Ciao Gnolo, hai detto una serie di imprecisioni, dettate dai tuoi pensieri che non hanno un minimo di fondamento, dato che non hai mai provato il modello 2016 in questione. Correggimi se sbaglio.
Vado con ordine a spiegarti:

Citazione Originariamente Scritto da Gnolo Visualizza Messaggio
La prima ha apportato l'elettronica, che nel 2011 gli stessi che oggi osannano la 2016 all'epoca sostenevano che non serviva (la coerenza in Voi regna sovrana )
Siamo diversi centinaia di utenti qua dentro. fare di tutta l'erba un fascio è abbastanza ridicolo.
C'è chi sostiene che l'elettronica sulla speed sia inutile, e chi invece pensa che la vecchia fosse indietro in quanto ancora senza TC, rbw, mappature, ecc. Io la penso come questi ultimi, al giorno d'oggi l'elettronica rende molto più agevole (e sicura) la guida su strada, in condizioni non ottimali.


Citazione Originariamente Scritto da Gnolo Visualizza Messaggio
Quando leggo che ora il motore è cambiato in più di 100 particolari, l'avverto come uno spot...come quello dei 7 secondi sul giro. Oltretutto questo spot nessuno lo può verificare a meno che non apra un motore.
Certo, perchè aprire un motore è un pò come aprire il vaso di Pandora. Come se nessuno lo abbia ancora fatto.
Informati bene, cerca su google prima di scrivere, anche su siti stranieri. Troverai l'elenco dei componenti che sono stati cambiati. Parliamo di un nuovo albero, nuovi pistoni, nuova iniezione, nuova testata, airbox, scarichi, centralina non due o tre viti. Ripeto, basta informarsi, accenderla e provarla, per capire la differenza. Probabilmente non hai fatto niente di tutto ciò sarei felice di sapere su cosa si basano le tue congetture, dato che non ti fidi nemmeno della scheda tecnica. Sei un sensitivo?


Citazione Originariamente Scritto da Gnolo Visualizza Messaggio
Ho sostenuto con foto (non prese dal web! Ma vista personalmente) che la strumentazione è posizionata a metà forcella, che oltre a non offrire una nonché minima protezione all'aria, non è ben visibile.
Qui mi ripeto.
L'hai mai provata? Ci sei mai salito? La strumentazione si vede benissimo, a meno che tu non sia alto 1 metro e 30. E' vero, è posta più in basso, come tutto il gruppo ottico, ma se non riesci a vederla è una questione tua: sia chiama miopia lo schermo lcd è ben visibile anche sotto la luce del sole, e i caratteri sono abbastanza grandi, non minimali insomma.
E il buon vecchio contagiri analogico si vede lontano un kilometro.


Citazione Originariamente Scritto da Gnolo Visualizza Messaggio
Il serbatoio è stato un po' spianato, ma la gobba c'è ancora a discapito peraltro di una capacità scarsa, da motard non adatta al mio utilizzo da giri da minimo 250 a 600 km ad uscita.
Una capacità di 15.5 litri non la definirei scarsa, soprattutto perchè grazie all'elettronica hanno abbassato i consumi e quindi migliorato l'autonomia.
Ovvio che se vuoi una moto per spararti 600 km senza fare alcun rifornimento, devi puntare al K superadventure 1290 con serbatoio da 30 litri. Non alla speed triple.




Riguardo l'estetica hai ragione, è soggettiva e può non piacerti. Ti consiglio comunque di andarla a provare, anche se non sei interessato all'acquisto.