Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Pagina 5 di 6 PrimaPrima 123456 UltimaUltima
Risultati da 41 a 50 di 56

Discussione: Problema moto che si spegne nel traffico e non riparte.

TCP Rider L'avatar di ozama
    Moto
    Suzuki V-Strom 1000 2014
    La chiave non si "smagnetizza". Contiene un corcuito che si alimenta tramite radio frequenza e "risponde" all'interrogazione della centralina della moto. È un circuito elettronico programmato in modo permanente.
    Per questo, forti campi magnetici possono impedire la comunicazione (non credo che sia sufficiente quello delle 4 calamite della borsa da serbatoio.. Ma mai dire mai: non ho esperienza al riguardo). Comunque non si puó rompere nulla. Se fosse, rimossa la causa, rimosso il problema.
    Al limite, potrebbe essere possibile che si rompesse il circuito all'interno della chiave, se sbattono violentemente a terra. Tipo se te le fai lanciare dalla finestra e finiscono sull'asfalto.
    Invece non bisogna tenere vicine le due chiavi, perchè il circuito potrebbe rilevarle contemporaneamente e anche questo disturba la trasmissione dati.
    Peró succede quando c'è una prossimità di alcuni centimetri.. Tipo se sono nello stesso portachiavi.
    Ecco.. In casi limite, se una fosse nella borsa da serbatoio, ci sarebbe la remota possibilità che il sistema la rilevi.. Più facile questo, comunque, che pensare ai magneti.
    La chiave della Triumph non è come i sistemi "key less" dove il trasponder funziona a pila e comunica con la centralina sulla moto a 1/2 metri di distanza. Tipo Ducati Multistrada o le ultime BMW alto di gamma, per esempio.
    Secondo me hai avuto probabilmente un guasto al sistema di ricezione. Hanno fatto bene a sostituirtelo.
    BMW qualche anno fa ha dovuto sostituire centinaia di "antenne ad anello" dei blocchetti chiave per una cosa come quella capitata a te. E succede pure con le macchine.
    Oramai è 20 anni che nel mondo auto questo tipo di antifurto è in auge anche su vetture utilitarie. Il sistema è affidabile e consolidato. Tuttavia le sfighe possono capitare.
    Ciao!
    Ultima modifica di ozama; 21/02/2016 alle 07:01
    Ciao SC, Vespa 50 Special, Minarelli 50 4 marce, Vespa TS125, Vespa TS125 (/2), Suzuki GSX600F, Suzuki V-Strom 650 K6, Triumph Tiger 800XC, BMW F800GS 2013, V-Strom 1000 2014 Paperona. ...maaaah Picio inside!

2. # ADS
    Circuit advertisement

TCP Rider L'avatar di merel50
    Moto
    tiger 800
    Grazie della risposta oz ama quello che non riesco a capire con l'altra tigre tenuta X 4 anni non mi è mai successo e mi sono comportato uguale comunque grazie dei consigli

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

TCP Rider Senior L'avatar di Sugarglider
    Moto
    Tigre bianca 800 col becco da strada ammortizzata aerodinamica col radiatore storto e una fascetta
    La risposta di Ozy è sempre puntuale e chiara, ma non si può sentire che i nuovi modelli son più delicati a causa della elettronica... Bella pubblicità!!!

Inviato dal mio VOYAGER2 DG310 utilizzando Tapatalk
    Non sono capace di andare forte ma mentre tu ti fai figo al bar con la moto fuori, io son tra le curve a macinare km!!! Se non la smonto prima... Sugar rules
    Vado così piano che la zavorrina si addormenta tra le curve!!!
    Banda del Buco Official Member - Guadagnato sul campo! Only the Brave

Moto
    tiger 800
    ragazzi grazie delle vostre risposte da allora non mi è più successo e parlo di giugno del 2015 speriamo buona strada a tutti amici ciao

Citazione Originariamente Scritto da Sugarglider Visualizza Messaggio
    La risposta di Ozy è sempre puntuale e chiara, ma non si può sentire che i nuovi modelli son più delicati a causa della elettronica... Bella pubblicità!!!

È vero non è bello sentire che le nostre Tiger possano avere qualche difetti La cosa se può consolarti è successo anche alla blasonata BMW !!! Al mio amico non che presidente del motoclub eravamo insieme quel giorno che non mi partiva più e scherzando mi diceva che non erano moto serie !!! Venti giorni dopo con la sua BMW 1600 cc comprata sette otto mesi prima si fermava in Francia X grippaggio cardano !!! Magra consolazione direte voi però un po' me la ridevo,questo X dire che sono " macchine" può accadere ciao !!!

Ultima modifica di merel50; 21/02/2016 alle 08:54 Motivo: Unione Post Automatica

TCP Rider L'avatar di Luicar
    Moto
    Tiger 800 XRx
    Anche interferenze dovute a antifurti, wifi e altri aggeggi che abbiamo in casa e ufficio, se per mal funzionamento generano frequenze che interferiscono con i ns. sistemi capita che auto o moto non partono. A me personalmente è capitato in un parcheggio di supermercato all'auto non si aprissero le portiere e aperte meccanicamente il motore muto, spento il wifi del supermercato tutto è tornato normale.
    Misteri dell'era moderna.

Moto
    tiger 800
    Verissimo

Moto
    Suzuki V-Strom 1000 2014
    Vero eccome.
    Proprio la scorsa settimana, il sistema wi fi installato nel piazzale di un nostro cliente (per fare i collaudi di grosse macchine che vengono testate all'esterno, programmate con PC portatili collegati in rete) non funzionava a causa di misteriose interferenze.
    Scovate con l'analizzatore di spettro.
    È bastato sostituire un alimentatorino che, essendo switching, emetteva spurie che venivano irradiate in tutto il piazzale della fabbrica.
    Tornando "sul pezzo", i telecomandi degli antifurti sono fra gli apparecchi sensibili a queste cose. Si impallano spesso anche sotto ai grossi ripetitori radio FM..
    E anche i sistemi di bordo di auto e moto, possono essere facilmente disturbati da oggetti banali come i carica batterie da accendisigaro che usiamo per i cellulari.
    Occhio alle cinesate "estreme". Si puó pure rimanere a piedi con la macchina per un banale alimentatore USB.
    Questi alimentatori, producono i 5V dai 12 della vettura, con un circuito switching. Se non ben filtrati, emettono radio frequenza e la iniettano sull'impianto di bordo, disturbando le trasmissioni del CAN Bus in tutta la macchina.
    O addirittura il clok dei processori delle centraline.
    È successo anche con le centraline "ballast" di alcuni kit xeno.
    Ciao!
    Ciao SC, Vespa 50 Special, Minarelli 50 4 marce, Vespa TS125, Vespa TS125 (/2), Suzuki GSX600F, Suzuki V-Strom 650 K6, Triumph Tiger 800XC, BMW F800GS 2013, V-Strom 1000 2014 Paperona. ...maaaah Picio inside!

TCP Rider L'avatar di gixxxer
    Moto
    KTM 1050
    Citazione Originariamente Scritto da Sugarglider Visualizza Messaggio

Non sono più delicati, Sugar, siamo noi che siamo abituati ai soli sistemi meccanici, che avevano le loro belle rogne. Il problema vero - l'elettronica non è un problema ma anzi è e sarà sempre più spesso la salvezza per molti di noi, assieme alle gomme moderne che - è la mancanza di cultura sull'argomento elettronica. Nostra, ma anche di molti meccanici e concessionari che sembra abbiano paura a evidenziare funzionalità nuove che da un lato facilitano enormemente la nostra vita e dall'altra, come tutte le cose che funzionano, hanno i loro punti di forza ed i loro punti deboli.

Ozama ha spiegato in maniera perfetta, in poche righe, cosa è accaduto, perchè, e cosa fare perchè non si ripeta. Non credo che un concessionario possa impiegare più di un minuto e mezzo per spiegare ad un cliente che due chiavi elettroniche non devono viaggiare troppo vicine pena la possibilità di rimanere a piedi.

Moto
    tiger 800
    Ciao ozama ho letto la tua ultima riflessione riguardo ai disturbi che possono portare oggetti come caricabatterie da accendisigari !!! Sai che avevo detto che non mi partiva più la Tiger e ho dovuto cambiare le Chiavi e blocchetto di accensione scusa la mia ignoranza non so bene come si chiama; tornando alla spina da accendisigari volevo chiederti dato che io uso una spina così X il tel che mi fa anche da navigatore poteva aver disturbato l'accensione??? Secondo te ciao scusa se torno sull'argomento

Moto
    Suzuki V-Strom 1000 2014
    @merel50: Per la verità non sono sicuro che il tuo problema fosse imputabile all'elettronica del transponder. Hai scritto che girando la chiave, non dava segno di vita.. Ho capito bene?
    Se non si accendeva neanche il quadro, secondo me poteva essere proprio un problema di contatto elettrico. Un guasto "meccanico" al blocchetto accensione.
    Se il problema è di lettura della chiave, se non ricordo male, dovrebbe accendersi la spia dell'antifurto nel quadro.. Vado a memoria.. Non ho più la moto da anni ormai.. La mia (XC800 2012) lampeggiava per un certo tempo, spegnendo la moto (è quella con la campanella no?).
    Se girando la chiave il quadro si accendeva e rimaneva accesa la spia, allora potrebbe essere stato un problema al transponder.
    Solo in quel caso, potrebbe anche aver avuto un ruolo l'adattatore che usi per il navigatore.
    Comunque, nel caso, basta staccarlo dalla corrente, spegnere e riaccendere il quadro. Non si rompe nulla..
    Ciao!

Pagina 5 di 6 PrimaPrima 123456 UltimaUltima