A perfetto grazie mille

Scusa @ROFFI32, ma....la domanda mi sorge "spuntanea", ed è....:
Ma vuoi che vendano una moto che ,come optional proposto dal costruttore stesso , ha anche due borse laterali + bauletto + borse da serbatoio (che poi un cliente usi quelle od altre, non ha importanza in questo contesto) ed.....il costruttore non pensi se il cavalletto (l'unico che c'è di serie) può sorreggere tutto ciò che lui stesso propone??
Ultima modifica di FICHI; 01/04/2016 alle 17:04

Il cavalletto centrale ha un'utilità molto limitata in parcheggio.
Giusto su strada piana e in condizioni di spazio ristretto.
Se sei in discesa, la moto può cadere in un soffio. Se sei in salita, non la tiri più giù, se non con l'aiuto di qualcuno. Se sei in pendenza laterale, la moto si può cappottare anche solo provando ad issarcela. Se sei su fondo irregolare, comunque devi metterci qualcosa sotto, perchè sprofonda come il laterale.
Anche con le valige, la cosa migliore per l'equilibrio sono TRE punti di appoggio. Magari mettendo un allargamento nella base del cavalletto (prodotta da tutti i produttori after market) o portandosi dietro qualcosa di adeguato allo scopo (dalla lattina di birra schiacciata a qualcosa di più ..specifico, da tenersi nel sottosella/bauletto).
Il cavalletto centrale è utilissimo per fare manutenzione/pulizia in garage (non devi comprarti i cavalletti da officina e/o non devi correre dietro alla moto per fare la periodica ed indispensabile manutenzione alla catena, puoi far asciugare la catena col motore in moto che gira al minimo in prima marcia, è molto più agevole lavorarci se devi smontare il serbatoio per pulire/sostiutuire filtro aria, candele, eccetera..) e praticamente indispensabile, qui si, per fare le stesse cose nei viaggi lunghi, come ad esempio, in ferie (ogni 7/800 Km circa, la catena va lubrificata).
Salvo casi particolari e del tutto personali, per il parcheggio è SEMPRE meglio il laterale, rigorosamente con la marcia inserita.
Poi ognuno ha le sue idee, naturalmente.. Io la vedo così.
Ciao!![]()
Ciao SC, Vespa 50 Special, Minarelli 50 4 marce, Vespa TS125, Vespa TS125 (/2), Suzuki GSX600F, Suzuki V-Strom 650 K6, Triumph Tiger 800XC, BMW F800GS 2013, V-Strom 1000 2014 Paperona. ...maaaah Picio inside!
Ok grazie mille. Ma ho chiesto per avere una conferma in più, preferisco fare domande idiote piuttosto che avere una sorpresina... So che per la manutenzione ordinaria è utilissimo però volevo chiedere se è necessario per il posteggio con moto carica dato che quest'estate se tutto va bene dovrei andare in Sardegna per 10 giorni e dato che non è che costi proprio poco, prima di fare la spesa volevo sapere quanto fosse necessario
Ho appena acquistato il cavalletto della SW motech su ebay da un venditore professionale tedesco. Ne ha messi in vendita 4/5 tutti come asta on line. Io sono riuscito ad acquistarlo a E 67,00 compresa la consegna. Mi è arrivato dopo 3 giorni! Ti consiglio di andare a vedere se ce ne sono ancora disponibili e buona asta!!

L'SW Motech lo avevo anche io sulla XC ed è ottimo.
Nessun problema "ragionevole" di luce a terra in piega.
Non so in fuori strada.
Comunque non sbatte sul forcellone e non ha una staffa di battuta che si piega.
Occhio che per stradale e XC è DIVERSO. Quello per la XC è alcuni cm più lungo.
Verifica bene i codici.
Non è "indispensabile" ma è una gran bella comodità..
Ciao!
Ciao SC, Vespa 50 Special, Minarelli 50 4 marce, Vespa TS125, Vespa TS125 (/2), Suzuki GSX600F, Suzuki V-Strom 650 K6, Triumph Tiger 800XC, BMW F800GS 2013, V-Strom 1000 2014 Paperona. ...maaaah Picio inside!
Il cavalletto non è affatto necessario per portare la moto sul traghetto. Magari se ce l'hai te lo fanno usare, anche se quello laterale è molto meno pericoloso. E' molto più utile per la manutenzione ordinaria - anche quella straordinaria, a volte - e perchè diminuisce l'ingombro nel box.
Certo che un 3d per sapere se sto cavalletto è utile mi sembra eccessivo...

L'unica volta che ho imbarcato la moto, proprio per portarla in sardegna, l'hanno voluta sul laterale e l'hanno legata a terra con delle corde.
Magari portati un vecchio asciugamano da mettere sulla sella. Se trovi qualche inesperto, potrebbe farti scorrere la corda sulla sella e rovinartela.
Ciao!
Bravo Ozama,
mi era capitato anche a me con un vecchio GS100 prestatomi da un amico: corda lercia e tirata all'inverosimile a metà sella....![]()
ciao-beta50cross5marce-puch125rotaxGs regolarità-yamaha125yz cross comp.-maico250mc cross comp.-yamaha xt550-yamaha tt600- t,max- honda 600 hornet- Tiger 800 xc.