Io sono andato a fiducia Jugene... Comprato...ma mancano ancora 20/25 giorni....

Io sono andato a fiducia Jugene... Comprato...ma mancano ancora 20/25 giorni....

Ragazzi funziona !!! A breve posto le foto e se ne vale la pena facciamo un tutorial !
Un Mare tranquillo non crea buoni marinai

Grande!!!! Lo sapevo !!

Come dicevo, il pezzo è finalmente arrivato vi spiego come è andata.
Il componente ha le identiche dimensioni di quello originale, visbile dalle foto 1 e 2 ,
cosa buona perché dovrà ad andare ad incastrare nella sede del vecchio sensore, foto 6 e 7.
Prima di tutto tagliate il vecchio cablaggio per recuperare il connettore, saldando il tutto al nuovo e sigillando la saldatura con guaina termorestringente,un lavoro pulito è garanzia di tenuta nel tempo e maggiore solidità dell'insieme.
Ora dopo avere smontato il serbatoio dopo averlo preferibilmente svuotato
(a me mancava un tubo per il travaso della benza, fortunatamente il tappo tiene egregiamente e non ho avuto problemi ), lo capovolgiamo per mettere mano alla pompa.
Con una chiave a brugola si smontano tutti i bulloni della pompa e la si sfila con attenzione in modo da farla fuoriuscire dalla sede ricavata nel fianco del serbatoio. foto 3/4/5.
Si prende il componente, si collega il connettore azzurro e si incastra il sensore nella sua sede. foto 6
Ora vedete la pompa completa con il sensore inserito. foto 7
A questo punto molti si fermerebbero per fumarsi una paglia, sarà perché non fumo ma,
avendo tra le mani un serbatoio con circa 5 litri di benzina al suo interno, suggerisco la solita e sana Birretta !
Il rimontaggio è piuttosto semplice come del resto tutta l'operazione, un poco di attenzione di nuovo nell'inserire la pompa (qualche accidenti lo si tira ma nulla di preoccupante) ed altrettanta attenzione nel riposizionare la guarnizione in gomma ( io ho mantenuto l'originale senza necessità di doverla sostituire).
I bulloni vanno stretti con la tecnica dell'incrocio e con molta delicatezza per non schiacciare la guarnizione,
il manuale d'officina non l'ho consultato ma per il serraggio mi pareva dicesse non più di 9 nm, in ogni caso a mano e senza eccedere si fa perfettamente.
Riepilogando, il sensore mi ha abbandonato quando avevo circa 35.000 ed oggi ne ho 38.600 circa,
spero non mi abbandoni più ma comunque ne tengo conto (come suggerito da MIC56) per verificare l'efficacia e la durata nel tempo del nuovo Made in China.
foto1
1.jpg
foto 2
2.jpg
foto 3
foto 4
4.jpg
foto 5
5.jpg
foto 6 Fortunatamente nella sede incastra alla perfezione
6.jpg
Foto 7 Evidenziato nell'ellisse rossa il punto di unione del cablaggio
Dal conce non esistono alternative, il pezzo ora costa sui 170 € e se avete più di 20.000 km, è bene sostituire anche il filtro benzina che costa attorno ai 50 €, a tutto ciò si aggiungerebbe la mano d'opera, un meccanico bravo sostituisce tutto in circa 1 ora - 1 ora 1/2 massimo, facciamo 2 conti :
sensore 170
filtro 50
mano d'opera 50 ( e sono stato buono )
totale 270 euro
con il FAI DA TE :
Cimone66 - non basta la Visa per averlo come amico
sensore 12/13 € e 40 gg di attesa
filtro UFi 15 € spedito a casa da e bay.
totale 27/28 €
beh...dicamo che ora potete risparmiare quasi 250 € e non lamentatevi !!!!
Per i curiosi (MIC56), posto la foto 8 che mostra l'interno del vecchio componente,
magari chi ha competenze elettroniche può tentare di costruirsene uno acquistando il semplice transistore (di cui non sono risuscito a leggerne i valori ) ma, credo che sia meglio ordinarlo in CINA.
foto 8
8.jpg
Ultima modifica di jugene; 27/03/2016 alle 17:43

Dirti BRAVO,sarebbe una offesa! Chapeau!!!
![]()

Se possibile per i moderatori modificare il titolo del thread in " Come sostituire il sensore riserva carburante "
magari è più accessibile per chi utilizza il tasto "cerca", cosa ne dite ?
Ultima modifica di jugene; 27/03/2016 alle 17:44
Ommioddio... ma sei un mito!. Sia fatto subito un thread ufficiale!
Curiosità: anche a me s'è frantumato ai 35.000 km...
@nunziophoto, per l'ordine ci sto.
Io aggiungerei..... ho voglio di trovare il cpmponente e riassemblare il tutto e provarlo Che ne dici Jugene?