho fatto io allora serve anche lo spurgo...... .

ho cambiato le pastiglie e mi metto, prima di montare quelle nuove, a pulire bene le pinze ed i pistoncini col pulitore freni, solo che una pinza aveva un pistoncino grippato/incastrato dai residui di ferodo, morale della favola lo spingo dentro e mi esce fuori completamente l'altro pistoncino, per cui aria dentro al circuito e necessità di spurgo del tratto di tubo incriminato, per cui se dovete rispingere dentro usate una barretta e spingete sempre due pistonici alla volta.

lo spurgo credo si il minimo...ho fatto più danni la vota scorsa facendo il cambio olio...volava da tutte le parti
    Ultima modifica di An078; 29/01/2016 alle 00:59 Motivo: Unione Post Automatica

TCP Rider
    Moto
    speed 2009 arancia
    quel filtro NON e' BMC , il quale oltre ad essere rosso e non nero non ha la griglia per le costine come quello li' ma ha una rete metallica molto fine che ingloba tutto il materiale assorbente.

La parte sotto della scatola filtro e' fissata con solo due dadi da 10 ai corpi farfallati, togli quelli e sollevando con delicatezza dalla parte dove ci sono i cornetti di aspirazione lo tiri via. Sul davanti e' infilato in un occhiello con gomma di gurnizione, quasi sotto al cannotto di sterzo.

Come prodotto se ne hai e se mi prometti che non lo annusi puoi usare lo straccio un po' imbevuto di solvente nitro , quello e' il massimo dell'efficacia su quella morchia nera, ma credo possa anche andare bene della benzina o trielina o quello che vuoi.

per quanto riguarda tunecu e' piu' difficile dirlo che farlo .. quando hai il cavo attaccalo, vai sulla voce diagnostic e vedi un po', vedrai che e' molto semplice , sulla sinistra della videata ci sono i tre valori, uno sopra l'altro, non puoi sbagliare

TCP Rider
    anche perchè quel filtro è di carta, ormai da buttare direi... .

TCP Rider L'avatar di An078
    Moto
    Speed triple 1050 2k6
    certo!in questi stati non credo funzioni a dovere...ormai che ci siamo...fatto 30 faccio anche 31

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12