Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Pagina 3 di 15 PrimaPrima 123456713 ... UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 150

Discussione: Mappa Triumph Twin Power pareri e considerazioni

TCP Rider L'avatar di Dani64
    Moto
    Bonneville T100
    Citazione Originariamente Scritto da duranevefresca Visualizza Messaggio
    Ma perchè non andare da uno che la mappa la fa ad hoc con riscontro al banco prova? .....poi è chiaro che ognuno, con i prpri soldi, fa quello che vuole ma 150€ per una mappa non riscontrabile sul banco......boh
    Non sono informato, ma una mappa al banco dovrebbe costare molto di più di 150€......sempre che trovi uno che ci sa fare, il che non è scontato.
    Preferisco prendere qualcosa di già testato da molti utenti in tutto il mondo e tutti ne danno parere molto positivo.

2. # ADS
    Circuit advertisement

TCP Rider L'avatar di dariog1
    Moto
    Bonneville T100 Black
    Citazione Originariamente Scritto da R0GER Visualizza Messaggio
    ma questa soluzione da € 250?

Non la conoscevo ma sembra solo una centralina programmabile, che poi va programmata. Forse sarà semplice e intuitiva ma con tuneecu credo sia possibile fare le stesse modifiche, il problema resta il saperle fare e da quello che ho letto in altre discussioni e riportato da utenti tipo mquadro (che dopo aver cercato qualcuno che gli mappasse la moto ha scelto ttp) il costo non è paragonabile.
    Poi non so, bisognerebbe provare a chiedere a tal Marco Manila il cui nome compare nel grafico delle curve.. Qualcuno lo conosce?

Nuovo TCP Rider
    Moto
    scrambler
    provala io mi trovo molto bene. io configurazione scrambler tune 13 per filtri a cono e scarico 2 in 1. stop effetto on/off. molto regolare e meno magra rispetto alla mappa arrow2 in 1. soldi ben spesi, anche io ero scettico ma non mi sono pentito per niente. vedrai.

TCP Rider L'avatar di marci-ace
    Moto
    thruxton ace
    Bella discussione questa, interessa anche me però vorrei fare qualche considerazione in quanto penso di capirci qualcosa di motori......
    In diverse discussioni come questa ho sentito parlare di vuoti nella erogazione/ poca fluidità in accelerazione/ mappature ecc...,ma la mia domanda è; io ho preso una thruxton-ace a giugno ma è possibile(ovviamente dentro ai limiti del motore) che tiri benissimo in tutte le marce da 1000 giri fino a sette/8000 mila senza nessun tentennamento di quelli citati spesso dai vari iscritti? È possibile che magari su gli ultimi modelli ( tipo la mia) abbiano apportato qualche miglioria alla mappa originale?
    Volevo anche fare una simpatica critica ai vari spippolamenti che vedo fare e che in fondo non si sa se rendono o facciano il contrario, secondo me un motore 900 cc con 69 cv non ha solo bisogno di mappature, convogliatori e filtri più o meno aperti, ma manca di " ciccia" nella progettazione stessa di esso , con un bicilindrico 900 si poteva benissimo e senza esagerare arrivare a 85/90 cv curandolo un poco nei particolari quando è stato partorito... è per questo che dico che i nostri sono tutti spippolamenti più o meno inutili😀, cmq prima di rispolverare la mia in primavera la porto a montare dei terminali più aperti con mappatura apposita e voglio vedere se peggiora 😂.
    Proverò a fare anche due chiacchiere con il conce per capire se in effetti certe piccole modifiche rendono o meno dato che mi pare avesse detto che correva nel trofeo thruxton

Inviato dal mio SM-G800F utilizzando Tapatalk

TCP Rider L'avatar di strap70
    Moto
    Speed triple 1050 r
    Anche la mia del 2014 andava benissimo originale. Ma con la ttp va mooolto meglio! Secondo me handicap di questo motore è che non è nato euro 3ma è stato adattato perdendo cavalli e coppia. Con la ttp infatti si tolgono le sonde lambda, si modifica la carburazione e gli anticipi per poter bruciare tutta la benzina .Tutto questo aumenta le prestazioni a discapito delle emissioni che sicuramente aumentano. Montare dei scarichi aperti e mettere mappe che ingrassano un pelo la benzina a livello di prestazioni quasi non te ne accorgi.

