Hai dimenticato la legge del Menga:"chi ce l'ha in culo se lo tenga"

Hai dimenticato la legge del Menga:"chi ce l'ha in culo se lo tenga"

A motore caldo la prima tacca va sempre e comunque tirata,sia in estate che inverno.
Con temperatura inferiore a 25°tirare completamente fuori lo starter.
Con temperatura superiore a 25° tirare fuori lo starter nella prima posizione.
E' cosi' e non ci sono altre alternative per una sicura accensione.

Ora mi ricorderò di farlo minuziosamente come Triumph prevede Carmelo......![]()

Triumph conosce bene i suoi motori...........con gli accorgimenti citati e messi in pratica,la mia si è sempre accesa al primo tentativo. Naturalmente la batteria carica al 100%,con tensione a 12,7,siamo al limite.
Se non ti parte alla prima,attendi 15 secondi prima di rieffettuare l'accensione......si deve raffreddare e resettare la pompa benzina.
Vai tranquillo.....

Si beh Carmelo, con qualsiasi moto che ho avuto nel caso di "falsa partenza" ho sempre spento e riacceso il quadro aspettando alcuni istanti.....![]()

Riguardo alla questione dello starter, che sulla bonneville ad iniezione ormai non e' piu' propriamente una "aria" ma dovrebbe essere semplicemente un acceleratore a mano, il consiglio e' di usarlo con giudizio, solo per il tempo strettamente necessario a consentire il mantenimento del minimo .Poi un altro errore che fanno in tanti è il chiamarla "aria" è solo una vecchia convenzione, si chiamava aria perché in alcuni carburatori più diffusi questa agiva su passaggi di aria........... sulle ns Bonnies invece agisce aprendo un passaggio verso un getto supplementare, quindi ingrassa la miscela portando più benzina.Peranto straquoto setteemezzo
![]()
Ultima modifica di carmelo23; 13/03/2016 alle 14:57

A me, questa cosa che tu stai dicendo, non risulta.
La mia moto è un EFI e ha l'iniettore dentro il finto carburatore....e non ha getti.
Comunque, di seguito, allego la descrizione del corpo farfallato EFI dove si vede bene l'iniettore......e lo starter.
P.S. @carmelo23 se mi giri la tua mail ti spedisco il manuale d'officina così potrai visionarlo in ogni sua parte.
Ultima modifica di duranevefresca; 13/03/2016 alle 15:48