Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 19 di 19

Discussione: Stabilita?.. Raggi allentati.

TCP Rider L'avatar di valeriopf
    Moto
    explorer 1.2
    Ho visto mettere una goccia di frenafiletti dal mio ciclista mentre preparava una bici da corsa proprio sui nipples (tenditori) per evitare che tempo e/o sollecitazione alla ruota facessero allentare troppo facilmente i raggi.
    Una volta messa a punto la ruota effettivamente potrebbe essere utile

2. # ADS
    Circuit advertisement

TCP Rider
    Moto
    wr450f, explorer 1200
    Citazione Originariamente Scritto da valeriopf Visualizza Messaggio
    Ho visto mettere una goccia di frenafiletti dal mio ciclista mentre preparava una bici da corsa proprio sui nipples (tenditori) per evitare che tempo e/o sollecitazione alla ruota facessero allentare troppo facilmente i raggi.

infatti del semplice frenafiletti potrebbe essere a soluzione

TCP Rider L'avatar di Norik
    Moto
    Honda CRF1000l Africa Twin e Transalp 600
    sbagliatissimo invece
    il raggio deve "lavorare" il frena filetti lo "blocca" ( scusate i termini)
    i raggi vanno controllati periodicamente io sul transalp lo faccio costantemente
    se montati corretamente non hanno problemi , infatti col TA li ho cambiati 40k km fa e sono perfetti
    e condidera che io li avevo sostituiti perchè si erano induriti tantissimi e i raggi a forza di colpi su asfalto
    dovuti a buche e altro si erano storti
    Io non sbaglio strada... cerco alternative
    Arriva un giorno in cui devi prendere una decisione che ti cambia la vita
    l' unica certezza è che appena prenderai la tua decisione scoprirai subito
    se sarà la scelta giusta o sbagliata , senza poter tornare indietro

Moto
    explorer 1.2
    Citazione Originariamente Scritto da Norik Visualizza Messaggio
    sbagliatissimo invece
    il raggio deve "lavorare" il frena filetti lo "blocca" ( scusate i termini)
    i raggi vanno controllati periodicamente io sul transalp lo faccio costantemente
    se montati corretamente non hanno problemi , infatti col TA li ho cambiati 40k km fa e sono perfetti
    e condidera che io li avevo sostituiti perchè si erano induriti tantissimi e i raggi a forza di colpi su asfalto
    dovuti a buche e altro si erano storti
    Se tu avessi scritto ad es. " non so se sia giusto perché secondo me..." potrei anche cercare di spiegarti il mio punto di vista ma visto che sei così sicuro non sto a perdere tempo

TCP Rider L'avatar di Norik
    Moto
    Honda CRF1000l Africa Twin e Transalp 600
    Se tu avessi scritto ad es. " non so se sia giusto perché secondo me..." potrei anche cercare di spiegarti il mio punto di vista ma visto che sei così sicuro non sto a perdere tempo
    il tuo punto di vista lo puoi spiegare ,ma il "mio" punto di vista è, in realtà, del meccanico
    ognuno poi è libero di fare ciò che meglio crede , sopratutto perchè la moto è sua
    ma è un po come la storia del frenafiletti messo sulle viti delle pinze freno
    io all' inizio credevo fosse la cosa più logica da fare finchè il mio meccanico ( con "prove alla mano" ) mi ha fatto vedere che non era da fare
    non paragono le pinze ai raggi ho solo portato le 2 cose ad esempio
    Io non sbaglio strada... cerco alternative
    Arriva un giorno in cui devi prendere una decisione che ti cambia la vita
    l' unica certezza è che appena prenderai la tua decisione scoprirai subito
    se sarà la scelta giusta o sbagliata , senza poter tornare indietro

Moto
    explorer 1.2
    Mettere il frenafiletti sulle viti delle pinze dei freni è assolutamente da evitare in quanto con un proper torque si scongiura che i bulloni si allentino, mentre con il frena filetti rischi di andare a rovinare la filettatura femmina (che è in lega leggera) e questo per il fatto che la pinza dei freni è uno di quei pezzi che durante la vita della moto viene smontata parecchie volte per manutenzione ordinaria.

Tornando ai raggi delle ruote occorre tenere presente qual'è la loro funzione cioè di tenere il mozzo al suo posto in tutte le situazioni che vanno a sollecitare l'accoppiamento tra mozzo e canale. Fino a che la tensione dei raggi è sufficiente ad evitare che una buca o una accelerata o una brusca frenata possa compromettere la tensione dei raggi non ci saranno mai problemi. Ma come diceva giustamente Norik il raggio deve lavorare. L'accoppiamento mozzo-canale infatti pur sembrando completamente rigido ha un minimo di elasticità, non è mai rigido come un cerchio in lega o tanto meno in carbonio. Basta pensare a cosa succede se prendi una buca con una ruota a raggi: ci saranno dei raggi la cui tensione diminuisce (quelli dal mozzo in direzione dell'asfalto) e altri la cui tensione aumenta (quelli diametralmente opposti). In una situazione in cui i raggi siano poco tirati quelli la cui tensione diminuisce a causa di sollecitazioni come quella descritta tenderanno a mollarsi ancora di più fino a poter perdere addirittura il nipples visto che nel nostro caso è sul mozzo e non sul canale.
    Mettere il frenafiletti non vuol dire dare un punto di saldatura. Vuol dire andare a far si che le sollecitazioni evitino che i nipples si svitino; non vuol dire che non si possa regolare in seguito la tensione dei raggi anche perché a lungo andare, deformandosi il raggio o il canale o altro la ruota andrà comunque controllata, ma si eviterà che il sistema mozzo-raggi-canale collassi.
    Questo IMHO
    Non sono un meccanico ma se mi dai un mozzo un canale e i raggi ti restituisco una ruota, centrata. Tanti meccanici si rifiutano. E tanti meccanici lavorano diversamente da altri.
    Chiedo venia per essermi dilungato ma non perché voglio aver ragione ma perché volevo spiegare cosa mi frullava nella testa. Guai a chi domani mette il frenafiletti perché l'ho detto io

TCP Rider
    Moto
    Tiger Explorer
    Leggendo di questi problemi alle ruote a raggi rimango ancora più perplesso della scelta di importare solo la Xr e non anche le altre due versioni più accessoriate ma con ruote in lega.

TCP Rider L'avatar di Lilliput
    Moto
    Triumph Tiger 1200 RALLY Explorer Sand Storm
    Citazione Originariamente Scritto da moris Visualizza Messaggio
    Leggendo di questi problemi alle ruote a raggi rimango ancora più perplesso della scelta di importare solo la Xr e non anche le altre due versioni più accessoriate ma con ruote in lega.
    concordo in pieno

TCP Rider Senior L'avatar di mototopo67
    Moto
    Tiger 1200 Alpine Edition
    Io ho avuto 14 moto con i raggi (compresi due Tiger 955) e non ho mai avuto nessunissimo problema...l'unica accortezza è quella di controllare la tensione ad ogni tagliando, soprattutto al primo.
    La moto risulta anche più confortevole perchè il cerchio è meno rigido
    gilera RC600 (2),yamaha fzr1000,suzuki big800,honda transalp,aprilia pegaso,honda africa twin,kawasaki klx650,honda vfr 750,suzuki bandit 1200,honda varadero,suzuki dr600,triumph tiger (3),motoguzzi stelvio(2),kawasaki gtr 1400,tiger explorer,yamaha xt1200ze,gs adv lc,tiger explorer xcx,v85tt,tiger rally explorer,tiger 955, tiger 1200 alpine edition

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12