TCP Rider L'avatar di duranevefresca
    Moto
    Speed Triple 1200 RR - Bonneville SE - ex MV Agusta Superveloce - ex Speed Triple 1050 2011
    Sono molto scettico su queste considerazioni sulle mappe TTP basate su sensazioni personali,poiché non c'è un riscontro oggettivo sul banco prova.
    L'unico dato certo e indiscutibile e quello pubblicato da @roger perché ha publicato il grafico del banco prova......tutto il resto sono solo parole

Scusate il mio intervento duro ma come si fa a parlare di incremento di potenza, vuoti di coppia, e quant'altro senza dati certi e basati solo su sensazioni personali?
    Ultima modifica di duranevefresca; 25/02/2016 alle 06:06

TCP Rider L'avatar di strap70
    Moto
    Speed triple 1050 r
    Hai ragione ma il miglioramento è così evidente che lo capisce chiunque la provi !

TCP Rider L'avatar di secolo3
    Moto
    T100 Black
    Citazione Originariamente Scritto da marci-ace Visualizza Messaggio
    Bella discussione questa, interessa anche me però vorrei fare qualche considerazione in quanto penso di capirci qualcosa di motori......
    In diverse discussioni come questa ho sentito parlare di vuoti nella erogazione/ poca fluidità in accelerazione/ mappature ecc...,ma la mia domanda è; io ho preso una thruxton-ace a giugno ma è possibile(ovviamente dentro ai limiti del motore) che tiri benissimo in tutte le marce da 1000 giri fino a sette/8000 mila senza nessun tentennamento di quelli citati spesso dai vari iscritti? È possibile che magari su gli ultimi modelli ( tipo la mia) abbiano apportato qualche miglioria alla mappa originale?
    k
    Da originali le nostre MC vanno più che bene; i problemini sopra citati emergono solo dopo i primi spippoli e solitamente il primissimo è proprio la sostituzione degli scarichi...
    Con la moto completamente originale non mi sembra di ricordare nessuno che sentisse la necessità di modificare mappe centraline e quant'altro.

Sent from my iPhone using Tapatalk
    It's only rock 'n roll but i like it.

TCP Rider L'avatar di bipitiesse
    Moto
    Scrambler tendenzialmente spippolato
    Al momento sulla mia Scrambler EFI con le TOR mi tengo ancora, ben soddisfatto, la mappa Tuneecu 20338, e le differenze con o senza la paratia interna e con o senza snorkel sono avvertibili: con la paratia e lo snorkel si ha più tiro ai bassi (ed è quello che ci vuole quando faccio i miei giretti montani); senza, oltre ad un rumore di aspirazione più marcato, si ha qualcosina in più agli alti regimi penalizzando abbastanza i bassi ed aumentando l' effetto on-off (ma sarebbe utile sulle strade a scorrimento veloce). Quindi è la classica situazione della coperta corta che si deve decidere dove mettere, ma tra uno spippolo e l' altro ho pensato a come sarebbe possibile realizzare una paratia variabile tramite un comando manuale. La cosa è un po' complicata ma non impossibile, ma secondo me potrebbe avere un senso ed ho già in mente da tempo il sistema per come realizzarla. Se questa idea suscitasse l' interesse di qualcuno del forum, possiamo parlarne su, anche se credo che molti ci rideranno sopra e mi perculeranno...
    Ultima modifica di bipitiesse; 25/02/2016 alle 13:54

TCP Rider L'avatar di dariog1
    Moto
    Bonneville T100 Black
    Questa è la foto che mi ha mandato Triumph Twin Power quando ho chiesto informazioni per la mia configurazione

Capisco poco il grafico postato da roger dato che non c'è una legenda non so se entrambi i lanci sono fatti con moto modificata o se uno dei due casi è con moto originale (dubito perché i valori sono già alti), ma non importa i valori che ne risultano sono del tutto simili a quelli della curva di TTP.
    Probabilmente la curva varierà un po' da moto a moto, dalla temperatura, dall'umidità ecc ecc.
    C'è sempre un discorso di trade off tra costo e risultato e idealmente una moto con una mappa appositamente programmata da qualcuno preparato è la soluzione ottimale.
    C'è già stata una discussione in cui mquadro chiedeva il parere di qualcuno che si fosse fatto fare una mappa apposita ma non ricordo nessuna risposta, per quello credo che non sia così assurdo affidarsi ai consigli di chi ha provato le mappe ttp non trovando riscontri su mappe personalizzate

Poi ovviamente poi per quello che sappiamo su entrambi i banchi poteva esserci una speed

Pagina 3 di 15 PrimaPrima 123456713 ... UltimaUltima