L'on-off sarà insopportabile.
Se motociclismo che è sempre diplomatico dice che è fastidioso, sarà una tortura per la testa del pilota che riceverà testate dal passeggero.

L'on-off sarà insopportabile.
Se motociclismo che è sempre diplomatico dice che è fastidioso, sarà una tortura per la testa del pilota che riceverà testate dal passeggero.

No...è il seghettamento che si ha in tutti i dispositivi digitali.
Bisogna fare una distinzione tra funzionamento analogico e digitale.
Nei dispositivi a funzionamento analogico la progressione da un dato stato ad un altro avviene in maniera dolce e il passaggio da uno stadio all'altro teoricamente prevede infiniti punti intermedi, e questo fa si che il meccanismo progredisca senza strappi.
Un esempio semplice è l'orologio dotato di meccanismo a molla e bilanciere.
La lancetta dei secondi ha un movimento continuo e quindi senza strappi.
Nei meccanismi a controllo digitale invece si hanno una serie di impulsi che per semplificare chiameremo "si" e "no" o 1 e zero.
Pur riducendo l'intervallo tra 1 e zero è inevitabile che ci sia sempre un brusco saltellamento tra l'uno e lo zero e tra lo zero e l'uno.
E questo è l'on- off.
In pratica ad un apertura lieve del gas corrisponde un saltello della moto e ad una sua chiusura una altrettanto brusca decelerazione.
Questo fenomeno si avverte maggiormente a basse velocità, mentre si riduce a velocità sostenute, complice anche l'inerzia della moto che aumenta con l'aumentare della velocità, fungendo essa stessa da volano.
Elettroniche più evolute riducono l'intensità di questi salti, ma evidentemente non è il caso delle bonneville.
Ho ritirato da poco la nuova Speed 2016 dotata di RBW e rispettosa della euro 4. Confrontandola con la 2011 che ho dato in permuta è molto migliorata nella fluidità del motore, anche perchè dispone di 5 mappature con settaggio di Traction Control e ABS dedicati. Oggi l'elettronica fa miracoli.
Inviato dal mio SM-A300FU utilizzando Tapatalk
Ultima modifica di duncan; 01/04/2016 alle 07:32

Se (e dico se...) il reparto sospensioni fosse rimasto lo stesso (o comunque con le stesse caratteristiche) tutta l'operazione 1200 a me risulterebbe una cocente delusione .
Il TC , ABS , Ride by wire , high torque e menate varie potevano anche tenersele e investire sulla ciclistica . Potrà funzionare per i nuovi acquirenti ma io sarei stato magari invogliato a fare l'upgrade in presenza di più sostanza e meno lustrini . Parere personale ovviamente .
Aspettiamo qualcuno che la provi a fondo .

Mai capito sto' fastidio dell'on-off... mica stai a fare apri e chiudi di continuo col gas, a meno di non cambiare marcia il gas si pela per trovare la velocità giusta...
BueCyb3r riding Kawaii

Beh...in città lo si fa, e pelare il gas non è operazione così semplice come sembra, specie per chi ha difficoltà nei movimenti fini e chi è neofita.
E comunque anche pelandolo si avverte, perché c'è un netto saltellamento.
Te lo dico io, senza presunzione alcuna, che con il k 75, nonostante l'iniezione elettronica, il funzionamento era mille volte più progressivo e dolce.
Poi dipende anche dallo stile di guida.
Io sia in macchina che in moto, specie in coppia, ho stile da tassista, velocità sostenuta ed accelerazioni quasi pari a zero.
C'è chi invece ama la guida scorbutica, accelerazioni e frenate da fare risalire lo stomaco in bocca.
Per i viaggi in coppia questo stile è snervante.