Per ora in box ho motul 7100 10-50 MA2 leggevo un vecchio post di TCP che MA2 potrebbe far slittare la frizione... ma veramente?
Per ora in box ho motul 7100 10-50 MA2 leggevo un vecchio post di TCP che MA2 potrebbe far slittare la frizione... ma veramente?
Moto con 5000 km da um po' rumore di innesto 1 marcia stile Apecar.. cambio duro, possibile che sia solo un fattore di olio? l olio avrà' 2000km..
Cambio olio fatto con modulo 7100 10-50 il cambio va molto meglio anche se non è ancora il massimo ma ho notato che la catena è troppo tirata e lo ha confermato anche il concessionario che mi ha eseguito i lavori di elettronica post tagliando e pulizia corpi Farfallati
Aggiungo un piccolo aggiornamento sul cambio che magari torna utile per qualcuno. qualche giorno dopo il tagliando mi sono deciso a regolare la tensione della catena che risultava troppo tirata probabilmente dal precedente proprietario o da chi gli ha montato la corona con 1 dente in meno. Dopo aver ripristinato la tensione corretta che ricordo deve essere tra i 2 e i 3 cm di gioco il cambio è migliorato tantissimo in tutte le marce.
direi che adesso tra la corretta tensione della catena e l'olio motore nuovo il cambio va bene, vedremo a caldo perché per assurdo prima di cambiare l'olio vecchio di 10.000km e con la catena troppo tesa si induriva maggiormente a caldo
Ultima modifica di davide.r.milano; 21/04/2016 alle 15:26

grazie per la segnalazione...
io pensavo che nel salto generazionale tra la Dominator e una moto più "nuova" avrei sentito maggiormente la morbidezza del cambio e invece non solo trovo che sia abbastanza duretto (sopratutto a caldo) ma per di più ho collezionato più "neutral" nei primi 200km di Tiger che negli oltre 40.000 precedenti.![]()
Per la mia poca esperienza, passando al Bardahl xts 10w50 il cambio si è un po' ammorbidito ma nulla di miracoloso. Tornando al xts 10w40 mi sembra di nuovo più duro ma forse è suggestione. Anche la mia 17000km con qualsiasi olio, l'innesto della I da fermo è sempre stile Ape Piaggio;
sará mica risolvibile regolando meglio la frizione? Peró la mia ha i giusti 2-3 mm di gioco sulla leva come da manuale. Boh.
Ciao tutti.
Malaguti Cavalcone cross 50; Ducati GTL 500 (blah!); KTM GS 300 LC; Kawasaki GPZ 550 Unitrak; Beta Alp 4.0;
Suzuki SV 650; Triumph Tiger 800


Non è la fame, ma l'ignoranza che uccide!
Tiger 800 in vendita

Sicuramente fa la registrazione dell asta di rinvio tra pedale e leva cambio .. io personalmente cambierei un po' di costine.. tipo gli uniball di serie che hanno un gioco elevato e una ritoccata al perno leva cambio che a parer mio ha un gioco elevato a questo punto si potrebbe veramente regolare ad hoc