Originariamente Scritto da
°°°Alessio°°°
Allora ragazzi, questa mattina ho provato la street twin. Una premessa è doverosa. Ho sempre avuto supersportive ed ora una speed triple. Direi quindi, moto di una certa potenza (ho anche un tmax, ma è un discorso a parte....

). Alla luce di tutto ciò, ho provato la moto tenendo ben presente cosa sono abituato a guidare e che tipo di moto stavo guidando.
Partirei dall'aspetto posizione in sella e guida. Sono piuttosto alto, un metro ed ottanta abbondanti. Appena vista la moto pensavo che sarei stato scomodo una volta sedutoci sopra. Devo ammettere invece che ci stavo piuttosto bene. La postura è diversa rispetto alle bonnie t100, si è col peso più in avanti, ci si sente meno "seduti" e si trasmette bene il carico con le braccia sul manubrio, largo il giusto. Ritengo che le persone più basse di me potranno apprezzare ancora meglio la posizione di guida. Una posizione che strizza l'occhio a chi è abituato alle naked, più che alle harley...

La moto è compatta e snella, ti sembra di guidare una bicicletta. La visione con gli specchietti è buona e la sensazione è di averli molto vicini, non certo larghi. Non sono proprio leggerino, 86 kg, la coppia di ammortizzatori dietro sembra impostata più sul duro che sul morbido, e visto le mie abitudini con le supersport, la cosa non mi spiace. Non ho di certo potuto provarla bene nelle curve degne di tal nome, a dire il vero ho preso anche un pò di pioggia mentre la guidavo, ma la sensazione generale è di agilità e di un buon livello di carico sull'avantreno, tenendo sempre doverosamente conto del tipo di moto del quale parliamo. Sulla frenata non posso sbilanciarmi, non avendo provato a fondo l'impianto e non avendo riscontrato nulla di particolare. Strumentazione chiara ed essenziale, mancanza del contagiri, ma francamente se ne può fare anche a meno, dato il tiro del motore.
E parliamo del motore allora. Non ho mai guidato moto col rbw. In marcia non ho avvertito nessuna sensazione negativa, anzi, sembra piuttosto "elettrica" come tipo di moto, con risposte sempre precise dal motore ad ogni azione sulla manopola del gas. Solo con moto ferma in folle, dando qualche colpo di gas, pare quasi di non sentire nulla, ma credo che dipenda dal fatto che sono abituato ad altri motori e quindi ad altro tipo di masse in movimento, quindi quando sgaso, lo sento eccome di solito.
Il motore è pronto, offre veramente tutto e subito. Non serve assolutamente tirare le marce perchè non si ha nessuna spinta aggiuntiva. La coppia consente di girare tranquillamente con rapporti alti e di avere il giusto spunto aprendo il gas. Ho provato ad aprire sottocoppia, in quarta marcia sui 40 Km/h e nonostante qualche frazione di secondo di ruvidità, il motore ne viene fuori benone. Sapete ovviamente che le marce sono 5. Snocciolando le marce in sequenza la moto è anche divertente, anche se il mio tmax con solo il variatore Malossi come modifica credo se la beva piuttosto facilmente.
La frizione è a prova di "rincoglionito". Stacca subito ed ovviamente senza strappi. Sono abituato a comandi più precisi e che staccano verso fine corsa. Comunque funziona bene ed è un burro. Cambio preciso, direi non rumoroso, solo in un caso non ho trovato subito il folle, ma direi che ci sta.
Finiture ed aspetto estetico: dal vivo è molto meglio che in foto. Vero è che questa cosa vale per quasi tutte le moto. L'unica cosa che mi delude un pò è il supporto faro color grigio sabbiato. Le frecce non sono male, saranno anche di plastica e nere, ma sono piuttosto discrete, così come il faro posteriore (sempre meglio del lampadario montato sulle t100.....). Parafango posteriore di plastica ma devo dire di buona solidità e ben verniciato. Direi un senso generale di ordine, equilibrio delle forme e dimensioni e di buona fattura.
Personalmente preferisco le versioni color nero. Il profilo rosso sui cerchi della versione grigia è troppo secondo me, nel caso si cerchi più qualcosa di classic rispetto al modern.
Bella moto direi. Molto piacevole e ben fatta. Credo ottima come entry level, da cucirsi nel tempo su misura o come seconda moto non impegnativa.
Se si vuole alzare l'asticella, anche per l'uso in coppia, mi sento di consigliare la T120.