sul manuale di officina trovi tutte le info che ti ha consigliato @maurotrevi
sul manuale di officina trovi tutte le info che ti ha consigliato @maurotrevi
Se qualcuno mai mi chiederà cosa significa sognare, lo porterò in garage e gli mostrerò le mie moto!
Le mie Ragazze

CST... non so cosa sia, ammetto la mia ignoranza ma la moto su cui interverrò è una 2007 e assolutamente non verrà utilizzata in pista ma solo solo in strada e nemmeno in modo sportivo.
Le speed 2007 e 2010 di cui ho potuto "saggiare" la forcella come affondamento da fermo mi sono sembrate estremamente morbide (troppo) rispetto alla mia 2012 che invece mi sembra un po' troppo "statica", probabilmente avevano già bisogno di manutenzione a parte il set up un po' fuori regola.
Per le quantità/livello di olio serraggi ecc. mi attengo scrupolosamente al manuale d'officina.. mi sono già costruito l'asta regolabile e forata per aspirare l'olio in eccesso senza fare misurazioni con calibro o' simili.
Penso che il Silkolene 10w per questa volta possa andare bene, quando interverrò sulla mia di sicuro dovrò pensare ad una graazione più bassa o ad un tipo di olio che scorra di più.
nella mia esperienza la parte "meno semplice" e stata il montaggio del paraolio
ho usato la "tecnica degli enduristi" senza martello
tranquilli che se lo ho fatto io....
Ultima modifica di manetta scarsa; 02/04/2016 alle 09:42

Per cominciare ringrazio te e tutti gli altri che hanno aggiunto il loro contributo.
Ti rispondo non per sminuire i tuoi suggerimenti, ma per discuterne ed approfondire ed imparare ancora di più:
Non ho valutato la viscosità a 100°C. Mi son basato prima su quella a 40°C ed a parità di quella rispetto a quella dell'olio originale (intorno a 36-37 cSt) ho scelto quella che decadeva meno al crescere della temperatura... Showa SS8 (così come Motul, Bardahl, ecc) a 100°C scendono intorno a 6-7 cSt, il Silkolene Pro RSF 7.5 a 100°C sta intorno a 12 cSt.
Inoltre olio abbastanza apprezzato e molto consigliato da Roby1774 in precedenti discussioni (uno che mi sembra molto esperto nel settore sospensioni) e da Dennis in questa stessa discussione.
Come hai detto tu, (oltre perché consigliato e perché ritengo che le cose se sono più costose alcune volte è perché sono migliori) ho pensato fosse migliore questo olio per mantenere costante il comportamento della forcella all'aumentare della temperatura, dunque quando maggiormente stressata, non perché faccio pista.
Ma non vedo molta attinenza tra viscosità olio forca a 100°C e pista (viceversa come potrebbe esserlo l'impianto frenante (tutto), il motore o le gomme), anzi in una strada molto dissestata sarei portato a credere che la temperatura dell'olio salga anche maggiormente che non in pista... anche se con i registri compr. ed est. più chiusi in pista rispetto ad un assetto stradale, l'olio costretto a passare da passaggi più stretti potrebbe essere maggiormente "sollecitato" (forze di attrito viscose)... comunque restano solo mie ipotesi, non ho idea di che temperatura abbia l'olio in uso stradale o in uso pista.
Comunque avevo scelto il Silko RSF 7.5 (e non il 10WT) appunto per mantenermi su valori di cSt a 40°C pari a quelli dello Showa SS8, ma se mi dici per esperienza che "scorre poco" non ho motivo di non crederti, anche perché il minor decadimento della viscosità a 100°C rispetto a moltissimi altri oli (con pari viscosità a 40°C) mi porta a pensare proprio che sia un olio tendenzialmente "poco scorrevole".
Andando ai paraolio, pensavo che anche gli originali fossero monolabbro (piuttosto che a doppio labbro)... comunque su WOT costano 15 € a pezzo (2 paraoli e 2 parapolvere vengono 60 € più S.S.) dunque anche se gli SKF dovessero durare meno degli originali penso che li proverò, costando anche qualcosina meno (2 x 27 € a kit ≈ 55 €).
Sono spinto a fidarmi di un marchio (SKF) che eccelle in quasi ogni cosa che produce, oltre al fatto che, diversamente dalla tua esperienza, i video sul tubo mostrano una scorrevolezza notevole rispetto a quelli originali, poi magari nella guida non cambia nulla, però i video sono convincenti...![]()
Grazie per gli altri suggerimenti, specialmente quello di segnarmi la posizione del controdado e cercarlo di spostare il meno possibile al momento di riserrarlo!
Ultima modifica di gab84mo; 04/04/2016 alle 13:23

considerazione molto semplice, quando fermi la moto da un giro in strada le forche non scottano, dopo un lungo turno di pista si. non è questione di passaggio dell'olio nei pompanti quanto di calore trasmesso dall'impianto frenante al piedino, tuttavia credo che anche con gare da 60km con 35° aria sia difficile arrivare a 100° (non ho dati precisi in merito)
per questo dico che nell'uso stradale puoi sottovalutare il valore a 100° mentre va preso in considerazione in pista. sarebbe anche da conoscere la reale curva di resa.
il dato della scorrevolezza è un plus ma l'SRF è un gran bell'olio oggettivamente.

Il diametro degli steli è 43 mm (e non 45 mm come avevo trovato da una veloce quanto errata ricerca... era la misura delle forcelle Showa tradizionali delle precedenti Speed, prima che introducessero quelle a steli rovesciati).
Inoltre, come affermava maurotrevi, anche su un altro forum (di enduristi) ho letto che i paraoli Skf sono effettivamente un po' delicatucci rispetto a quelli originali... ma loro hanno a che fare con fango e altro, a me potrebbe anche bastare la loro durata!
Ultima modifica di gab84mo; 08/06/2016 alle 09:38

Kit paraoli-parapolvere SKF arrivati... l'olio Silko PRO no! Dopo 1 mese fortunatamente è arrivato il rimborso.
Conoscete quest'olio? Bel-Ray High Performance Fork Oil | Bel-Ray Company, Inc
Pareri?