Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 24

Discussione: Tappo serbatoio "home made"

TCP Rider L'avatar di mikscrambi
    Dove c'e' il mare, le colline e le montagne...le Marche !
    Moto
    ...SCRAMBLER 2013 raffreddata...che-ve-lo-dico-a-fa...
    Citazione Originariamente Scritto da linux75 Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti...della mia T100 Black principalmente non digerivo una cosa.....il sottile tappo del serbatoio....talmente sottile da non riuscire a impugnarlo e svitarlo con i guanti al momento del rifornimento....e quando dopo l'ultimo lavaggio notai sul serbatoio i primi segni circolari (da attività di svitamenti pregressi) circa un mesetto fa decisi di recarmi da una torneria vicino al lavoro e farmi fare un tappo in alluminio più alto e molto semplice.
    Premetto che al momento dell'acquisto della moto esclusi a priori il tappo con serratura perché già immaginavo lo scampanellio dell'ulteriore chiave al seguito nello stesso mazzo (oltre quella del bloccasterzo e della serratura garage).
    Queste sono le foto del tappo che ha partorito il tornitore:
    WP_20160317_001.jpgWP_20160317_004.jpg
    Semplice e senza fronzoli e facilmente impugnabile e svitabile ...ho utilizzato il corpo dell'originale incastrato sul pezzo di alluminio tornito.
    Adesso stavo pensando di fare serigrafare nella parte superiore il logo Triumph versione old stile in corsivo....che ne dite???
    Premesso che non mi fiderei del tappo senza chiave,

dico che hai avuto una bella idea !

la scritta TRIUMPH in corsivo sul tappo... e' come il cacio sui maccheroni !

se avessi le capacita' e il tempo lo farei anch'io, cmq qui trovi degli ottimi "artigiani home made" (Bipitiesse insegna...),

aspettiamo le foto a lavoro finito !

un saluto!

MIC

IL TASSELLO LOGORA...CHI NON CE L'HA.

2. # ADS
    Circuit advertisement

TCP Rider L'avatar di linux75
    Moto
    Bonneville T100 Black
    Citazione Originariamente Scritto da bipitiesse Visualizza Messaggio
    In questo post, al messaggio #28 ho messo anche il lavoro per la piastra portastrumento con la sequenza fotografica che spiega come fare le incisioni... :-)

Nuovo spippolo invernale (fianchetti in alluminio self-made)
    Che tipo di carta hai usato per stampare il logo?? normale carta fotografica per stampanti o una adatta?

TCP Rider L'avatar di bipitiesse
    Moto
    Scrambler tendenzialmente spippolato
    Serve la carta fotografica lucida per stampanti a getto di inchiostro, però bisogna usare una stampante laser.
    Comunque, se ti interessasse, ho ancora dei loghi che avevo stampato per quando ho fatto la piastra, la misura dovrebbe andare bene. Famme sapè... :-)
    Se hai intenzione di cimentarti nell' incisione, ti consiglio di fare prima delle prove su dei ritagli di alluminio, in modo da capire i tempi giusti di immersione (che oltretutto dipendono anche dalla temperatura ambientale, giusto per complicare un po' il giochino... )
    Ultima modifica di bipitiesse; 19/03/2016 alle 10:17

Moto
    Bonneville T100 Black
    Citazione Originariamente Scritto da bipitiesse Visualizza Messaggio
    Serve la carta fotografica lucida per stampanti a getto di inchiostro, però bisogna usare una stampante laser.
    Comunque, se ti interessasse, ho ancora dei loghi che avevo stampato per quando ho fatto la piastra, la misura dovrebbe andare bene. Famme sapè... :-)
    Se hai intenzione di cimentarti nell' incisione, ti consiglio di fare prima delle prove su dei ritagli di alluminio, in modo da capire i tempi giusti di immersione (che oltretutto dipendono anche dalla temperatura ambientale, giusto per complicare un po' il giochino... )
    Il tappo ha un diametro di 70 mm...se i loghi che hai in più sono della misura giusta sarebbe un piacere pagarti una birrozza al bar...fammi sapre

TCP Rider L'avatar di °°°Alessio°°°
    Moto
    Speed Triple RS My 2019 - Speed Twin My 2019 - Daytona 955i My 2000
    Bella realizzazione. Ma hai incastrato il nuovo pezzo tornito sopra il tappo originale ? E' solo incastrato o lo hai fissato in qualche modo particolare ?

Moto
    Bonneville T100 Black
    Citazione Originariamente Scritto da °°°Alessio°°° Visualizza Messaggio
    Bella realizzazione. Ma hai incastrato il nuovo pezzo tornito sopra il tappo originale ? E' solo incastrato o lo hai fissato in qualche modo particolare ?
    Non è incassato; ho fatto riprendere nient'altrole stesse quote del corpo metallico dell'originale. Il fusto in plastica (la parte che si avvita per intenderci) è fissata alla parte sferica metallica da un Seger....tirando via il seger con una pinza idonea il fusto si toglie e il gioco è fatto.
    Il tornitore è praticamente impazzito a riprendre i due dentini interni del corpo metallico (non sono concentrici)...che congiuntamente ad una molletta effettuano il lavoro di fine corsa con lo scatto finale

TCP Rider L'avatar di °°°Alessio°°°
    Moto
    Speed Triple RS My 2019 - Speed Twin My 2019 - Daytona 955i My 2000
    Il seeger l'ho ben presente, grazie per la precisazione......

Moto
    Il tappo ha un diametro di 70 mm...se i loghi che hai in più sono della misura giusta sarebbe un piacere pagarti una birrozza al bar...fammi sapre
    Hai MP...

Moto
    Bonneville T100 Black
    Ed eccoci a lavoro finito....o quasi ...dopo una bella mattinata passata in compagnia e a lezioni di incisioni ad acido del Guru dello spippolo Bipitiesse..... il lavoro ha ottenuto dei bei risultati:
    WP_20160402_002.jpg
    Inizio mascheramento dopo trasferimento immagine sul tapp;
    WP_20160402_003.jpg
    immagine dopo immersione del tappo nell'acido
    WP_20160402_007.jpg
    fase di lucidatura...con selfie da parte di Bipitiesse
    WP_20160402_010.jpg
    Et voilà
    WP_20160402_015.jpg
    Ed ecco come si presenta sul serbatoio...."per molti ma non per tutti" (Bipitiesse docet)
    Ragazzi che dire...fa la sua porca figura....e se individuate la mia Bonnie parcheggiata al bar onde farvi venire idee di appropriazioni indebite, vedrete lo stesso tappo legato a catena di grosso calibro collegata al bloccadisco
    Finisco col chiedere a @bipitiesse di modificare il suo stato da "tendenzialmente spippolato" a "immensamente spippolato"
    Immagini Allegate Immagini Allegate

Moto
    Finisco col chiedere a @bipitiesse di modificare il suo stato da "tendenzialmente spippolato" a "immensamente spippolato"

"Immensamente spippolato" ?
    Non ancora, ma mai dire mai: qua è quasi sempre un work in progress...
    Ultima modifica di bipitiesse; 03/04/2016 alle 14:13

Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima