Originariamente Scritto da
luga71
Come promesso ecco la mia recensione della T120 Black dopo 200km. Premetto che vengo da un Guzzi V7 Stone e che ho avuto per due mesi una Bonneville EFI.
Motore:
E' veramente tanta roba, almeno per uno che proviene da ca. 50 CV, ovviamente non ho mai tirato le marce sopra i 4.500rpm ma prende in tutte le marce e perdona anche se si usa una marcia alta. Io, con il mio modo di guidare, non ho notato l'effetto on-off tanto decantato.
Sospensioni - posizione di guida
La prima cosa che ho notato è che tocco meglio, sono 171cm, che con la Guzzi; poi secondo me le sospensioni sono rispetto anche alla Bonneville più sostenute, soprattutto gli ammortizzatori, come posizione si è più caricati in avanti e meno seduti.
Guida e tutto il resto
Non sono un pilota da piega e perciò per me la T120 è già "troppa" però mi sono stupito di come mi sono trovato subito a mio agio, sia in città che fuori città e soprattutto nei tornanti in collina, la moto non mette soggezione ne per il motore (senza tirare le marce si mette la V° ai 120-130) ne per il peso. Io prediligo una guida rotonda e perciò ho apprezzato la ruota da 18". Ho già fatto il test di coppia ed i CV in più si sentono eccome (la zavorrina ha apprezzato anche l'imbottitura della sella ed il manigione...ma per la guida non sono dati significativi

)
Pregi:
- Estetica (ovviamente)
- Tecnologia presente ma non invadente/evidente. Partendo dal concetto che a me piacciono le moto dalla linea classica ma non per questo voglio una moto "vecchia" ho apprezzato le leve regolabili, il segnalatore di marcia inserita, il segnalatore di benzina con km di autonomia, la chiave nel tappo e nella sella...
- Il peso c'è ma non si sente....basta dire che per issare la moto sul cavalletto centrale lo sforzo è minimo
- Consumi già ora ottimi, superiori ai 20km con punte di 25/30.
Difetti:
- La qualità e la facilità di regolazione degli specchietti è "perfettibile"
- La sella finalmente ha la chiusura con la chiave ma l'aggancio è quanto meno laborioso (c'è il perno del serbatoio, 2 laterali e la chiusura dietro)
- La strumentazione è veramente completa ma per scorrere tutte le informazioni del display del tachimetro ci vuole un'eternità (ODO, Trip1, Trip2, consumo istantaneo, consumo medio, ora, Traction Control).
E' la mia prima recensione, scusate se non sono stato tecnico, magari se avete delle domande...., sicuramente vi siete accorti che sono sempre più convinto dell'acquisto fatto
Andrea