grosso o piccolo c'entra poco.....


lol
maddai
fatto sta che se cambi lo scarico a una msx (esempio pratico) guadagni oltre il 10% in prestazioni senza passare dal banco.
le prove a banco sullo stock prima e scarico centralina poi le ha fatte Brock's performance, trovi il video su youtube. quasi il 20% di guadagno senza star troppo a pensare alle elaborazioni vere...
gli unici strozzi che hanno le moto è... il catalizzatore nel collettore. tolto quello c'è poco altro da fare.
la centralina serve solo a regolare la combustione perchè filtro e scarico aperto sballano oltre i parametri A/F della stock... no ?
Provate 2 denti in più alla corona... Poca spesa tanta resa.. Se non vi piace la togliete per i lunghi viaggi (mezz'ora di lavoro)
eh ma volevo evitare di "estremizzarla" cosi, ho paura che poi mi diventa una bicilindrica in pratica. posso mettere 1 dente in più, ma nn so se ne vale la pena...che mi consigliate quindi? qualcosa con un buon rapporto resa/spesa...ad esempio scatalizzare e mappare al banco la centralina nostra?


io comincerei da lì...
prendi dei collettori,li fai stappare e poi centralina,con tuneecu o altra centralina tipo rapid bike
pero a questo punto aggiungerei come minimo anche un bel filtro aria,via il sai che non ti costa niente,
e apri anche la presa frontale che spendi 5/10€ per la retina e via...
Ma scherzate???? Non è nulla di estremo cambiare una corona e scatalizzare i collettori fa fare solo più casino senza incremento di cv




spero tu non intenda il discorso dell'aumento cavalli perchè... è una minchiata.
se vuoi aumentare i cavalli veramente come minimo va aperto il motore per sostituire la componentistica stock con pezzi performance alleggeriti, altro che scarico..
per la resa/spesa il cambio rapporti è il meglio di tutto, una corona (o un pignone) costano uno sputo, la centralina non è mica un overdrive lol
più accelerazione e meno velocità oppure viceversa
also come dice LoreFumi24


chiedete info a @alessio90 , che ha scatalizzato e rimappato al banco la sua street poco tempo fa.
- forum, + km