Un consiglio spassionato:se non lo hai già fatto,pensa prima alla ciclistica che al motore altrimenti rischi di trovarti una moto sbilanciata e vedrai che con una migliore componentistica riuscirai anche a goderti di più il motore originale.
Interventi invasivi come pistoni,alberi ecc. Potrebbero intaccare l'affidabilità che é uno dei punti a favore delle nostre moto.Imho 😉

Aggiungi a quanto già detto che tutte queste modifiche ( a parte aumentare i denti alla corona o diminuirli al pignone ) ti regalano potenza soprattutto agli alti regimi, e rischi di trovarti con una moto meno godibile da guidare in strade aperte, oltre a diventare molto più assetata.

Grazie a tutti per i sugerimenti...e senza rancore x nessuno![]()

Allora...parlando concretamente: due bei scarichi anche usati 500€; rimozione paratia air box te lo fai tu; filtro sportivo 50€; mappa ttp150€; guanto vileda piatti per chiusura sais 1€; rimozione sonde lambda te lo fai. Già così ti accorgi che c è una bella differenza...

ma se vuoi davvero aumentare le prestazioni , senza spenderci soldi ... fai una bella dieta , perdi qualche chilo e migliori così il rapporto peso /potenza complessivo![]()

Vedo che qui gente esperta e sopratutto spiritosa,non manca...perdere ulteriore peso su 1,90 m dovró mettermi la colla sulla sella per tenermi sulla moto...
P.S.Dove mai ho scritto che non voglio spendere un centesimo?

Sono molto d'accordo con te sulla prima parte del tuo intervento e lo ritengo un cosiglio utilissimo e saggio per chi possiede cancelli come le nostre moto.
Non mi trovi d'accordo sulla seconda parte anzi, per dirla tutta, sono contrariato a quello che dici sul fatto che una preparazione ad hoc sul motore potrebbe intaccare l'affidabilitá delle nostre moto.
I materiali a disposizione sul mercato per preparare un buon motore per le nostre moto, sono testati e non portano a nessun tipo di problema/affidabilità. Anzi, secondo me, il vero problema è come vengono trattati questi motori preparati ( anche quelli stock).....nel senso...sappiamo tutti che se a un motore "spinto" non si rivolge tutte le dovute attenzioni ti lascia per strada, ma questo può succedere anche per i motori stock.I motori preprati sono come le belle donne....vanno sempre trattate con molta cura.( E dalle discussione che si aprono quotidianamente non mi sembra che la maggior parte degli utenti del nostro forum sappia come trattare un motore preparato.....ovviamente senza offendere nessuno in particolare.)
E' chiaro che questo mio intervento non vuole screditare e tanto meno offendere nessuno.....dico soltanto il mio punto di vista vivendo la quotidianità del forum anche perchè di discussione tecniche, ultimamente, ne vedo ben poche.
Ultima modifica di duranevefresca; 29/03/2016 alle 07:09