La chiave non si "smagnetizza". Contiene un corcuito che si alimenta tramite radio frequenza e "risponde" all'interrogazione della centralina della moto. È un circuito elettronico programmato in modo permanente.
Per questo, forti campi magnetici possono impedire la comunicazione (non credo che sia sufficiente quello delle 4 calamite della borsa da serbatoio.. Ma mai dire mai: non ho esperienza al riguardo). Comunque non si puó rompere nulla. Se fosse, rimossa la causa, rimosso il problema.
Al limite, potrebbe essere possibile che si rompesse il circuito all'interno della chiave, se sbattono violentemente a terra. Tipo se te le fai lanciare dalla finestra e finiscono sull'asfalto.
Invece non bisogna tenere vicine le due chiavi, perchè il circuito potrebbe rilevarle contemporaneamente e anche questo disturba la trasmissione dati.
Peró succede quando c'è una prossimità di alcuni centimetri.. Tipo se sono nello stesso portachiavi.
Ecco.. In casi limite, se una fosse nella borsa da serbatoio, ci sarebbe la remota possibilità che il sistema la rilevi.. Più facile questo, comunque, che pensare ai magneti.
La chiave della Triumph non è come i sistemi "key less" dove il trasponder funziona a pila e comunica con la centralina sulla moto a 1/2 metri di distanza. Tipo Ducati Multistrada o le ultime BMW alto di gamma, per esempio.
Secondo me hai avuto probabilmente un guasto al sistema di ricezione. Hanno fatto bene a sostituirtelo.
BMW qualche anno fa ha dovuto sostituire centinaia di "antenne ad anello" dei blocchetti chiave per una cosa come quella capitata a te. E succede pure con le macchine.
Oramai è 20 anni che nel mondo auto questo tipo di antifurto è in auge anche su vetture utilitarie. Il sistema è affidabile e consolidato. Tuttavia le sfighe possono capitare.
Ciao!





Rispondi Citando




