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Discussione: Regolatore di tensione SH775 Shindengen : test drive e collegamento

  1. #271
    TCP Rider L'avatar di jugene
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    Citazione Originariamente Scritto da urasch Visualizza Messaggio
    se ti scende hai l'alternatore che ti sta per partire,lo ha fatto con me lo scorso anno,ti conviene rigenerarlo,però dagli un occhiata prima...ma credo che è quello il problema
    se fosse cosi ti passo anche il contatto della ditta che lo rigenera
    non ho fatto il controllo ancora ma, l'ultima volta l'ho provato dal conce e dava ben oltre 40 volt ed al minimo mi pare una ventina.
    Ultima modifica di jugene; 29/03/2016 alle 19:01
    Un Mare tranquillo non crea buoni marinai

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  3. #272
    TCP Rider Senior L'avatar di urasch
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    io un controllo lo farei cmq
    Io ho scelto di essere l'eccezione, non la regola.
    "Perché le regole son belle e vanno bene,
    ma poi son le eccezioni che ci fanno innamorare".

  4. #273
    TCP Rider L'avatar di jugene
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    Citazione Originariamente Scritto da urasch Visualizza Messaggio
    io un controllo lo farei cmq
    Si penso di farlo infatti e ti so dire. Grz 1000
    Un Mare tranquillo non crea buoni marinai

  5. #274
    TCP Rider Senior L'avatar di urasch
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    A disposizione!
    Io ho scelto di essere l'eccezione, non la regola.
    "Perché le regole son belle e vanno bene,
    ma poi son le eccezioni che ci fanno innamorare".

  6. #275
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    Regolatore di tensione SH775

    Citazione Originariamente Scritto da Sergio72 Visualizza Messaggio
    ciao bikers,
    ordinato , arrivato , montato e testato .
    Penso di essere un pò un pioniere di questo regolatore sulle nostre MC . Ho infatti cercato recensioni e prove anche su forum UK o USA , ma niente , è ancora troppo una novità .

    Spese di spedizione e tasse comprese , l' ho pagato 139 dollari USA

    Riassumo brevemente quanto detto in precedenti discussioni :
    il regolatore di tensione di serie ( che si guasta facilmente a causa della troppa sensibilità al calore ) , i regolatori di Best for Britts e Cafè Twin ( comodi perchè plug and play , ma bruttini e costosi ) , ed i validissimi e stra collaudati regolatori Shindengen FH012 e FH020 sono tutti regolatori a Mosfet , resistivi

    ora la Shindengen sta commercializzando un nuovo tipo di regolatore , a diodi , che presto andrà a sostituire i precendenti modelli .

    copioincollo le parole di Robygun :
    " Gli alternatori delle moto non sono stabilizzati (l'eccitazione sul rotore è data da magneti permanenti , quindi fissa), le tensioni generate variano in base ai giri E al carico applicato... a parità di giri aumentando il carico caleranno i Volt e viceversa..

    Per ovviare a ciò e avere una tensione regolare hai due possibilità..

    1_( soluzione classica adottata dai costruttori): crei una zavorra che facendo lavorare il generatore al valore nominale stabilizza la tensione ...
    tale zavorra deve essere variabile per adattarsi alla richiesta di corrente dell'impianto.. dato 100 la potenza del generatore se la moto assorbe 60 la zavorra dovrà ciucciare 40, se la moto assorbe 70 la zavorra mangerà 30 ecc..
    Il regolatore di serie crea questa zavorra variabile cortocircuitando le fasi ( shunt) in vari punti della semionda a seconda delle necessità..

    2_( soluzione applicata nell'SH775): usi un circuito che apre il collegamento alternatore>>>carico quando la tensione supera quella desiderata... che l'alternatore eroghi 60, 112 o 45 Volt se il circuito stacca le fasi quando arrivano a 13,5v tu avrai 13,5v sull'uscita... e l'alternatore non dovrà sobbarcarsi la zavorra... "

    Ho ordinato il regolatore dagli USA , comprandolo sul sito della ROADSTERCYCLE.COM
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    Stra consiglio per chi fosse interessato , di prenderlo con il kit di connettori . Vi costa pochi dollari in più , ma sono fatti benissimo , veramente un ottimo prodotto . Robusti , con un' ottima connessione sui faston e di grande protezione dall' acqua .

    TEST DRIVE :

    Dopo aver connesso il tutto ed aver acceso la moto , mi è sembrato già da subito che la luce del faro fosse più viva , intensa .
    Facendo qualche sgasone davanti ad un muro , la luce resta stabile ( mentre prima variava abbastanza di intensità , col variare dei giri... ma al contrario : più acceleravo e meno luce faceva )
    La tensione con la moto calda ed al minimo è di 14.2 volt
    a 4000 giri è di 14.3 volt
    al momento sono 2 giorni che vado in giro con la moto e non ho riscontrato alcuna anomalia , nè in accensione , nè in marcia .

    Se in futuro dovessi avere problemi legati al nuovo regolatore ( sgrat sgrat ) , ve lo segnalo tempestivamente su questa stessa discussione

    INSTALLAZIONE E CABLAGGIO

    per prima cosa decidete dove collocarlo , tenendo comunque conto che dovete farvi una staffetta su misura . I buchi per le viti di questo regolatore sono infatti un pò più ravvicinati di quello originale . indicativamente ( un buco è tondo , l' alto è ovale ) si trovano a 70 mm ( centro buco con centro buco ) , così mentre aspettate che vi arrivi vi fate la staffetta
    il regolatore , comprensivo di spinotti , arriva in una scatola e si presenta così :
    IMG_0631.jpg

    lo spinotto grigio è per i 3 cavi dell' alternatore e si possono collegare in quealunque ordine , il positivo è sullo spinotto nero , nella posizione più accanto a quello grigio , il negativo è sullo spinotto nero , nel filo più esterno .

    procuratevi 5 cavi sufficientemente lunghi , e di sezione adeguata ( io li ho presi da 2,5 mm ) . I cavi dovrebbero essere 3 di colore uguale ( meglio giallo ) , e 2 differenti dai precedenti 3 , per distinguere la massa dal positivo .
    Attaccateci i faston capocorda , meglio se stagnandoli .
    Il kit comprende anche dei validissimi gommini morbidi che impediscono agli spruzzi di acqua di risalire il cavo ed arrivare a bagnare il faston
    IMG_0765.jpg

    poichè il regolatore nuovo ha già gli spinotti sul regolatore stesso , è meglio amputare lo spinotto della moto e collegare direttamente i cavi , evitando così inutili aggiunte di spinotti , che andrebbero a diminuire l' affidabilità ed ostacolerebbero il passaggio della corrente .
    Lo spinotto della moto ( quello a cui è attaccato il regolatore di serie ) si presenta così :
    IMG_0766.jpg
    assieme al kit , viene fornita anche un' utile guaina .
    i cavi che provengono dal nuovo regolatore ed i cavi che escono dalla moto , sarebbe meglio collegarli stagnandoli testa a testa , per dare la migliore continuità possibile .
    Ricordarsi ( prima di stagnare ) di infilare anche un pezzetto di guaina termorestringente , per isolare al meglio poi la stagnatura :
    IMG_0770.jpg

    IMG_0777.jpg

    dalla seguente foto , si vede il cablaggio finito . Io ho messo il regolatore in basso , sotto il radiatore , facendo salire i cavi inguainati a fianco del cavo frizione , attaccato al tubo sinistro del telaio .
    Dalla foto si vede la guaina che sale dal regolatore , e quella che fa parte della moto , poi stagnata opportunamente come ho spiegato prima .
    Ho preferito far fare al cavo un' asola più larga , perchè se poi non funziona e devo metterci le mani o togliere tutto , vado meglio . Ma si può fare anche un collegamento diretto , decisamente più pulito esteticamente di quello che ho fatto io
    IMG_0779.jpg

    dove si sono fatte le stagnature dei cavi basta poi rivestire il tutto con una guaina aperta per lungo e tenuta da un buon giro di nastro nero in pvc per elettricisti

    questo il risultato finale :

    IMG_0787.jpg IMG_0785.jpg

    ps : dando uno sguardo allo spinotto amputato dalla moto e a quello del regolatore di serie , si capisce che quest' ultimo è un prodotto scadente anche dal fatto che i cavi positivo e negativo della moto hanno un buon spessore , mentre quelli che poi vanno nel regolatore , hanno una sezione che sarà la metà dei precedenti
    Ciao Sergio, puoi dirmi quanto hai speso per il dazio doganale ? Grazie

  7. #276
    Triumphista Moderatore L'avatar di Sergio72
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    Citazione Originariamente Scritto da palli51071 Visualizza Messaggio
    Ciao Sergio, puoi dirmi quanto hai speso per il dazio doganale ? Grazie
    io nulla , a me non è arrivato niente in più da pagare di quanto scritto sul sito dell' americano .
    Prova a chiedere a Mic56 o Urasch

  8. #277
    Nuovo TCP Rider
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    Ciao Sergio,
    puoi dirmi quanto ti è costato il dazio doganale ?

    grazie

    Grazie Sergio, questa è una buona notizia !!!
    Ultima modifica di palli51071; 04/04/2016 alle 17:35 Motivo: Unione Post Automatica

  9. #278
    TCP Rider Senior L'avatar di mic56
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    Io ho speso sui 20 euro.

  10. #279
    TCP Rider Senior L'avatar di urasch
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    ragazzi illuminatemi
    io e un mio amico che montiamo lo stesso regolatore abbiamo riscontrato che lo stesso è tiepido e il coperchio dell'aletrnatore è cmq rovente...a voi?
    Io ho scelto di essere l'eccezione, non la regola.
    "Perché le regole son belle e vanno bene,
    ma poi son le eccezioni che ci fanno innamorare".

  11. #280
    TCP Rider Senior L'avatar di mic56
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    Citazione Originariamente Scritto da urasch Visualizza Messaggio
    ragazzi illuminatemi
    io e un mio amico che montiamo lo stesso regolatore abbiamo riscontrato che lo stesso è tiepido e il coperchio dell'aletrnatore è cmq rovente...a voi?
    L'alternatore riscalda un casino.

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